Sostituzione corpetto ruota libera con micro spline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Per sostituire il mozzo ho visto un video su YouTube: cambiando l'intero mozzo, credo basti smontare i raggi ed il disco dal vecchio mozzo e agganciarli al nuovo mozzo ...sicuramente litigherei con raggi/nipples ma proverei a farlo da me prima di andare dal ciclista :)

Non ho però una dinamometria con 40nm di coppia né grasso per montare il nuovo pacco pignoni 12v...e dovrei mettere in conto anche quelli.

Per la guarnitura vorrei mantenere la mia e prendere un disco da 32 con viti e bulloni adatti (questa combo su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B06WLLRKKM/?tag=mmc08-21 )

E poi, in futuro, cambiarla e mettere la m6100 con disco da 32 (che effettivamente non ho trovato in giro per gli ecomm).

Boh un po' di manualità ce l'ho e sinceramente mi sono anche un po' stancato di andare dai ciclisti che ti danno retta solo se vuoi comprare ebike da città :D

Sono troppo ottimista e rischio di dover andare inevitabilmente a finire dal mecca ?
Provaci.
Con un po' di pazienza le tiri dritte e per la campanatura basta montare la ruota sulla bici e vedere se è allineata al tubo sella, oppure se sta in centro al forcellino. Io uso per esempio due pezzi di scotch e vedo se il cerchio ci passa in mezzo senza toccarli. Ovvio che la perfezione (che non appartiene a questo mondo..) non la raggiungi di sicuro, ma dopotutto non siamo degli schivatombini e anche le ruote nuove di pacca dopo tre uscite serie non sono più quelle di prima.
Piuttosto procurati un tensiometro per raggi. Questo costa una sessantina di euro (su aliexpress ce ne sono molti anche a prezzi minori) ma poi lo utilizzi anche normalmente per fare manutenzione perchè succede che i raggi si possano smollare.
Fai attenzione magari prima di smontare le vecchia agli incroci.
Cmq tranquillo che è un'operazione che si fa
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Interessante...e non dovrei cambiare nemmeno il corpetto o quello va sostituito ?
se metti il 12v della sunrace 11-50 o anche il pp della sram per NX puoi utilizzare il classico corpetto HG per 8-9-10 e 11 con la limitazione che parte dall'11 come pignone, ma non servirebbe cambiare il mozzo, restano comunque tutte le perplessita sulla corona
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Provaci.
Con un po' di pazienza le tiri dritte e per la campanatura basta montare la ruota sulla bici e vedere se è allineata al tubo sella, oppure se sta in centro al forcellino. Io uso per esempio due pezzi di scotch e vedo se il cerchio ci passa in mezzo senza toccarli. Ovvio che la perfezione (che non appartiene a questo mondo..) non la raggiungi di sicuro, ma dopotutto non siamo degli schivatombini e anche le ruote nuove di pacca dopo tre uscite serie non sono più quelle di prima.
Piuttosto procurati un tensiometro per raggi. Questo costa una sessantina di euro (su aliexpress ce ne sono molti anche a prezzi minori) ma poi lo utilizzi anche normalmente per fare manutenzione perchè succede che i raggi si possano smollare.
Fai attenzione magari prima di smontare le vecchia agli incroci.
Cmq tranquillo che è un'operazione che si fa
Non dare informazioni sbagliate. Ma cosa dici?
Quella che descrivi non è la raggiatura di una ruota da bici, ma di una per una carriola, forse.
E ho seri dubbi che tu abbia capito la differenza tra centratura e campanatura.
Ma secondo te qualcuno dovrebve spendere centinaia di euro tra mozzi, raggi e nipples e poi seguire i tuoi consigli raffazzonati?
Esistono libri, esistono lunghe discussioni sul forum, ci vuole esperienza...
A lavorare alla carlona si buttano via soldi e materiali.

Cmq tranquillo che è un'operazione che si fa
A fare male è meglio non imparare a fare... lascia perdere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and AlexV

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Non dare informazioni sbagliate. Ma cosa dici?
Quella che descrivi non è la raggiatura di una ruota da bici, ma di una per una carriola, forse.
E ho seri dubbi che tu abbia capito la differenza tra centratura e campanatura.
Ma secondo te qualcuno dovrebve spendere centinaia di euro tra mozzi, raggi e nipples e poi seguire i tuoi consigli raffazzonati?
Esistono libri, esistono lunghe discussioni sul forum, ci vuole esperienza...
A lavorare alla carlona si buttano via soldi e materiali.


A fare male è meglio non imparare a fare... lascia perdere
Scusa grande uomo
L'autore della domanda chiedeva se era possibile montarsi una ruota da solo e la mia risposta è sì.
Se vuoi venire a controllare le mie ruote montate da me vieni pure (quelle che monto su una 27e5 da 160 mm e altre che mi sono costruito per convertire una fat in una 29 plus )
girano meglio delle e13 che ho sulla smuggler dopo aver preso un paio di botte.
Carriole saranno le tue bici di m..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa grande uomo
L'autore della domanda chiedeva se era possibile montarsi una ruota da solo e la mia risposta è sì.
Se vuoi venire a controllare le mie ruote montate da me vieni pure (quelle che monto su una 27e5 da 160 mm e altre che mi sono costruito per convertire una fat in una 29 plus )
girano meglio delle e13 che ho sulla smuggler dopo aver preso un paio di botte.
Carriole saranno le tue bici di m..
Non solo dai informazioni sbagliate.
Non solo non hai idea di cosa sia una campanatura.
Non solo non capisci la differenza tra assemblare e regolare una ruota come si deve.
Ma sei anche un cafone. Maleducato e presuntuoso, oltre che ignorante
Non ho bisogno di vederle le tue ruote, ti qualifichi da solo con le castronerie che scrivi.
Ma sono consigli da dare a un neofita che non ha mai montato un paio di ruote?
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
S
Non solo dai informazioni sbagliate,
Non solo non hai idea di cosa sia una campanatura.
Non solo non capisci la differenza tra assemblare e regolare una ruota come si deve.
Ma sei anche un cafone. Maleducato e presuntuoso, oltre che ignorante
Non ho bisogno di vederle le tue ruote, ti qualifichi da solo con le castronerie che scrivi.
Cafone a me? le uniche risposte maleducate qui dentro sono le tue. Rileggiti
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ma cosa ci fa uno come te qui?
Assembli le ruote con lo scotch?
Sei ridicolo
E giù offese. Bravo
Assemblo ruote da solo perchè mi piace arrangiarmi, e funzionano pure bene. O vuoi darmi anche del bugiardo?
Ho cominciato senza esperienza, ho solo guardato come erano montate e ho copiato. Non ci vuole un ingegnere nucleare.
La differenza tra campanatura e centratuta la so, e ti posso assicurare che le risolvi entrambe con dei riferimenti al telaio.
Dopo tutto la domanda che era stata posta era se fosse possibile assemblarsi delle ruote. Io l'ho fatto e secondo me ci può provare se ha voglia. Se sbaglia non gli esplode la bicicletta, semplicemente andrà a farsi fare il lavoro da un meccanico. Non casca mica il mondo.
E ora ti salito
 
  • Mi piace
Reactions: Zizzi78

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E giù offese. Bravo
Assemblo ruote da solo perchè mi piace arrangiarmi, e funzionano pure bene. O vuoi darmi anche del bugiardo?
Ho cominciato senza esperienza, ho solo guardato come erano montate e ho copiato. Non ci vuole un ingegnere nucleare.
La differenza tra campanatura e centratuta la so, e ti posso assicurare che le risolvi entrambe con dei riferimenti al telaio.
Dopo tutto la domanda che era stata posta era se fosse possibile assemblarsi delle ruote. Io l'ho fatto e secondo me ci può provare se ha voglia. Se sbaglia non gli esplode la bicicletta, semplicemente andrà a farsi fare il lavoro da un meccanico. Non casca mica il mondo.
E ora ti salito
Non sai cosa dici. Non sai cosa sia una campanatura, continui a sproloquiare.
Per questo ti qualifichi da solo.
Forse sarebbe meglio che non ti azzardassi a fornire consigli a nessuno.
Non è roba per te, evidentemente
 

Classifica mensile dislivello positivo