Sostituzione cuscinetti Mozzo roval specialized stumjumper 2017

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Buongiorno, grazie di accogliermi su questo forum, non so se c'é un posto speciale per presentarsi ma in breve sono un "vecchietto" di 60 anni, emigrato anni fa in Francia dove risiedo ancora oggi, e che la domenica non puo' perdersi il suo giro in MTB con una Specialized EPIC Expert del 2019 ! ;-)

Scusate se mi "innnesto" su questa conversazione ma credo di avere esattamante la stessa configurazione di mozzi Futura (allego foto per sicurezza) e il supporto Specialized mi ha confermato che mi serve il kit S170200008, quindi cuscinetti 6903.
Non mi sanno confermare invece per la ruota davanti, qualcuno ha verificato che vanno bene i 6902?

Un'ultima domanda: cosa mi consigliate come kit d'attrezzi per cambiare i cuscinetti su questi mozzi Futura?

Grazie! :-)
Carlo
 

Allegati

  • 20210329_145624.jpg
    20210329_145624.jpg
    357,6 KB · Visite: 27
  • 20210329_145655.jpg
    20210329_145655.jpg
    458,8 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
"Vecchietto" di 60 anni... :-) ???
Ma va!!
... dai che siamo tanti vicini, o oltre... e tutti giovanissimi.

Comunque sono mozzi Formula, non Futura
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno, nessuno sa confermare se per la ruota davanti mi servono dei cuscinetti 6902? Grazie !
Io sulla Stumpjumper del 2017 i cuscinetti del mozzo anteriore li ho sostituiti proprio con i 6902 però il disegno sul mozzo è diverso. Magari qualcuno può confermare se i cuscinetti sono gli stessi.
 

Allegati

  • 14F91E32-E420-41AE-8E6D-3C56D266A97E.jpeg
    14F91E32-E420-41AE-8E6D-3C56D266A97E.jpeg
    372,9 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: carlo_ita

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Buongiorno a tutti! Un ultima domanda (spero) sul rimontaggio del mozzo formula sul mio EPIC Expert 29.
Quanto andrebbero stretti i "bulloni" ai due lati del mozzo? Io direi molto "poco" ma c'é un valore preciso?
Metto una foto per spiegarmi meglio. ;-)
Grazie !
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    216,4 KB · Visite: 72

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti! Un ultima domanda (spero) sul rimontaggio del mozzo formula sul mio EPIC Expert 29.
Quanto andrebbero stretti i "bulloni" ai due lati del mozzo? Io direi molto "poco" ma c'é un valore preciso?
Metto una foto per spiegarmi meglio. ;-)
Grazie !
Tu devi regolare il gioco a zero, con la nut numero 6 e stringergli addosso la numero 7 a 10/15 Nm
 
  • Mi piace
Reactions: carlo_ita

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie !!! E la numero 8? Quando l'ho smontata ho potuto svitarla a mano, basta mettere a gioco 0 ?
La numero 8 viaggia da se, perchè l'albero viene inserito lato RL e dunque va in battuta sul cuscinetto interno al mozzo ed a sua volta il cuscinetto che si vede davanti alla RL va in battuta davanti, li occorre verificare se vi sia un contrasto dentro la rl cioè uno spessore cilindrico che lavora sulle ralle interne dei due cuscinetti, se c'è puoi chiudere a 10 Nm se non c'è, vacci piano al limite non andrei oltre i 5 Nm ed al limite metti un po di frenafiletti blu
 
  • Mi piace
Reactions: carlo_ita

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
La numero 8 viaggia da se, perchè l'albero viene inserito lato RL e dunque va in battuta sul cuscinetto interno al mozzo ed a sua volta il cuscinetto che si vede davanti alla RL va in battuta davanti, li occorre verificare se vi sia un contrasto dentro la rl cioè uno spessore cilindrico che lavora sulle ralle interne dei due cuscinetti, se c'è puoi chiudere a 10 Nm se non c'è, vacci piano al limite non andrei oltre i 5 Nm ed al limite metti un po di frenafiletti blu
Grazie !!! La mia RL é come in questa foto, non c'é niente tra il cuscinetto e il pezzo numero 8, c'é invece un cilindro metallico che si appoggia dulle ralle interne dei due cuscientti all'interno della RL, si vede in una delle due foto, parli di quello? ;-)
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    482,7 KB · Visite: 38
  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    155 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: scr1

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie !!! La mia RL é come in questa foto, non c'é niente tra il cuscinetto e il pezzo numero 8, c'é invece un cilindro metallico che si appoggia dulle ralle interne dei due cuscientti all'interno della RL, si vede in una delle due foto, parli di quello? ;-)
Ciao, quel mozzo ce l'ho anch'io, anche se in versione boost.
Tralasciando che lo reputo un mozzo indecente, ti confermo che il pezzo numero 8 non regola sessun precarico, ma semplicemente chiude a pacco la ruota libera che va a battuta sull' "ingrossamento" presente sull'asse.
Non ti so dire a quanti Nm va stretto. Io l'ho stretto a sentimento, mettendo una goccina di frenafiletto perchè anch'io lo trovavo spesso allentato, nel senso che riuscivo a svitarlo a mano.
 

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Grazie! Anche il mio é boost quindi mi sa che abbiamo lo stesso.
Sono d'accordo sul tuo giudizio, ho avuto problemi soprattutto con i cuscinetti... ho docuto cambiarli sia dietro che davanti dopo pochi mesi, quelli della RL sono gli ultimi rimasti da cambiare.
A parte i cuscinetti non ho avuto altri problemi ma non sono in grado di giudicare la qualità di un mozzo.... hai trovato altri problemi sul tuo ?
 

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Anchio ho lo stesso mozzo, e confermo che a distanza i bulloni si allentano, e me ne accorgo perche la posizione di chiusura del perno passante quando stringo cambia.
Ieri ho provato a tirare la numero 7 e la numero 8 in figura precedente utilizzando 2 chiavi. Pero avendo serraggi in direzioni opposte, quando si stringe da un lato, dall'altra parte si allenta.. e viceversa.
C'è un sistema per stringere forte , oppure sonio fatti apposta cosi perche non devono essere serrati a tuono?
 

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Anchio ho lo stesso mozzo, e confermo che a distanza i bulloni si allentano, e me ne accorgo perche la posizione di chiusura del perno passante quando stringo cambia.
Ieri ho provato a tirare la numero 7 e la numero 8 in figura precedente utilizzando 2 chiavi. Pero avendo serraggi in direzioni opposte, quando si stringe da un lato, dall'altra parte si allenta.. e viceversa.
C'è un sistema per stringere forte , oppure sonio fatti apposta cosi perche non devono essere serrati a tuono?
Non so se ho fatto bene ... ma io ho stretto prima la 8 bloccando l'asse dall'altro lato con una brugola e poi ho giusto avvicinato a mano la 6 a gioco 0 e le ho stretto sopra la 7 a controdado, tenedo la 6 ferma con una chiave piatta sottile da mozzi (non so come si chiama...).
 
  • Mi piace
Reactions: davidegiro

carlo_ita

Biker novus
29/3/21
21
5
0
63
Francia
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2019
Ho cambiato i cuscinetti della ruota libera e rimontato tutto come consigliato in questo post. Giretto di 40km ieri e tutto funziona perfettamente. ;-)

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 

Specialcris

Biker novus
22/3/22
5
1
0
37
Schio
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno, grazie di accogliermi su questo forum, non so se c'é un posto speciale per presentarsi ma in breve sono un "vecchietto" di 60 anni, emigrato anni fa in Francia dove risiedo ancora oggi, e che la domenica non puo' perdersi il suo giro in MTB con una Specialized EPIC Expert del 2019 ! ;-)

Scusate se mi "innnesto" su questa conversazione ma credo di avere esattamante la stessa configurazione di mozzi Futura (allego foto per sicurezza) e il supporto Specialized mi ha confermato che mi serve il kit S170200008, quindi cuscinetti 6903.
Non mi sanno confermare invece per la ruota davanti, qualcuno ha verificato che vanno bene i 6902?

Un'ultima domanda: cosa mi consigliate come kit d'attrezzi per cambiare i cuscinetti su questi mozzi Futura?

Grazie! :-)
Carlo
Ciao Ragazzi anche io problema di giochi con specialized carbon expert 2019 … cuscinetti cambiati e tirato a pacco ma nulla! Ora ho preso asse + cuscinetti + perno nuovo … cosa dite ? Potrebbe essere altro o risolvo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo