Sostituzione damper Monarch xx

Salve a tutti! Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda.
In breve: posseggo un Monarch XX montato su Scalpel del 2018, misura 190x45. A causa di un graffio sullo stelo che sfregando sulla guarnizione genera una leggera perdita d'olio lo vorrei/dovrei sostituire. Al momento non ho trovato quello della misura che mi interessa. Tuttavia ho letto su un sito che il 190x51 in realtà sarebbe identico malgrado i 6mm di differenza. Pare sia lo stesso prodotto, solo che riporta stampigliata una misura diversa. Pensate che la cosa sia verosimile? Grazie a chi risponderà
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io so che a parità di lunghezza totale (190 nel tuo caso) la varie versioni di corsa sono ottenute limitando quella massima, ma lo stelo è identico.
Ho due bici che hanno lunghezza 200, ma una ha corsa 50 l'altra 57,montano lo stesso monarch e esternamente sono identici, solo che in uno la corsa si ferma a 50. Quindi possibile che prendendo quello massimo vada bene per versioni a escursione ridotta.
Non so però tecnicamente come venga limitata la corsa.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
a pari interasse di solito la corsa viene limitata inserendo in fase di assemblaggio un distanziale rigido nei pressi del tampone di fondocorsa.
magari il 51 potrebbe funzionare senza modifiche. per verificarlo bisognerebbe smontare il mono, sotto il peso della bici lasciar comprimere lentamente la sospensione finche' il carro trova un impedimento al movimento, a quel punto misurare la distanza tra le due viti di fissaggio del mono che dovra' essere inferiore di qualche mm a 133
 

Classifica mensile dislivello positivo