sostituzione cambio posteriore fai da te

spinacio

Biker novus
22/10/06
33
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti

Facendo un pò di pulizia tra la rumenta delle mie vecchie bici ho trovato un cambio posteriore shimano LX che montavo sulla mia vecchia MTB, ora vorrei sostituirlo sul muletto ( che monta un economico sram x4 ) che uso quotidianamente per andare in giro in città, è molto difficile da fare ? Qualcuno sà darmi qualche consiglio su come si fà ?? :nunsacci:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Come operazione in se stessa non è per niente difficile, lo si deve solo puntare bene sul forcellino perchè la filettatura è molto delicata, quindi massima attenzione a non rovinarla.

Un'altro passaggio un po' brigoso è la catena, che va' sfilata dal cambio vecchio e inserita in quello nuovo facendole fare il giro giusto; qui ci sono 2 sistemi: o apri la catena (è necessario un attrezzo apposito), oppure apri la gabbia del cambio togliendo la puleggia inferiore e allentando quella superiore per poi aprire a forbice la gabbia stessa.
Per fare ciò è consigliabile togliere la catena dagli ingranaggi anteriori (verso la parte esterna della guarnitura, per non segnare il telaio), altrimenti la tensione della molla della gabbia rende molto difficoltosa questa operazione.

Però, prima di cominciare con questa modifica devi informarti riguardo al comando, perchè da quello che mi risulta i comandi sram e i cambi shimano (e viceversa) non sono compatibili tra loro.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Potrebbe non essere una operazione convenienete, dal momento che per farlo funzionare correttamente devresti sostituire anche la leva comando con un modello che abbia lo stesso rapporto di tiro del cambio shimano.
 

spinacio

Biker novus
22/10/06
33
0
0
torino
Visita sito
Grazie a tutti per l'esaudienti risposte, qundi l'unica opzione sarà quella di cercare in qulache mercatino due comandi shimano e poi fare le sostituzioni, ma il cambio posteriore và montato tenendo in qualche modo conto di qualche posizione in particolare, ( cioe distanze dal forcellino ecc.. )?
Grazie ancora e un saluto a tutti
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Grazie a tutti per l'esaudienti risposte, qundi l'unica opzione sarà quella di cercare in qulache mercatino due comandi shimano e poi fare le sostituzioni, ma il cambio posteriore và montato tenendo in qualche modo conto di qualche posizione in particolare, ( cioe distanze dal forcellino ecc.. )?
Grazie ancora e un saluto a tutti
Leggi http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104467, leggi la risposta, al post n°4, di ADexu.
qui la regolazione: http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2586/cat/680
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo