Sostituzione Corona centrale RR520

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non ne ho idea, ma ci potrebbero essere dei problemi di allineamento con i pignoni e il deragliatore ant.
Ma come dicevo, non me ne intendo, non capisco nemmeno perchè ci debba esser differenza nelle corone per 113 e 123mm.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Se monto la guarnitura da 123 mm non dovrei rischiare di intaccare il telaio giusto? Essendo più distante rispetto ai 113 mm di quella di serie... o no?

Di norma, la base di partenza su tripla e che quando questa si monta la corona centrale deve risultare a circa 50 mm da centro telaio, in questo modo tutti i deraglia tori rientrano nei range di regolazione.Ecco perché l ampia scelta, Un osservazione più attenta porta a scegliere il movimento centrale in base a come si vuole utilizzare il sistema cambio ma Vabè. Se cambi guarnitura ed è di marca diversa potrebbe non posizionarsi alla giusta distanza ma basta misurare i mm di scostamento rispetto a quella di prima e prendere il m.c. della giusta misura. I m.c. a perno quadro bisogna specificare anche se da 68 mm o 73.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Di norma, la base di partenza su tripla e che quando questa si monta la corona centrale deve risultare a circa 50 mm da centro telaio, in questo modo tutti i deraglia tori rientrano nei range di regolazione.Ecco perché l ampia scelta, Un osservazione più attenta porta a scegliere il movimento centrale in base a come si vuole utilizzare il sistema cambio ma Vabè. Se cambi guarnitura ed è di marca diversa potrebbe non posizionarsi alla giusta distanza ma basta misurare i mm di scostamento rispetto a quella di prima e prendere il m.c. della giusta misura. I m.c. a perno quadro bisogna specificare anche se da 68 mm o 73.
Ti ringrazio della spiegazione ma cosa sarebbe la distanza di preciso di 123 mm nelle specifiche tecniche della guarnitura shimano?
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ti ringrazio della spiegazione ma cosa sarebbe la distanza di preciso di 123 mm nelle specifiche tecniche della guarnitura shimano?
Non ho sottomano la documentazione del particolare ma sicuramente al 99% e la larghezza del perno quadro che dovrai montare per far riportare la quote di max 50 mm che dovrà avere la corona centrale rispetto a centro telaio, si tengono larghi, se ad esempio la monti su un perno quadro da 113 ad esempio il gruppo corone si posiziona troppo dentro con rischio di toccare il carro e linea catena non ottimale. Ai tempi del perno quadro si giocava sulla possibilità di scelta della larghezza del perno quadro per ottimizzare la linea catena nel caso si aveva la necessità di portarsi su pignoni grandi senza scalare la corona montando un perno più corto, ma tu mettiti come prescrive il costruttore e vai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Ma quando si intende da utilizzare con movimento quadro da 123mm che vuol dire? È la lunghezza del movimento centrale? La rock rider 520 di serie monta una guarnitura con lunghezza minima 113 mm che significa?
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ma quando si intende da utilizzare con movimento quadro da 123mm che vuol dire? È la lunghezza del movimento centrale? La rock rider 520 di serie monta una guarnitura con lunghezza minima 113 mm che significa?

sul perno quadro una volta smontato c'è scritto all interno sia che tipo é cioè se previsto per alloggiamento lungo 68 mm o 73 mm e sia la sua larghezza effettiva misurabile anche con calibro. Sulla tua 520 c'è montata una guarnitura che per rispettare quella famosa quota ideale deve montare un perno quadro di minimo 113 mm, si può montare anche su perni più larghi o più stretti ma poi ti ritroveresti ho la guarnitura troppo fuori o troppo dentro, In ogni caso sui perni quadri c'è scritto sempre la propria dimensione e sono facilmente reperibili di tutti i tipi in qualsiasi officina di bici al costo da 10€ fino a 20/25 in base alla marca e sono in genere molto duraturi
 

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
sul perno quadro una volta smontato c'è scritto all interno sia che tipo é cioè se previsto per alloggiamento lungo 68 mm o 73 mm e sia la sua larghezza effettiva misurabile anche con calibro. Sulla tua 520 c'è montata una guarnitura che per rispettare quella famosa quota ideale deve montare un perno quadro di minimo 113 mm, si può montare anche su perni più larghi o più stretti ma poi ti ritroveresti ho la guarnitura troppo fuori o troppo dentro, In ogni caso sui perni quadri c'è scritto sempre la propria dimensione e sono facilmente reperibili di tutti i tipi in qualsiasi officina di bici al costo da 10€ fino a 20/25 in base alla marca e sono in genere molto duraturi
E per sapere la dimensione del perno quadro che è montato sulla rr520 come posso fare? LO devo smontare ?
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Come dice markxxx79, gira la bici e col calibro una volta tolto guarnitura e pedivella sn. si misusa gli estremi del perno per sapere la sua misura e poi si misura il tubo del telaio che lo ospita per sapere se è da 68 come immagino o 73.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Non mi sembra che la 520 abbia un movimento centrale largo 73 mm, comunque visto che hai così tante difficoltà nella cosa ti consiglio di farti dare una mano da un amico un pó più esperto di te o da un meccanico così da risolvere nel migliore dei modi.:prost:
 

benetony

Biker serius
4/8/10
134
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
Portala al deca che a quel prezzo ti aggiutano tutta la mtb e se qualcosa va storto sei a posto in garanzia . Non vale lz penz mettergli le mani personalmente .se ti piace imparare come credo inzia a smontare e rimontare qualche vecchio bitume ciao esperienza personale
 

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Portala al deca che a quel prezzo ti aggiutano tutta la mtb e se qualcosa va storto sei a posto in garanzia . Non vale lz penz mettergli le mani personalmente .se ti piace imparare come credo inzia a smontare e rimontare qualche vecchio bitume ciao esperienza personale
si infatti nel primo post mi avevano chiesto 48€ per sostituire tutta la guarnitura e pensavo di poterla sostituire con una di qualità superiore magari allo stesso prezzo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo