Sostituzione cassetta Shimano 7V

jakelamotta

Biker novus
29/5/20
12
2
0
40
Como
Visita sito
Bike
Trek - Cube
Ciao a tutti. Arrivo dalla bici da corsa, sono nuovo al mondo off road quindi scusatemi in anticipo per eventuali domande stupide.
Dopo essermi reso conto che con la bici da corsa uscivo sempre a tutta, spesso senza godermi il giro, ho pensato di concedermi una bici tranquilla, quasi da passeggio, per girare per sentieri tranquillamente e gustarmi un po’ il paesaggio. Mi è venuta “voglia di acciaio”, un po’ vintage, quindi ho comprato una Trek Singletrack 920 di metà anni Novanta conservata in modo perfetto, che sembra uscita un rivenditore. L’idea era farne una gravel per una breve vacanza in bici, poi ho pensato di trasformarla in commuter/dirt, una tuttofare da usare ogni giorno.
Ho sostituto le gomme e preso delle generose Schwalbe Table Top con fianco para, attacco e pipa neri, manubrio stretto rised nero, comandi cambio e freno integrati shimano, reggisella ritchey e una splendida (quanto spero comoda) sella vintage marrone. Il cambio è uno Shimano SLX 3x7. Volevo sostituire la cassetta posteriore con una più moderna, con il rapporto più agile più grande. Ho trovato una Sunrace da 13-34 (credo che la mia attuale sia 12-28).
Tuttavia è “a filetto”. Secondo voi anche la mia lo è? Chiedo perché non so distinguere, ma mi pare di capire che tutte le vecchie cassette mtb da 7 v siano a filetto.
Nel caso, dovrei cambiare la catena con una più lunga?
Grazie per le informazioni

Un saluto, Jake
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non so se la tua sia a filetto o no, ma sappi che shimano aveva fatto le casette a corpetto gia' con il 7v , era leggermente piu' stretta dell'attuale da 8 a 11 v ma con lo stesso sistema di innesto
 

jakelamotta

Biker novus
29/5/20
12
2
0
40
Como
Visita sito
Bike
Trek - Cube
Grazie mille per le info!
Ne approfitto per un'altra domanda: ho montato i nuovi comandi cambio e registrato i vari fine corsa.
Cambia alla perfezione, ogni rapporto entra non appena sfioro la leva, non cade la catena. Fa solo un rumorino/ticchettio con il rapporto più agile (più piccolo davanti e più grande dietro), in tutte le altre rapportatore va benissimo. Dubito che possa essere un rapporto rovinato, perché se uso lo stesso pignone con un'altra corona o la stessa corona con un altro pignone non fa alcun rumore. Solo la combinazione più agile lo fa. é possibile che sia in qualche modo così?Ossia che non ci sia alcun problema? Il cambio è un slx, vecchio ma praticamente nuovo. I fine corsa sono a posto, la molla di contrasto pure...che potrebbe essere?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille per le info!
Ne approfitto per un'altra domanda: ho montato i nuovi comandi cambio e registrato i vari fine corsa.
Cambia alla perfezione, ogni rapporto entra non appena sfioro la leva, non cade la catena. Fa solo un rumorino/ticchettio con il rapporto più agile (più piccolo davanti e più grande dietro), in tutte le altre rapportatore va benissimo. Dubito che possa essere un rapporto rovinato, perché se uso lo stesso pignone con un'altra corona o la stessa corona con un altro pignone non fa alcun rumore. Solo la combinazione più agile lo fa. é possibile che sia in qualche modo così?Ossia che non ci sia alcun problema? Il cambio è un slx, vecchio ma praticamente nuovo. I fine corsa sono a posto, la molla di contrasto pure...che potrebbe essere?
Il guidacatena che tallona sotto, devi avvitare un po la vite B
 

Classifica mensile dislivello positivo