SOSTITUZIONE CAVO E GUAINA X FRENO A DISCO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Come ho fatto io...
Mi son comprato filo e guaina e accessori vari... ho tagliato le guaine su misura... ci ho infilato il filo... l'ho fissato alla leva freno e alla pinza... verificato che fosse tutto a posto... tagliato il cavo in eccesso... et voilà... il gioco è fatto!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Mr.Wolf ha scritto:
... ma la guaina si può fissare ad esempio con lo scoch al telaio?
Personalmento lo sconsiglio, la guaina falla passare nello stesso punto dove passa ora, l'unica differenza è, sopratutto, all'anteriore, in quel caso potrebbe bastare una fascetta da elettricista, ma fai attenzione a non creare curve strane, il cavo deve scorrere liscio...
Mr.Wolf ha scritto:
... non si deve muovere la guaina? solo il cavo al suo interno si muove?!!
Yes... of course (Si scrive così?)...
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Mr.Wolf ha scritto:
grazie

ma la guaina si può fissare ad esempio con lo scoch al telaio?
non si deve muovere la guaina? solo il cavo al suo interno si muove?!!
ciu

gra

Al posto del nastro usa delle fascette da elettricista [zip].
Poi cura molto il tragitto. Dev'essere il più lineare possibile, senza troppe curve.

Avid fa [o faceva] delle guaine ad hoc per i freni a disco meccanici.
In pratica era una guaina come quella del cambio (con fili in acciaio dritti e non con la classica spirale) ma di diametro maggiore.

ciao
Ruggero"
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Mr.Wolf ha scritto:
devo sostituirli perchè passo da v-brakes a disco meccanici, come si fa?


itecvu ha scritto:
Nun è così complesso, taglia la nuova guaina con lunghezze uguali agli spezzoni appena tolti, metti i terminali e posizionali nlle stesse posizioni di quelli vecchi, vedrai che è + facilòe a farsi che a dirsi ....



La vedo dura .;-)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Max74 ha scritto:
Mr.Wolf ha scritto:
devo sostituirli perchè passo da v-brakes a disco meccanici, come si fa?


itecvu ha scritto:
Nun è così complesso, taglia la nuova guaina con lunghezze uguali agli spezzoni appena tolti, metti i terminali e posizionali nlle stesse posizioni di quelli vecchi, vedrai che è + facilòe a farsi che a dirsi ....



La vedo dura .;-)

No dai ci sono riuscito io ... :smile: %$)) :prost: :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo