sostituzione cortechi forcella White Brother AT4

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gp64

Biker novus
4/2/03
30
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Intense 5.5 FRO
Circa un mesetto fa dopo un'uscita con la pioggia mi sono reso conto che i cortechi della forcella della mia MTB erano arrivati alla frutta. Ho contatto il distributore per l'Italia, FREE-RIDE, e mi sono fatto mandare i pezzi di ricambio.

Quando mi sono messo a smontare la forcella mi sono accorto che una vite di chiusura dei foderi era usurata e la brugola non riusciva a prendere. Ho consultato un amico, e dopo varie ipotesi e verifica con una meccanico di un negozio della mia città ho dovuto fa saltare la testa della vita con una trapano con una punta adeguata.

Ho sostituito cortechi, fatto un po' di manutenzione e sono andato alla ricerca dell vita da sostituire. Prima dai negozi di bici e poi direttamente da tutte le principali ferramenta e distributori di minuteria di Torino. Ricerca inutile perchè la vite era da 7 mm con testa tonda e scavata per essere svitata con una brugola: da 8 e da 6 non avevo problema ma questa era da 7!

Ho provato a contattare di nuovo il distributore che mi ha risposto con una mail interlocuroria in cui diceva che avrebbe verificato la disponibilità. Dopo qualche giorno in mancanza di una risposta da FREE-RIDE, e nella "necessità" di tornare in sella, ho cercato un tornitore e me la sono fatta fare su misura con una notevole spesa.

La mia forcella è tornata a funzionare ma questa esperienza mi ha fatto riflettere sull'acquisto di componentistica "esoterica". In tutto Torino non c'è un negozio che si presti ad effettuare della manutenzione, con la componentistica mi sono accorto che vengono utilizzate delle misure fuori standard ...

Per il futuro valuterò attentamente l'acquisto di pezzi o bici che non abbiano una distribuzione sufficientemente estesa in Italia ....

Mi piacerebbe sapere se ci sono state esperienze simili alle mie e delle opinioni sulla scelta tra prodotti di largo consumo o di nicchia
 

Classifica mensile dislivello positivo