Sostituzione cambio

sergio.s

Biker novus
3/1/15
6
0
0
milano
Visita sito
Salve a tutti.
Mi servirebbe un consiglio tecnico, una "dritta".
Ho sotto mano una mtb vecchiotta (anni '90) ma tenuta discretamente, di un amico che non la usa più, che me la darebbe gratis o quasi.
L'unico problema è che monta un cambio Shimano altus c10 rotto o da sistemare (nel senso che è danneggiato sui comandi a manubrio, tutto il resto è a posto).
Siccome non ho voglia di diventare matto per recuperare dei pezzi ormai difficili da trovare, mi domando: esiste un cambio, per così dire, "compatibile" con l'altus c10, in modo da poter sostituire tutta la parte a manubrio, tenendo buono il resto?
In alternativa, come posso muovermi? Procurandomi un set cambio completo?
Insomma, non ho le idee molto chiare. L'obiettivo è far funzionare in modo decente questa bici, senza però spendere una fortuna. Diciamo: materiali buoni e durevoli, ma nessuna velleità particolare.
Non ho alcuna esperienza di mtb (forse si era capito), ma ho una buona manualità meccanica.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
devi cercare un comando per 7 velocità credo
quanti pignoni hai?
se sono 7 o meno siono compatibili anche i vecchi rotanti grip shift
da 8 v in poi e' da verificare
ma come ti hanno detto vai da un meccanico che lavora su mtb da almeno 10 anni e avra' un magazzino di pezzi recuperati
 

sergio.s

Biker novus
3/1/15
6
0
0
milano
Visita sito
Quindi credo di capire che va bene qualunque coppia di manettini a manubrio, basta che possano comandare tre corone sulla guarnitura e il giusto numero di pignoni (domani vedo di contarli, la bici è altrove)... dico giusto?
 

sergio.s

Biker novus
3/1/15
6
0
0
milano
Visita sito
Allora: il cambio è 3 x 7, ho visto da Deca che hanno una coppia di manettini a manubrio compatibili, completi di cavi e tutto. Marca SRAM, prezzo circa 55 Euri. Tecnicamente sono i pezzi che mi servono, non so nulla sulla qualità e affidabilità. Li compro?
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
Salve a tutti.
Mi servirebbe un consiglio tecnico, una "dritta".
Ho sotto mano una mtb vecchiotta (anni '90) ma tenuta discretamente, di un amico che non la usa più, che me la darebbe gratis o quasi.
L'unico problema è che monta un cambio Shimano altus c10 rotto o da sistemare (nel senso che è danneggiato sui comandi a manubrio, tutto il resto è a posto).
Siccome non ho voglia di diventare matto per recuperare dei pezzi ormai difficili da trovare, mi domando: esiste un cambio, per così dire, "compatibile" con l'altus c10, in modo da poter sostituire tutta la parte a manubrio, tenendo buono il resto?
In alternativa, come posso muovermi? Procurandomi un set cambio completo?
Insomma, non ho le idee molto chiare. L'obiettivo è far funzionare in modo decente questa bici, senza però spendere una fortuna. Diciamo: materiali buoni e durevoli, ma nessuna velleità particolare.
Non ho alcuna esperienza di mtb (forse si era capito), ma ho una buona manualità meccanica.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!

Io ho un altus a10 simile al c10, anche il mio si era rotto, nel senso che non cambiava più le 7 marce, è stato aperto ed aveva un ingranaggio che si era spostato, se anche il tuo ha questo,problema prova ad aprirlo facendo attenzione quando lo apri, prendi nota della posizione del dente della molla e poi guarda gli ingranaggi.
55 euro per un 7v sono tanti, sulla baya li trovi a meno, altrimenti da un ciclista che pratica da anni li puoi trovare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo