Sostituzione deragliatore M781-SGS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ok, chiarissimo. Togli un pignone in basso immagino.... Avevo letto (male, a questo punto) che un cambio 11v lavorasse bene solo su cassette 11 v, perchè gli spazi tra pignoni sono diversi tra 10 e 11 v.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
"Togli" nel senso con la regolazione del fine corsa.... Ma non era più semplice comprare direttamente un cambio 10 v, visto che ne fanno per il 42 e anche il 46 ?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Mi confermi che 10v per 42/46 ci sono solo i cambi che ho messo sopra ? Ce n'è qualcun altro che tu sappia ? Io ho il Deore 6000 da un paio d'anni su un altra bici e devo dire che va molto bene. Tra l'altro pesa come il tuo Slx....
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Bene, confermato che i cambi 10v compatibili col 42 sono il 6000 e il 5120. Col 46 solo il 5120. Ovviamente mi riferisco a trasmissioni 1x10.

Tra i due (ho 11/42, con 32 davanti) quali prenderesti ? Il 5120 in ottica di passare magari in futuro a 11/46 ?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Costa anche meno del 6000, tra l'altro....
Vero anche che prendendo un cambio 11v - visto che pare vada bene anche con cassetta da 10 - ce l'hai pronto se ti viene in mente di passare a cassetta/comando 11v. Boh.
Approfitto: su ho il cambio xt che ho trovato quando c'era la doppia. L'ho adattato al mono con vite lunga. Sarà un caso ma da allora il comando è diventato molto duro: può essere che dipenda dalla distanza tra la puleggia superiore e il pignone piccolo ( essendo un cambio per max 36 t gabbia lunga ha la puleggia superiore molto distanziata dal pignone 11 rispetto a un gabbia media nato per il 42) ?
Cambiata guaina, cavo, comando al manubrio ok, controllato tutto: quando scende fa una fucilata tanto è carico.... L'unica cosa che mi viene in mente è quell'angolo molto aperto che la catena fa tra l'11 e la puleggia superiore.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo