Sostituzione corpetto Microspline

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
Ciao ragazzi, si è già parlato dei corpetti ruota libera microspline, però nello specifico non ho trovato una risposta al mio problema con la funzione cerca.
In sostanza ho due cerchi RaceFace AR30 da 29 che vengono montati di serie su una fascia di MTB Orbea, provengono da lì.
Leggendo la documentazione dovrebbero essere assemblate con mozzi Shimano FH-MT410-B, con il microspline dietro.
Dato che la ruota libera ha iniziato a darmi problemi, va a vuoto quando inizio una pedalata, sto pensando di sostituirla.
Smontando il corpetto non mi sembra uno Shimano FH-MT410, inserendo la sigla del corpetto su google (SFH-04B-12S) pare sia un mozzo Chosen.
Non conosco questo marchio, quindi credo sia qualcosa che Orbea utilizza come OEM per andare in economia.

Chiaramente il corpetto in questione è introvabile, però visivamente sembra uguale allo Spank, Reverse Component, Hope, ecc.
Ora non ho la possibilità di fare foto ma è il classico 3 nottolini, non è ratchet.

Quindi prima di acquistarlo volevo sapere se tutti i corpetti microspline aderiscono ad uno standard ed hanno tutti le stesse misure oppure mi tocca cambiare tutto il mozzo.
Grazie.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il corpetto è come questo?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-07-17-48-42-83_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-02-07-17-48-42-83_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    173,1 KB · Visite: 32

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
Ok ma simile non è uguale.in quello del sito spagnolo, c'è riportato il codice che hai messo nel primo post.
Chiaro, acquistando lo stesso modello non avrei problemi.
Però considerando come è ridotto dopo pochi chilometri volevo optare per qualcosa di più resistente.
Sembra un problema comune tra altri possessori di Orbea con quei mozzi, che come sospettavo inizialmente erano Shimano poi hanno economizzato.
Le condizioni sono esattamente le stesse del tizio in questo post, sempre Orbea: link
1675794927906.png
 

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
Comunque proverò a chiedere anche tramite la garanzia Orbea.
Sempre in quel thread l'utente ha risolto.
Gli è stato inviato un corpetto in acciaio, al posto di quello in cartapesta frantumato. :)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il corpetto,di solito, è abbinato al mozzo.difficile trovare un compatibile.io proverei cmq a mandare e-mail alla Chosen.( Te lo dico perché cercando un cerchio di ricambio,ho scritto alla casa e mi hanno mandato ben 2 cerchi aggratis!!)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Cip

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
50
36
0
Carrara
Visita sito
Per la cronaca e per dare utilità alla discussione orbea sostituisce in garanzia il corpetto con un altro identico ma in acciaio che non si rompe.
Il rovescio della medaglia è che pesa qualche decina di grammo in più.
 
  • Mi piace
Reactions: distagon

lcast

Biker novus
16/4/18
4
2
0
Viareggio
Visita sito
Bike
Scott
è successo anche a me, corpetto del mozzo FH-MT410-B scassato con sferette addirittura spezzate in due su ebike orbea per due volte nel giro di 10 mesi. il venditore ha aperto un reclamo ad Orbea, speriamo bene......
 

Classifica mensile dislivello positivo