Sostituzione cartuccia movimento centrale - dimensioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pastrugnator

Biker novus
16/3/13
19
0
0
Visita sito
Bike
KTM ULTRA FUN
ciao ragazzi,
chiedo qui perché non so dove: volevo cambiare- in autonomia perché meccanici sono chiusi e io sono in ferie quindi ho tempo - la cartuccia del movimento centrale di una vecchia city bike Bianchi Spillo RUbino (potrei addirittura cambiare tutta la trasmissione se impazzisco, ha i suoi 12 anni di onorato servizio, ma il rumore TOC che sento pedalando secondo me dipende dal movimento centrale).

Stando al manuale originale, dovrebbe aver montato uno Shimano BB-UN300 (dovrebbe essere 68x127): da sito Shimano https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/tourney-tz500/BB-UN300-K.html vedo che esistono diverse “larghezze": avendo fretta di comprarlo online, cosa cambierebbe mettendone uno un po’ più largo o stretto?
il 127 non lo trovo (in effetti non ho ancora smontato il vecchio per essere sicuro delle dimensioni esatte...)

eventualmente se sapete consigliarmi anche un’alternativa, non sono praticissimo.
Grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao ragazzi,
chiedo qui perché non so dove: volevo cambiare- in autonomia perché meccanici sono chiusi e io sono in ferie quindi ho tempo - la cartuccia del movimento centrale di una vecchia city bike Bianchi Spillo RUbino (potrei addirittura cambiare tutta la trasmissione se impazzisco, ha i suoi 12 anni di onorato servizio, ma il rumore TOC che sento pedalando secondo me dipende dal movimento centrale).

Stando al manuale originale, dovrebbe aver montato uno Shimano BB-UN300 (dovrebbe essere 68x127): da sito Shimano https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/tourney-tz500/BB-UN300-K.html vedo che esistono diverse “larghezze": avendo fretta di comprarlo online, cosa cambierebbe mettendone uno un po’ più largo o stretto?
il 127 non lo trovo (in effetti non ho ancora smontato il vecchio per essere sicuro delle dimensioni esatte...)

eventualmente se sapete consigliarmi anche un’alternativa, non sono praticissimo.
Grazie!
qualsiasi movimento a perno quadro JIS (esiste anche ISO ma se è shimano è JIS).

68 è la larghezza della scatola mc e devi prendere un 68 in ogni caso.

127 è la lunghezza del perno, se lo metti più corto o più lungo hai le pedivelle più vicine (che magari toccano il telaio) o più lontane dalla mezzeria, e la linea catena anche (ma se cambi solo pochi mm non dovrebbe darti problemi)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Qua:


Occhio che la desinenza -K come quello che hai linkato indica quelli per le guarniture con paracatena, essendo city bike presumo comunque ce l'abbia, in assenza prendi questo:

 

Classifica mensile dislivello positivo