sostituzione cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, causa rottura devo sostituire il comando del cambio posteriore.
Ho comprato il pezzo su bike discount e ora devo montarlo. La domanda è: devo anche togliere anche tutto il cavo? O posso sostituire il solo comando senza staccare tutto il cavo. Non so se questa seconda ipotesi sia fattibile e sia semplice. Io vorrei evitare di togliere il cavo, mi sembra un'operazione parecchio laboriosa e non sono molto pratico. Il cambio ha sempre funzionato bene solo che in una cambiata si è rotto improvvisamente. Francamente non ne capisco nemmeno il motivo, posso capire se fossi caduto e si fosse rotto, ma semplicemente cambiando mi è parso strano.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Il comando nuovo arriva gia con il cavo montato. Sfila il vecchio e via. Chiaramente potrebbe essere necessario regolarlo se non l'hai mai fatto chiedi sul forum con il tasto cerca e trovi. È comunque un operazione banale.

Inviato con Shimano 4G
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non credo tu riesca a togliere il comando se prima non sfili il cavo.
Tra l'altro anche senza sostituzione del cavo dovresti procedere con una nuova regolazione del cambio, operazione che mi sembra di capire non rientri nelle tue conoscenze.
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
La regolazione del cambio la ho fatta altre volte agendo sulle viti dei deragliatori.
Sostituire tutto il cavo è una cosa che non ho mai fatto e la cosa mi spaventa un po'.
Il comando purtroppo non si riesce a ripararlo. Ho perso un pezzo degli ingranaggi per strada.
Ma secondo voi è normale si possa rompere un comando in questo modo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non e' niente di spaventoso, basta solo seguire bene le indicazioni del manuale Shimano e accertarsi di partire col comando tutto scarico e il registro quasi tutto avvitato meno 5/6 scatti di sicurezza.
Poi fissi il cavo al cambio senza che vi sia tensione quando questo e' posizionato sul pignone piu' piccolo, dopodiche' cominci ad agire sul registro tirando quel che serve il cavo (quindi svitando il registro). I finecorsa dovrebbero essere gia' a posto, e' una cosa da mezz'ora al massimo se si e' poco pratici.
 

Cavve

Biker novus
3/3/17
39
3
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cyclette
Non è complicato cambiare il cavo però se vuoi avere una idea di come si fa vai su YouTube è cerca un video sulla sostituzione mamertino o cavo o quello che ti salta in mente :) troverai centinai di video che lo mostrano se poi lo cerchi in inglese non finiscono più. Che manettino hai preso ? :)

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo