sostituzione deragliatore

luca0294

Biker novus
29/3/24
16
0
0
30
grammichele
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno a tutti, volevo chiedere aiuto e consigli per sostituzione deragliatore di una mtb, a cui è stata sostituita la guarnitura tripla con una tripla piu grande, il problema è che il deragliatore ha un supporto rotto, e a volte cade e sfrega sulla corona piu grande, ma per un periodo ha funzionato, adsso vorrei sostituirlo, e vorrei un consiglio con quale tipologia posso farlo, visto che c'è ne sono molti sul mercato, a fascetta, a saldare o altro, ho una linea di catena da circa 50 mm, allego foto della situazione attuale, grazie a chi sapra aiutarmi
 

Allegati

  • IMG_20240406_180937.jpg
    IMG_20240406_180937.jpg
    2,8 MB · Visite: 18
  • IMG_20240406_180948.jpg
    IMG_20240406_180948.jpg
    2,5 MB · Visite: 18

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.434
1.855
0
Visita sito
La situazione adesso è questa: hai una tripla stradale (grande 52) su una linea di catena da mtb (50 mm).

Quindi:
-Un deragliatore da mtb ti dà la giusta linea di catena, ma non ha una curvatura della gabbia adatta a un 52.

-Un deragliatore da strada (che, comunque, andrebbe cercato da tripla, i più sono da doppia) si adatta bene alla curvatura ma non alla linea di catena, che dovrebbe essere intorno ai 45 mm.

Le soluzioni secondo me sono due:

O cerchi di puntare tutto verso la componentistica da strada, cercando di ridurre la linea di catena, oppure provi con un deragliatore da mtb (forse più facilmente lo trovi indicato come "trekking", qualcosa che regga i 48 denti) sperando che la cambiata verso la corona piccola sia solo poco efficiente. "Poco efficiente" come male minore, nel senso "meglio di assente".
 

luca0294

Biker novus
29/3/24
16
0
0
30
grammichele
Visita sito
Bike
mtb
La situazione adesso è questa: hai una tripla stradale (grande 52) su una linea di catena da mtb (50 mm).

Quindi:
-Un deragliatore da mtb ti dà la giusta linea di catena, ma non ha una curvatura della gabbia adatta a un 52.

-Un deragliatore da strada (che, comunque, andrebbe cercato da tripla, i più sono da doppia) si adatta bene alla curvatura ma non alla linea di catena, che dovrebbe essere intorno ai 45 mm.

Le soluzioni secondo me sono due:

O cerchi di puntare tutto verso la componentistica da strada, cercando di ridurre la linea di catena, oppure provi con un deragliatore da mtb (forse più facilmente lo trovi indicato come "trekking", qualcosa che regga i 48 denti) sperando che la cambiata verso la corona piccola sia solo poco efficiente. "Poco efficiente" come male minore, nel senso "meglio di assente".
Grazie sempre per il supporto, ho notato proprio questa cosa, che i deragliatori da strada supportano 52 denti anche 53, ma solo due corono e hanno una linea di catena massima 43 45, mentre quelli da mtb supportano massimo 48 denti, e sinceramente cercavo di puntare su un deragliatore da mtb, che supporti una linea di catena da 50 mm, e se è poco efficiente sulla su quella piccola non fa nulla, di rado vado per una pedalta nel bosco
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.434
1.855
0
Visita sito
Scusa, ho scritto una cosa a rovescio. Un deragliatore da mtb su una corona da strada ha un'inclinazione troppo verticale, quindi tocca avvicinarne la parte bassa.
Quindi rischia di essere poco efficiente il passaggio tra le corone grandi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo