Sostituzione Deragliatore

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
ciao, un mesetto fa ho comprato una bottecchia fx530 disk e ci ho gia fatto una ventina di uscite :mrgreen:.
a parte il peso un po' eccessivo (oltre 15 kg) sono molto soddisfatto del mezzo e mi ci sto divertendo tantissimo, specialmente nelle discese veloci dove il peso non è un problema e la geometria del telaio mi aiuta ad avere una buon controllo del mezzo. Ahimè qualche giorno fa ho fatto il danno :-(. Ho imboccato una salita molto ripida dopo una lunga discesa e nel cambiare corona dalla grande alla centrale mi si è incastrata la catena nel deragliatore (ero addirittura in piedi sui pedali :-(..non è stata di certo una mossa furbissima). conclusione: mi si è starato di molto il deragliatore (alivio) e mi si è piegato. ho cercato di ritararlo ma ogni tanto mi esce la catena e cmq mi da fastidio vederlo storto. proprio in questi giorni dovrei fare il primo tagliando gratuito e vorrei avere le idee chiare su cosa fare. Non so se è il caso di cercare di ripiegarlo o solstituirlo senza pensarci troppo magari comprandone uno migliore. con cosa di compatibile posso sostiruirlo :nunsacci:? che differenza c'è tra fascetta bassa (come il mio) e alta (a prima vista mi sembra che lavori meglio)? grazie
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
se si è piegata solo la gabbietta riesci a risistemarlo: smontalo e con un po' di pazienza lo rimetti in sesto.
ma se hai danneggiato il leveraggio o la fascetta non rischiare e cambialo: con 15 euro lo compri nuovo, con qualche euro in più monti un deore che è qualcosa di meglio.

fascetta alta/bassa: quello a fascetta bassa lavora meglio perché sfrutta un leveraggio che lo rende più morbido e reattivo; generalmente è un po' meno robusto (vita più breve), proprio in virtù del tipo di meccanismo.

quelli a fascetta bassa vanno su tutti i telai, quelli a fascetta alta no: possono interferire con l'attacco del portaborraccia sul tubo verticale o non avere abbastanza spazio su telai full.

importante
se metti un deragliatore nuovo verifica la compatibilità di:
- diametro del collarino
- tipo di tiraggio (sopra/sotto)
- compatibilità con numero e diametro corone
- compatibilità con il nr. di pignoni
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
grazie della spiegazione :hail:..credo che prenderò un deore liscio fascia bassa :-). posso prendere un deragliatore per 3 corone e 9 rocchetti anche se io ho solo 8 rocchetti?
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
posso prendere un deragliatore per 3 corone e 9 rocchetti anche se io ho solo 8 rocchetti?

la catena per 8v è più larga di quella per 9v (l'ingombro del pacco pignoni è il medesimo, per cui sul 9v i pignoni sono più vicini e di conseguenza la catena più stretta).
per questo se usi una catena da 8 col deragliatore previsto per sistema a 9 c'è il rischio che la gabbia sia troppo stretta e con alcuni incroci la catena potrebbe strisciare contro la gabbia stessa.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
se usi una catena da 8 col deragliatore previsto per sistema a 9 c'è il rischio che la gabbia sia troppo stretta e con alcuni incroci la catena potrebbe strisciare contro la gabbia stessa.

:nunsacci:allora il problema si complica..dato che tutti i daragliatori sopra all'alivio sono per 9 rocchetti..anche quello che vorrei comprare, ovvero il deore FD-m530:cry:
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
:nunsacci:allora il problema si complica..dato che tutti i daragliatori sopra all'alivio sono per 9 rocchetti..anche quello che vorrei comprare, ovvero il deore FD-m530:cry:

prova a chiedere consiglio al tuo sivende: stiamo parlando di differenze millimetriche, per cui può darsi che la cosa sia comunque fattibile (purché lo garantisca lui, a scanso di successive rogne!).
altrimenti la scelta è per forza su acera/alivio (a meno che tu non riesca a trovare un deore 8v usato o "avanzato" in magazzino).
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
ho trovato su internet il deragliatore xt FD-M760..il prezzo è buono ma non sono riuscito a sapere con sicurezza se va bene con 8 pignoni (catena più grossa). i comandi al manubrio sono st-m405. spero non ci siano problemi perchè per quanto ho capito non si ha una certezza della piena compatibilità..c'è solo un modo per scoprirlo..tentare
sono ben accetti consigli e pareri da chi ha effettuato una sostituzione del genere:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo