sostituzione di tutta la viteria

schultz81

Biker popularis
20/9/08
60
0
0
biassono
Visita sito
raga ho trovato un amico che tramite conoscenze mi fa avere senza minima spesa le viti in titanio(lavora il una fabbrica che le produce), sostituendo tutte le viti possibili ed immaginabili su una MTb , quindi passando da acciaio a titanio quanti grammi in meno potro contare??:spetteguless::spetteguless:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
pochi grammi, non ho mai quantificato, ma siamo nell'ordine di meno di 1 etto...(forse molto meno)

calcola che sono:

12 dei dischi
4 delle pinze ( o 8)
1 del collarino reggisella
1 o 2 del reggisella
6 o 4 della pipetta
2 o 4 dei comandi
2 dei freni
2 della pedivella (se le ha)
1 del tappo serie sterzo
2 deragliatore anteriore
1 o 2 o 4 del deragliatore posteriore
2 o 4 sul portaborraccia

però calcola che sui deragliatori normalmente si usa l'ergal, come anche sui comandi, borraccia metre tutto il resto titanio
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
pochi grammi, non ho mai quantificato, ma siamo nell'ordine di meno di 1 etto...(forse molto meno)

calcola che sono:

12 dei dischi
4 delle pinze ( o 8)
1 del collarino reggisella
1 o 2 del reggisella
6 o 4 della pipetta
2 o 4 dei comandi
2 dei freni
2 della pedivella (se le ha)
1 del tappo serie sterzo
2 deragliatore anteriore
1 o 2 o 4 del deragliatore posteriore
2 o 4 sul portaborraccia

però calcola che sui deragliatori normalmente si usa l'ergal, come anche sui comandi, borraccia metre tutto il resto titanio

Ciao!!Come mai ergal prorpio su queste due parti?
A quanto può coincidere la differenza tra i due materiali?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao!!Come mai ergal prorpio su queste due parti?
A quanto può coincidere la differenza tra i due materiali?

be i deragliatori (viti di regolazione sono 4 in totale, vite di fissaggio cavo 2, viti di ancoraggio al telaio 2, viti pulegge 2) si mettono in ergal (normalmente) sia per estetica (colore) sia per il peso (ergal pesa meno)

immagina che c'è gente che mette le viti in teflon per le viti di finecorsa del cambio) :omertà:

per i comandi (tipo xtr) sono 4 vitarelle, si mettono in ergal perchè le coppie di serraggio non sono elevate, i collarini non si serrano a morte!!!

le viti borraccia idem...

per tutto il resto si usa il titanio perchè resiste di più e quindi lo si può usare anche per viteria strutturale REGGISELLA, PIPA ECC...

NON USATE MAI L'ERGAL PER LE VITI REGGISELLA O PER LE VITI DELLA PIPA.... ci lasciate il cu... o i denti :mrgreen:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ps: aggiungo che se uno ha una bici da 10, 11, 12, 13 ecc... kg piuttosto che spendere soldi per viti e vitarelle (che hanno un loro costo... 24euro 6 viti DI OTTIMA QUALITà PER I DISCHI... si trovano anche a 11euro, ma io non mi fido...) CONVIENE spendere qualcosina per gomme, cerchi, catena, pacco pignoni e parti rotanti in generale in quanto sono quelle che realmente portano vantaggi nella pedalata!

alex
 

super max

Biker superis
ehm... se ne è parlato in tantissime discussioni, ma io lo specifico sempre perchè alcuni non lo sanno o trascurano la cosa!


:hahaha:quotone!!!!!!!x le viterie!!!!!ma se invece di alleggerire la bike!!!!incominciate ad allenarvi nella maniera, corretta, alimentandosi in maniera corretta , guidati ,e poi ad andarci in bici!!!!!,oppure migliorare la tecnica di guida ,forse si va' piu forte,e sempre sullo stesso mezzo, a parita' di peso????:smile::smile::prost::prost::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

KR 1983

Biker superioris
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Non saprei quanto potresti guadagnare in linea di peso sostituendo le viti in acciaio con il titanio...Ad occhio quanto possono pesare tutta la viteria in acciaio??[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fa riferimento che i pesi specifici dei vari materiali sono all' incirca questi:acciaio 7.7-7,8[/FONT] kg\dm3,il titanio 4,8-4,9 kg\dm3 e per l'ergal 2,7 -2,8kg\dm3(non vorrei sbagliarmi). Anchio non cambierei mai viti in acciaio con viti in ergal..non si sa mai.. I materiali hanno tutti e quanti caratteristiche differenti,ed ognuno é piu o meno indicato per la funzione che deve andare a compiere....​
 

Deiv

Biker popularis
27/4/09
64
0
0
Monfalcone (go)
Visita sito
Direi qualche decina di grammi. Se esci senza fare prima pipi è molto peggio se voglaimo metterla così.
In una mtb sono troppo poche le viti per impensierire la bilancia. Per non parlare del fatto che passando da acciaio a titanio il decremento è veramente minimo in rapporto all'intera massa della bici. La reputo un'operazione abbastaza "estrema" visto anche il rapporto guadagno in peso\lavoro. Certo se arrivano aggratis perchè no, male non farà e poi il titanio ha sempre il suo fascino =).
Del resto quoterei super max, più gamba meno telaio. Che tra l'altro è una cosa che fa benissimo al conto in banca.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io le sostituirei solamente per customizzare e abbellire la bici, in termini di peso il vantaggio è davvero minimo...

si ok, ma tutto dipende su che bici vanno a finire...

cioè se pesa 13kg secondo me NON abbellisce neanche il titanio...(solo un'occhio attento noterà la differenza con l'acciaio), quindi meglio mettere poche vitarelle in ERGAL colorato nelle zone sopra dette per personalizzare...

se invece si monta il tutto su una bici di 7kg... anche 70g risparmiati sono una bella cifra.... l'1% )

logicamente non si va più forte con 70g in meno... :omertà:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Bhe ragazzi il nostro amico a quanto mi pare di aver capito gliele regalano per cui motivo in piu per fare il fico e dire '' io ce l ho in titanio'' tutto certo che se uno va a comprarsele allora e proprio un somarello secondo me eh pochi grammi per centinaia di euro! Mha!! Ciao
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Non saprei quanto potresti guadagnare in linea di peso sostituendo le viti in acciaio con il titanio...Ad occhio quanto possono pesare tutta la viteria in acciaio??[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Fa riferimento che i pesi specifici dei vari materiali sono all' incirca questi:acciaio 7.7-7,8[/FONT] kg\dm3,il titanio 4,8-4,9 kg\dm3 e per l'ergal 2,7 -2,8kg\dm3(non vorrei sbagliarmi). Anchio non cambierei mai viti in acciaio con viti in ergal..non si sa mai.. I materiali hanno tutti e quanti caratteristiche differenti,ed ognuno é piu o meno indicato per la funzione che deve andare a compiere....​


Esatto, i pesi spefici sono quelli.
A mio parere sulla viteria non si dovrebbe tanto andare a guardare il peso, quanto la resistenza alla corrosione.

Così di preferenza io eviterei la viti in acciaio zincato, che possono arrugginire (anche solo in testa magari).
Senz'altro vedo di buon occhio l'acciaio inox, soprattutto perchè è molto resistente contro la corrosione e ha un'elevata resistenza meccanica, credo ancor più del titanio. Il titanio è pure molto resistente alla corrosione.
L'ergal (o chiamiamolo semplicemente alluminio come sarebbe più corretto se parliamo di acciaio e titanio) è più resistente alla corrosione dell'acciaio zincato, tuttavia ha una resistenza meccanico molto inferiore e non è possibile controbilanciare con spessori maggiorati come si fa nei telai.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

KR 1983

Biker superioris
Esatto, i pesi spefici sono quelli.
A mio parere sulla viteria non si dovrebbe tanto andare a guardare il peso, quanto la resistenza alla corrosione.

Così di preferenza io eviterei la viti in acciaio zincato, che possono arrugginire (anche solo in testa magari).
Senz'altro vedo di buon occhio l'acciaio inox, soprattutto perchè è molto resistente contro la corrosione e ha un'elevata resistenza meccanica, credo ancor più del titanio. Il titanio è pure molto resistente alla corrosione.
L'ergal (o chiamiamolo semplicemente alluminio come sarebbe più corretto se parliamo di acciaio e titanio) è più resistente alla corrosione dell'acciaio zincato, tuttavia ha una resistenza meccanico molto inferiore e non è possibile controbilanciare con spessori maggiorati come si fa nei telai.
Giustissimo!!! :medita:
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Sulla mia vecchia bici da XC ho tenuto per 6 anni le viti in ergal sulla pipa, sia sul lato che fissa la pipa al tubo forcella, sia sul lato manubrio e le ho anche sempre avute sul serraggio delle leve freno: MAI UN PROBLEMA!

Certo è una bici da XC... su quella da AM dubito che lo farei...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo