Sostituzione cartuccia Boxxer da RC a R2C2

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
al momento é solo lo studio di fattibilità, anche economico. Il mio "problema" con la molla é che é o troppo morbida o dura, Credo di migliorare la situazione con una molla (aria) progressiva...... boh vedremo, grazie cmq.!!

Beh come progressività è meglio la molla...l'unico vantaggio a mio avviso della cartuccia da aria è che puoi variare l'elemento elastico senza doverla aprire, basta una pompa ad alta pressione.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ma la molla é lineare nella sua risposta mentre l`aria dovrebbe essere progressiva!?

si.

No...è il contrario!


si che lo è...o meglio,normalmente le molle che si usano in questo sport sono lineari,poi ci sono anche quelle progressive,ma non vengono usate in DH

una molla (fatta bene) è lineare quando (per esempio)per farla comprimere di 1 cm necessita di una forza di 10kg...e per ogni centimetro di compressione la forza da aggiungere dovrà essere sempre di 10kg...quindi per esempio,comprimere questa molla di 8 cm necessitano 80kg...

è progressiva invece quando ad un certo punto il valore (forza) da applicare per farla comprimere sempre di 1 cm è maggiore del valore iniziale.. 1cm 10 kg... 4 cm 60 kg...

e così è una sospensione ad aria,più ci si avvicina al fondo corsa e più diventa progressiva,come dimostra il grafico della nuova fox float 40

40-springcurve.jpg



la retta verde esprime la linearità della molla,quelle 2 azzurre invece la curva di compressione dell'aria,nei vari range di ragolazione della camera
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
si.




si che lo è...o meglio,normalmente le molle che si usano in questo sport sono lineari,poi ci sono anche quelle progressive,ma non vengono usate in DH

una molla (fatta bene) è lineare quando (per esempio)per farla comprimere di 1 cm necessita di una forza di 10kg...e per ogni centimetro di compressione la forza da aggiungere dovrà essere sempre di 10kg...quindi per esempio,comprimere questa molla di 8 cm necessitano 80kg...

è progressiva invece quando ad un certo punto il valore (forza) da applicare per farla comprimere sempre di 1 cm è maggiore del valore iniziale.. 1cm -10 kg... 4 cm 60 kg...

e così è una sospensione ad aria,più ci si avvicina al fondo corsa e più diventa progressiva,come dimostra il grafico della nuova fox float 40

40-springcurve.jpg



la retta verde esprime la linearità della molla,quelle 2 azzurre invece la curva di compressione dell'aria,nei vari range di ragolazione della camera
...azz, io ero convinto del contrario!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo