sostituzione catena - accorciamento

ytsejam74

Biker novus
17/8/10
10
0
0
ROMA
Visita sito
Ciao, ho rotto il cambio e l'ho sostituito con un sram x9 (10v), ho un pacco pignoni 11-36 ed una guarnitura doppia 22-36. Ho comprato una catena nuova 10v e la devo accorciare, leggendo i vari tutorial ho visto che ci sono due metodi: 1. sistemare la catena su pignone piccolo/corona grande e misurare affinchè il bilanciere del cambio sia perpendicolare al terreno e quindi togliere le maglie in eccesso. 2. mettere la catena su pignone e corona grandi senza farla passare per il deragliatore, allineare le due estremità e togliere le maglie (vedi foto allegata).

Questi metodi sono entrambi validi per la mia configurazione ?

Acquisizioni%2Bschermo.jpg
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti, ma siamo sicuri che il metodo 1 funzioni per tutti? Avevo una guarniture deore 3x ed il bilanciare del cambio era perpendicolare al terreno (2 rondelle posteriori sulla stessa linea), poi ho messo una XT 2x con vecchia catena. Ultimamente ho messo anche la catena XT ma con il bilanciere perpendicolare al terreno quando cambiavo mettendo corona anteriore e posteriore grandi, il cambio si bloccava perchè il carrello era talmente teso che urtava. Ora ho quindi aggiunto 3-4 maglie e sembra tutto ok anche se il bilanciere non è perfettamente perpendicolare al terreno.
Secondo voi guardando le foto qui sotto ho accorciato correttamente la catena?

20150905_120219.jpg
20150905_120239.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo