sostituzione cassetta 11-32 con 11-34

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
poichè con il 'cerca' non ho trovato nulla, vi chiedo, su bici Cannondale F3000 (2002-4?)
guarnitura 22-32-44 (XT ma non so che anno)
catena XT (non so altro)
deragliatore ant XTR (non so che anno)
deragliatore post e comandi rotativi sram 9.0 SL

-è possibile sostituire un pacco pignone 11-32 (9v) con un
11-34(9v) senza dover cambiare gli altri componenti?
-devo cercarlo della stessa marca di quello montato ?
-potrebbero esserci problemi con la catena? la cambio? (penso abbia un migliaio di km, + della metà su asfalto)

grazie
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Non dovresti avere problemi, cerca nel tech corner il thread sul cambio catena e controllane la lunghezza per valutare seaggiungere una maglia. Troppo presto per cambiarla cmq.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
bè vedi subito a occhio... metti la catena sulla corona da 44 e sul pignone da 32.

se il cambio non è drittissimo non serve aggiungere maglie ne cambiare catena...

considera che la differenza di 2 denti sul pignone corrispondono a mezza maglia sulla catena, quindi al 99% non devi cambiare nient'altro...

le cassette a 9 vel sono tutte compatibili quindi puoi prenderla di che marca vuoi.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
l'unico cambio che forse dovresti fare è quella della catena ma dato che bisognerebbe evitare incroci tipo 44-32 o 44-34 dovrebbe andar bene comunque se hai una con la falsamaglia l'operazione è ancor più semplice
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Di solito quando di cambia il pacco pignoni si cambia anche la catena, poichè la vecchia si è usurata come il vecchio pacco pignoni.

si, ma il mio dubbio era che seguendo questa logica, dovrei cambiare tutto il set trasmissione (come sulla moto, però lì il punto di partenza è la catena che è il costo maggiore, corone e pignone incidono x il 20-30 %) ma poichè NON voglio spendere soldi per le corone, mi chiedevo:
- faccio 'più danni' cambiando la catena (che sarebbe il costo minore, da quanto ho capito) o lasciando la vecchia?

grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo i meccanici di 'fiducia' consigliano sempre di cambiare più pezzi possibile, sarà perchè sono anche venditori ?:arrabbiat:
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
si, ma il mio dubbio era che seguendo questa logica, dovrei cambiare tutto il set trasmissione (come sulla moto, però lì il punto di partenza è la catena che è il costo maggiore, corone e pignone incidono x il 20-30 %) ma poichè NON voglio spendere soldi per le corone, mi chiedevo:
- faccio 'più danni' cambiando la catena (che sarebbe il costo minore, da quanto ho capito) o lasciando la vecchia?

grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo i meccanici di 'fiducia' consigliano sempre di cambiare più pezzi possibile, sarà perchè sono anche venditori ?:arrabbiat:
Con la catena vecchia ed il pacco pignoni nuovo rischi che la catena salti dopo la cambiata.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Non ultimo verificare la capacità massima del cambio che hai,
Leggi l'ottimo articolo di Scr1, in fondo trovi "la capacità del cambio":
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406&page=22
devi andare a vedere il tuo modello Xtr sul sito shimano quanto è dichiarato e fare due conti come spiegato nell'articolo.
Ciao!

ps. volevo passare anche io alla 34 ma il cambio ha una capacità di 43 e nn ci stavo dentro...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ok per la capacità del cambio, ma se ti senti sicuro che non ingranerai mai un 44-34 o un 22-11 (neppure per sbaglio), non vedo dove stia il problema ...

Certamente quegli incroci nn li farò mai, e penso (spero) nn li faccia nessuno...ma allora perchè mettere quel dato?
Non vorrei nel bel mezzo di un giro trovarmi con il cambio spezzato/rotto;
Un piccolo estratto del link che avevo messo:

•Questo solo per chiarire un concetto:
•Ogni cambio ha una capacità che va rispettata , altrimenti in incroci particolari si rischia seriamente di spezzare il bilanciere che va in tensioni anomale .
•Di fatto su un cambio con gabbia media la lunghezza della catena calcolata sulla base , corona grande pignone grande più due maglie, non compenserebbe la dismetria creata da incroci tipo 44 34, ed anche se la tarassimo per tale scopo , avremmo poi la corona da 22 denti usabile solo con il pignone da 23 denti , perché scendendo avrei tensione catena uguale a zero.
•Quindi occorre tenere molto in considerazione prima di scegliere una tipologia di cambio , quale sia la sua capacità


Comunque, per carità uno è liberissimo di farlo, ma mi sembra doveroso avvisare chi vuole fare una modifica quali dati guardare.

Ciao!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Certamente quegli incroci nn li farò mai, e penso (spero) nn li faccia nessuno...ma allora perchè mettere quel dato?
Non vorrei nel bel mezzo di un giro trovarmi con il cambio spezzato/rotto;
Un piccolo estratto del link che avevo messo:

•Questo solo per chiarire un concetto:
•Ogni cambio ha una capacità che va rispettata , altrimenti in incroci particolari si rischia seriamente di spezzare il bilanciere che va in tensioni anomale .
•Di fatto su un cambio con gabbia media la lunghezza della catena calcolata sulla base , corona grande pignone grande più due maglie, non compenserebbe la dismetria creata da incroci tipo 44 34, ed anche se la tarassimo per tale scopo , avremmo poi la corona da 22 denti usabile solo con il pignone da 23 denti , perché scendendo avrei tensione catena uguale a zero.
•Quindi occorre tenere molto in considerazione prima di scegliere una tipologia di cambio , quale sia la sua capacità


Comunque, per carità uno è liberissimo di farlo, ma mi sembra doveroso avvisare chi vuole fare una modifica quali dati guardare.

Ciao!


perfettamente d'accordo, il dato della capacità viene messo perché ognuno possa sapere se tutti gli incroci sono ammissibili o se invece alcuni possano portare ad una situazione non gestibile (rottura catena se troppo corta o catena "penzolante" e cambio in posizione assurda se troppo lunga.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Non ultimo verificare la capacità massima del cambio che hai,
Leggi l'ottimo articolo di Scr1, in fondo trovi "la capacità del cambio":
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406&page=22[/URL]
devi andare a vedere il tuo modello Xtr sul sito shimano quanto è dichiarato e fare due conti come spiegato nell'articolo.
Ciao!
ps. volevo passare anche io alla 34 ma il cambio ha una capacità di 43 e nn ci stavo dentro...

grazie delle info, però:
-il mio deragliatore sram 9.0sl non è sul sito sram, quindi non ne conosco i 'limiti';
-per quelli 9v che sono in listino, non sono indicati tali limiti (almeno così mi sembra)
-qualche amico 'esperto' mi ha detto che il 'possibile' limite è la lunghezza della catena che, forse, dovrebbe essere più lunga (e questo mi sembra più 'logico' perche attualmente gli estremi che uso sono 44+11=55, e 22+32=54 mentre con il 34: 22+34=56 !!)

sono un pò 'titubante'.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
grazie delle info, però:
-il mio deragliatore sram 9.0sl non è sul sito sram, quindi non ne conosco i 'limiti';
-per quelli 9v che sono in listino, non sono indicati tali limiti (almeno così mi sembra)
-qualche amico 'esperto' mi ha detto che il 'possibile' limite è la lunghezza della catena che, forse, dovrebbe essere più lunga (e questo mi sembra più 'logico' perche attualmente gli estremi che uso sono 44+11=55, e 22+32=54 mentre con il 34: 22+34=56 !!)

sono un pò 'titubante'.

ah, nn avevo visto che avevi Sram, purtroppo io ho shimano e nn so aiutarti, vediamo se qualcuno con sram sa qualcosa.
Anche sram dovrebbe da qualche parte riportare questa informazione.

Comunque per la catena, io ho sempre shimano, e loro dicono per far la misura giusta di far passare la catena al di fuori del cambio e solo sulla corona più grande (44) , pignone + grande (34), a quel punto con la misura rilevata aggiungere due maglie...
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
se la catena non è particolarmente usurata (o meglio allungata) si può tenere...visto il costo una xtr credo che si possa affrontare come spesa anche perchè in qualche modo "allunga" la vita dei pignoni e delle corone...
passare da 11-32 ad 11-34...dovrai aggiungere una maglia rispetto all'attuale combinazione 11-32 e stai apposto. buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo