Sostituzione casseta GXE

The_Nick

Biker novus
17/3/22
10
1
0
51
Casale sul Sile
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao a tutti,
ho da poco sostituito la catena della mia Wilier ma alla prima uscita mi sono reso conto che saltava sui primi 3 pignoni. La bici l'ho acquistata usata e quindi non saprei dire quanti km avesse effettivamente fatto la trasmissione, oltre poi a quelli fatti da me. Fatto sta che, a quanto ho capito, se salta vuol dire che è da sostituire anche la cassetta ( ma correggetemi se sbaglio ). Il cambio è uno Sram GXE con cassetta 10/50 ed il mio mecca mi dice che posso tranquillamente montare il 10/52 ( tra l'altro ad un ottimo prezzo ).
Qualcuno sa dirmi se tutto ciò corrisponde al vero oppure ci sono altre cose da sapere?

Grazie mille
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
asp, se hai un 10/50 hai probabilmente un GX (non mi pare esista un GXE) prima serie, solo la seconda serie denominata "Lunar" può lavorare su cassette 10/52. questo è quello che dice SRAM, poi pare che anche la prima serie possa andare bene sul 52, ma questo è sempre a tuo rischio e pericolo. per saperlo bisogna vedere il cambio.
 

The_Nick

Biker novus
17/3/22
10
1
0
51
Casale sul Sile
Visita sito
Bike
Wilier 101x
asp, se hai un 10/50 hai probabilmente un GX (non mi pare esista un GXE) prima serie, solo la seconda serie denominata "Lunar" può lavorare su cassette 10/52. questo è quello che dice SRAM, poi pare che anche la prima serie possa andare bene sul 52, ma questo è sempre a tuo rischio e pericolo. per saperlo bisogna vedere il cambio.
Ti confermo che è la versione 12v e quindi denominata E ;-)
 

The_Nick

Biker novus
17/3/22
10
1
0
51
Casale sul Sile
Visita sito
Bike
Wilier 101x

The_Nick

Biker novus
17/3/22
10
1
0
51
Casale sul Sile
Visita sito
Bike
Wilier 101x
https://www.sram.com/en/sram/models/rd-gx-1-b2 (Se hai questo, ok col 52)
https://www.all4cycling.com/products/deragliatore-posteriore-sram-gx-eagle-12-v (se hai questo devi usare la cassetta da 50)
....ma troverai discussioni su questo forum di gente che ha installato ugualmente la 52 e dice che funziona. :arrabbiat:
Ti confermo che è il secondo ;-)
E però quindi mi rimane il dubbio se 52 oppure rimanere sul 50 :-)
Ed in merito a questo che dici? "se salta vuol dire che è da sostituire anche la cassetta"
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ti confermo che è il secondo ;-)
E però quindi mi rimane il dubbio se 52 oppure rimanere sul 50 :-)
Ed in merito a questo che dici? "se salta vuol dire che è da sostituire anche la cassetta"

se cerchi nel forum trovi centinaia di opinioni, non si può dire con certezza senza controllare le cose base: forcellino che sia dritto, gabbia del cambio che sia dritta, tensione del cavo appropriata, stato della catena con l'apposito strumento (cmq se cambi cassetta meglio se cambi anche la catena), la vita che regola il B-GAP che sia a posto con l'apposito strumento etc etc poi se il tuo mecca è in gamba può essere che abbia già verificato tutto quanto.

poi vedi quanto ti da per la 10-52, considera che online la 10-50 costa così https://www.bike24.com/p2230949.htm...3Iy447np7MpArXCRH2vobAlqIwVRcLgcaAk2EEALw_wcB
più qualche euro di spedizione.

ora che sai quale GX è installato il rischio di mettere una 10-52 (che costa d+) non me lo prenderei.
 

The_Nick

Biker novus
17/3/22
10
1
0
51
Casale sul Sile
Visita sito
Bike
Wilier 101x
se cerchi nel forum trovi centinaia di opinioni, non si può dire con certezza senza controllare le cose base: forcellino che sia dritto, gabbia del cambio che sia dritta, tensione del cavo appropriata, stato della catena con l'apposito strumento (cmq se cambi cassetta meglio se cambi anche la catena), la vita che regola il B-GAP che sia a posto con l'apposito strumento etc etc poi se il tuo mecca è in gamba può essere che abbia già verificato tutto quanto.

poi vedi quanto ti da per la 10-52, considera che online la 10-50 costa così https://www.bike24.com/p2230949.htm...3Iy447np7MpArXCRH2vobAlqIwVRcLgcaAk2EEALw_wcB
più qualche euro di spedizione.

ora che sai quale GX è installato il rischio di mettere una 10-52 (che costa d+) non me lo prenderei.
Già, concordo con te che rimanere sul 50 sia la cosa migliore. Anche perchè ci si arrampica già bene così. In più non conoscevo bike24 ed il prezzo del 50 sembra davvero ottimo. Da altre parti lo avevo trovato, alla meglio, a 180€
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Già, concordo con te che rimanere sul 50 sia la cosa migliore. Anche perchè ci si arrampica già bene così. In più non conoscevo bike24 ed il prezzo del 50 sembra davvero ottimo. Da altre parti lo avevo trovato, alla meglio, a 180€

guarda nel mercatino o su subito, cassette semi nuovo o poco usate ne trovi parecchie credo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo