Sostituzione cuscinetti

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
Salve, devo sostituire i cuscinetti del mozzo della ruota posteriore, una roval traverse, della quale però non ho trovato nessuna guida specifica. Cercando in generale ho capito che prima di smontare i cuscinetti, è necessario togliere disco, cassetta, corpetto e asse del mozzo. Non riesco a togliere proprio l'asse del mozzo, quella dentro la quale scorre il perno passante... qualcuno sa aiutarmi, o ha suggerimenti?
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Salve, devo sostituire i cuscinetti del mozzo della ruota posteriore, una roval traverse, della quale però non ho trovato nessuna guida specifica. Cercando in generale ho capito che prima di smontare i cuscinetti, è necessario togliere disco, cassetta, corpetto e asse del mozzo. Non riesco a togliere proprio l'asse del mozzo, quella dentro la quale scorre il perno passante... qualcuno sa aiutarmi, o ha suggerimenti?
Una foto di asse/cuscinetti sarebbe di aiuto.

Come prima cosa,non avendo davanti la ruota,hai controllato bene che non ci siano dei seeger che lo tengono in battuta contro i cuscinetti? In tal caso con la pinza apposta li togli e dovrebbe sfilarsi.

In caso non ci fossero prova a spruzzare del WD40 o uno sbloccante simile per una notte e vedi se cambia qualcosa
 

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
Al momento ho queste due foto, se non si capisce oggi ne faccio altre...
Nella prima foto, quella lato cassetta, nella foto si vede uno spessore sul perno, dopo aver fatto la foto l'ho tolto, ma comunque la situazione non è cambiata
 

Allegati

  • IMG-20220426-WA0025.jpeg
    IMG-20220426-WA0025.jpeg
    369,5 KB · Visite: 55
  • IMG-20220426-WA0023.jpeg
    IMG-20220426-WA0023.jpeg
    202,7 KB · Visite: 46

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , guarda questo , probabilmente il tuo albero è uguale , cioe ha la battuta interna per il cuscinetto , e quindi quando estrai l'albero viene via anche il cuscinetto, io di solito uso una barra filettata con rondelle e spessori vari per sfilare l'albero senza "mazzate" anche se con una martello in plastica e piccoli colpetti non fa niente, magari scaldando appena il mozzo con il phon.

 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Molto probabilmente il tuo mozzo é un dtswiss 3-pawls se basato sul 370 o un 350 se ha il sistema star ratchet. Scarica il manuale di servizio da DTSwiss. In ogni caso per togliere il cuscinetto lato cassetta, devi svitare la ghiera su cui ingaggia la ruota libera e ti occorre un attrezzo apposito. Il costo da un meccanico varia dalle 30 alle 50 €.
 

Classifica mensile dislivello positivo