Sostituzione cavi cambio/forcella

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Devo sostituire il cavo del comando remoto della mia forcella, dato che si è staccato il terminale e il cavo si sta sfilacciando non poco.

Volevo fare un lavoro fatto bene (premetto che ho usato il cerca e fatto anche una ricerca generica da google ma ho trovato risposte contrastanti).
La guaina lascerò quella di serie, cambierò solo il cavo, che da un esame visivo sembra quello che si usa per il cambio e non quello per i freni.
Confermate che sia il cavo corretto?

Poi, mi è sorto un altro dubbio, prima di iniziare i lavori...
Voi lubrificate il cavo nuovo, o lo inserite direttamente a secco?
Se lubrificate, usate olio o grasso? Di che tipo?

Domani mattina vorrei sostituirlo, almeno ho finito tutta la manutenzione programmata e mi ritrovo con la bici a posto per tutta la stagione (spero, salvo rotture improvvise)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Devo sostituire il cavo del comando remoto della mia forcella, dato che si è staccato il terminale e il cavo si sta sfilacciando non poco.

Volevo fare un lavoro fatto bene (premetto che ho usato il cerca e fatto anche una ricerca generica da google ma ho trovato risposte contrastanti).
La guaina lascerò quella di serie, cambierò solo il cavo, che da un esame visivo sembra quello che si usa per il cambio e non quello per i freni.
Confermate che sia il cavo corretto?

Poi, mi è sorto un altro dubbio, prima di iniziare i lavori...
Voi lubrificate il cavo nuovo, o lo inserite direttamente a secco?
Se lubrificate, usate olio o grasso? Di che tipo?

Domani mattina vorrei sostituirlo, almeno ho finito tutta la manutenzione programmata e mi ritrovo con la bici a posto per tutta la stagione (spero, salvo rotture improvvise)

si quello x cambio.lubrifico con olio x catene.visto che devi fare il lavoro ,perchè nn cambiare anche la guaina...
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Non cambio anche la guaina perchè ha meno di un mese.

Mi è saltato via il "nottolino da mettere dove si taglia il cavo" (non so come si chiama) e di conseguenza si è sfilacciato tutto.
Funziona alla perfezione, ma non mi piace esteticamente.

Vorrei solo sostituire il cavo, rifare il crimpaggio del nottolino e avere la bici a posto anche esteticamente.
Meccanicamemte è perfetta, anche con quel cavo sfilacciato. Solo che un se pò guardà...
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Non riesco.
Già ci avevo pensato (e provato).
Una parte di loro è tranciata in corrispondenza della vite, quindi quelli che rimangono non riesco ad attorcigliarli in modo "esteticamente gradevole", anche se comunque funzionerebbe.

Più che altro è per la lubrificazione del cavo, la mia curiosità.
Lo inserisco a secco o ben oliato?

Qualche opinione...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non riesco.
Già ci avevo pensato (e provato).
Una parte di loro è tranciata in corrispondenza della vite, quindi quelli che rimangono non riesco ad attorcigliarli in modo "esteticamente gradevole", anche se comunque funzionerebbe.

Più che altro è per la lubrificazione del cavo, la mia curiosità.
Lo inserisco a secco o ben oliato?

Qualche opinione...

ok.io olio il cavetto .nn serve esagerare ...il giusto.Non saprei quantificartelo.a volte utilizzo una piccola siringa e lo inietto dentro la guaina.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Non cambio anche la guaina perchè ha meno di un mese.

Mi è saltato via il "nottolino da mettere dove si taglia il cavo" (non so come si chiama) e di conseguenza si è sfilacciato tutto.
Funziona alla perfezione, ma non mi piace esteticamente.

Vorrei solo sostituire il cavo, rifare il crimpaggio del nottolino e avere la bici a posto anche esteticamente.
Meccanicamemte è perfetta, anche con quel cavo sfilacciato. Solo che un se pò guardà...
Non è detto che facendo passare il cavo tra due dita, ruotandoli i fili nel senso della treccia, partendo da dove il cavo è ancora integro, i fili vadano al loro posto. Crimpato poi il terminale restano a posto senza dover cambiare nulla.
Non so se mi sono spiegato.
Ovviamente non funziona se uno o più fili hanno preso pieghe.

Post superato.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Non è detto che facendo passare il cavo tra due dita, ruotandoli i fili nel senso della treccia, partendo da dove il cavo è ancora integro, i fili vadano al loro posto. Crimpato poi il terminale restano a posto senza dover cambiare nulla.
Non so se mi sono spiegato.
Ovviamente non funziona se uno o più fili hanno preso pieghe.

Post superato.


Grazie anche a te.
Già ho provato.
Il terminale tiene, ma tra la vite di fermo e il terminale "fa la pancia".

Penso che oramai i trefoli abbiano preso una forma non consona.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao, mi riallaccio a questa discussione...

forcella RS Recon Silver
devo sostituire il cavo e la guaina.
leggendo qui ho capito che il cavo è lo stesso del cambio.

vorrei chiedere per quanto riguarda la guaina se è un tipo specifico da prendere (e tagliare) o meno...

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo