sostituzione cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gab86

Biker novus
27/6/13
15
0
0
jesi
Visita sito
Ciao a tutti, la mia mtb monta un deore xt a otto rapporti, sto pensando all'idea di portarlo a 3x9.
1-Se volessi portarlo a 9 velocità devo sostituire tutti i componenti del cambio ( pignone deragliatori tutti e catena) oppure esiste una compatibilità con i pezzi dell'8?
considerate che ora ho un FD-M738 DERAGL. ANT E RD-M739 DERAGL. POST.
2-Dovrei verificare la distanza interna del telaio per vedere se il telaio supporta 9velocità. Quale interasse deve avere?
3-prezzo orientativo dell'intervento ( per vedere se mi conviene o no)?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, la mia mtb monta un deore xt a otto rapporti, sto pensando all'idea di portarlo a 3x9.
1-Se volessi portarlo a 9 velocità devo sostituire tutti i componenti del cambio ( pignone deragliatori tutti e catena) oppure esiste una compatibilità con i pezzi dell'8?
considerate che ora ho un FD-M738 DERAGL. ANT E RD-M739 DERAGL. POST.
2-Dovrei verificare la distanza interna del telaio per vedere se il telaio supporta 9velocità. Quale interasse deve avere?
3-prezzo orientativo dell'intervento ( per vedere se mi conviene o no)?

sono confuso su una cosa....il deore xt a 8 rapporti , o è piuttosto datato....tipo 2004-2005 ... o stai usando un deragliatore già per 9 v su un 8 v ...

se il caso è quest'ultimo , e la ruota ha il pacco pignoni a cassetta , devi sostituire solo il pacco pignoni , e il relativo comando del cambio....

la catena e le corone dell'8 v dovrebbero essere identiche anche nel 9 come spessore ecc.......le differenze di spessore , ci sono con il 10 v
 

gab86

Biker novus
27/6/13
15
0
0
jesi
Visita sito
Cambio datato markx la bici è un olimpia alluminio un po data front sospended rock shox di quegli anni che uso per giri di allenamento... Quindi basterebbe un cambio pacco pignone da circa 60 euro e via.... Niente deragliatore e catena, sbaglio?!
 

gab86

Biker novus
27/6/13
15
0
0
jesi
Visita sito
Grazie per l'aiuto, vedrò di mantenermi entro i 100 euro ( pacco pignoni e deragliatore post.) di spesa altrimenti non vale la pena anche perchè il mezzo è buono ma abbastanza datato.
 

Classifica mensile dislivello positivo