sostituzione cambio posteriore

Fabrizio1972

Biker novus
1/8/14
5
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono una new entry e spero perdonerete eventuali mie involontarie imprecisioni o mancanze. Avrei bisogno di consigli/informazioni riguardo la sostituzione del blocco cambio posteriore (deragliatore, cassetta, catena e comando). Attualmente la mia bici (27.5) monta un acera 8V e vorrei passare a un 10v. In base al mio budget posso arrivare a un slx e i miei dubbi sono i seguenti:
- l'attacco del deragliatore al telaio della bici è universale?
- potrei avere problemi di compatibilità cassetta/mozzo?
- per risparmiare qualcosa posso montare una cassetta deore 10v insieme a deragliatore e catena slx?
- quale composizione della cassetta sarebbe consigliabile per un quasi principiante (11-32 / 11-34 / 11-36)?
- in termini di uso pratico c'è molta differenza fra gabbia media e gabbia lunga?
Grazie fin da adesso a chi vorrà aiutarmi e a presto...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
1) Nessun problema circa l'attacco, nel senso che il cambio posteriore viene fissato al forcellino (a sua volta fissato al telaio) che, vista la modica spesa (meno di 10 euro) ti consiglio di cambiare, così stai tranquillo e sicuro che è perfettamente diritto.
2) Devi vedere che ruota posteriore monti per la compatibilità: di solito ruote che già montano cassette da 8 pignoni, possono montare al 99% cassette da 9 e da 10 pignoni. Cosa che invece non possono fare le ruote che montano cassette da 6 e da 7 pignoni.
Un controllo su internet (o sul manuale della tua bici) della ruota ti toglierà ogni dubbio.
3) Risparmiare in termini di peso o di soldi?
4) Per un principiante sicuramente 11-36, così non soffrirai nelle salite più esagerate.
5) No, non te ne accorgi.
 

Fabrizio1972

Biker novus
1/8/14
5
0
0
Visita sito
Innanzitutto grazie, risparmiare intendevo in senso economico.
Sono indeciso tra Deore o Slx. Un ulteriore dubbio, passando il gruppo posteriore da 8v a 10v, l'anteriore per il momento posso lasciarlo invariato?
Nel senso, la differenza di spessore della catena 10v influisce sul funzionamento del deragliatore anteriore?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo