sostituzione deragliatore anteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
96
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Salve,
ho una specialized che ha qualche annetto e devo sostituire il deragliatore anteriore, l'anno scorso ho sostituito guarnitura, pignoni, catena e deragliatore posteriore,
attualmente la cassetta pignoni ha 7 speed ma in seguito potrei metterne una a 8... Fatte queste premesse quale deragliatore mi consigliereste di mettere? Grazie e buone girate!

Fabio
 

Allegati

  • 1637935490047.jpg
    1637935490047.jpg
    258,4 KB · Visite: 32
  • 1637935490052.jpg
    1637935490052.jpg
    262,9 KB · Visite: 32
  • 1637935490058.jpg
    1637935490058.jpg
    284,8 KB · Visite: 32

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
96
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Io ti consiglio di pulire il deragliatore, se non e danneggiato,
Altrimenti, di sostituirlo con uno uguale.
Avrei trovato questo:
ma non è proprio uguale, forse va bene lo stesso?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
E' legato alla linea di catena, se non collimano ci possono essere difficoltà nel mettere la corona nella piccola o nella grande. Se guardi, nelle caratteristiche del deragliatore è presente una linea di catena.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per capire che modello hai, pulisci bene il deragliatore, poi cerca la sigla, stampigliata da qualche parte o sul collarino, o lì nei dintorni. Così, conoscendo quello, si potrà capire se e con quale modello recente sostituirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
96
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Per capire che modello hai, pulisci bene il deragliatore, poi cerca la sigla, stampigliata da qualche parte o sul collarino, o lì nei dintorni. Così, conoscendo quello, si potrà capire se e con quale modello recente sostituirlo.
Ringrazio Gianz per il semplice e risolutivo consiglio!
Ho rintracciato il modello e cercando sulla rete ho trovato un sito sul quale l'ho acquistato, sono fiducioso che questa volta vada tutto a buon fine, in precedenza avevo acquistato su amazon (per mia fortuna) un deragliatore che "sembrava" compatibile ma al momento del montaggio si è rivelato non adatto per l'inclinazione, l'ho restituito con rimborso!
Ciao
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
96
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Porc. patata non è andato tutto bene perché il nuovo deragliatore acquistato è sì il solito modello ma è in alluminio mentre l'originale è in ferro per questo risulta nel suo insieme più "massiccio" o "spesso" rispetto al precedente.
Ho chiesto a chi me l'ha montato se potrebbe essere sufficiente settare con le relative viti la posizione ma secondo lui dipende proprio dallo spessore del nuovo deragliatore.
Questa differenza di spessore fa si che a seconda delle marcie inserite la catena freghi sul deragliatore.
Se avete suggerimenti x come potrei "arrangiarmi" sono ben accetti.
Grazie e buone girate

Fabio
 

Allegati

  • 1644424410826.jpg
    1644424410826.jpg
    182,9 KB · Visite: 13
  • 1644424410831.jpg
    1644424410831.jpg
    200,6 KB · Visite: 13

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
A meno di incompatibilita' tra comando, corone, cambio, catena e pignoni, non ci dovrebbe essere alcun problema.
Dove sfrega? Lateralmente?
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
96
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
A meno di incompatibilita' tra comando, corone, cambio, catena e pignoni, non ci dovrebbe essere alcun problema.
Dove sfrega? Lateralmente?
In effetti quando il meccanico mi ha detto provala sennò ti rimetto il deragliatore vecchio (almeno 20 anni) mi sono sentito sbiancare, ho provato 10 minuti la mtb nei dintorni senza poter fare salite e comunque in diverse marcie la catena andata a strusciare sul deragliatore, gli ho chiesto se settando diversemente le viti presenti si poteva migliorare ma niente.
La sera a casa in garage guardando meglio mi sono accorto che il deragliatore non era proprio in linea con la guarnitura ma leggermente ruotato, ho allentato il collarino e sistemato, ora mi pare ok, ovviamente quando ci avrò fatto un giro di qualche ora sarò più tranquillo.
L'ignoranza in materia mi porta ad affidarmi ma probabilmente in questo caso il meccanico non aveva messo gli occhiali...:)))
Grazie ragazzi
ciao
Fabio
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
96
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Niente di buono, oggi provando a fare un giretto all'ora di pranzo ad un certo punto il deragliatore davanti ha cominciato a dare i numeri e io più di lui, cavo lente etc
Il meccanico me l'ha sistemato alla meglio ma ho l'impressione che abbia fatto un lavoro a tirar via, a questo punto mi sa che dovrò cavarmela da me.
Se qualcuno ha delle buone istruzioni da seguire, da zero, cioè da quando devo fissare il filo al morsetto del deragliatore tanto per intendersi...
Grazie

Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo