SOSTITUZIONE CAMBIO GX CON NX?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Nx va benissimo, così come il gx, però onde evitare che il problema sita nel forcellino e non nella gabbia, fai qualche foto da dietro evidenziando bene la verticalità del forcellino magari su un pignone mediano e sul 42 che vediamo perché va a interferire con i raggi.
Il forcellino come detto è nuovo nuovo. Se non risolvo col cambio nuovo proverò a vedere la gabbia cercando la verticalità ma non è facile essere precisi.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ho la certezza che il cavo l’ho fissato correttamente facendolo passare dove deve
 

Allegati

  • ECA75D3F-06A3-47AA-8813-644875D0A32C.png
    ECA75D3F-06A3-47AA-8813-644875D0A32C.png
    2,1 MB · Visite: 23

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il forcellino come detto è nuovo nuovo. Se non risolvo col cambio nuovo proverò a vedere la gabbia cercando la verticalità ma non è facile essere precisi.
Domanda stupida, hai regolato il finecorsa lato raggi vero?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me è solo questione di una meticolosa regolazione, se il cavo passa giusto, la gabbia non mi sembra storta, non hai che da metterti li e pazientare con le regolazioni.
Però se vuoi montare l' NX e disfartene/ buttare il Gx...ti pago le spese postali e me lo mandi... :loll: :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il bordo in plastica è in rilievo e non c’è spazio per far passare il cavo tra dente e vite. Ho provato ma non è possibile. Dovrebbe fare più angoli retti ??? Come è montato adesso il cavo passa perfettamente nella scanalatura della rondella e si può tensionare prima di bloccarlo, senza deformarlo.
Fra l’altro non vedo come possa influire la posizione di bloccaggio visto che durante lo spostamento del cambio il cavo non si sposta in prossimità della vite.
Qualcuno può postare una foto del suo? Magari mi sbaglio, ma se non vedo faccio fatica a credere possibile un montaggio diverso.
Nella foto il cavo esce da quel buco sotto la mezzaluna, forse deve passare nella gola della mezzaluna
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Secondo me è solo questione di una meticolosa regolazione, se il cavo passa giusto, la gabbia non mi sembra storta, non hai che da metterti li e pazientare con le regolazioni.
Però se vuoi montare l' NX e disfartene/ buttare il Gx...ti pago le spese postali e me lo mandi... :loll: :loll:
Lo pensavo anch’io e c‘ho speso parecchio tempo finché andando per esclusione mi sono accorto che lo spazio tra i due fine corsa regolati correttamente viene percorso in 9 click anziché 10.
Quando smonto il GX non lo butto :il-saggi: ma provo a capire se lo posso riparare, non lo faccio ora perché se faccio qualche c...ta poi resto a piedi...
 
Ultima modifica:

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
se il cambio è storto lo vedi subito perchè dovrebbe essere storta anche la gabbia. ti basta un filo a piombo
Con tutta l'imprecisione del caso, fatto un filo a piombo casereccio, messa la bici in verticale con bolla, fatto passare il filo di rafia dal pignone su cui è posizionata la catena, questo è il risultato. Direi che più storto di così ...
Quando mi arriva il nuovo provo a capire dove è storto per provare a recuperarlo.
 

Allegati

  • 085BC7CF-4305-4170-9D07-D7805B005D61.jpeg
    085BC7CF-4305-4170-9D07-D7805B005D61.jpeg
    155,7 KB · Visite: 29

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ok. Non ci sono dubbi che è sorto.
Sicuro però che non sia solo la gabbia piegata verso l'interno?
Forse è sorta anche lei, però penso lo sia anche il cambio perché la puleggia vicina al corpo del cambio va ben oltre il pignone grande (se non le è impedito dal fine corsa), ed è quella che risente meno dell'eventuale deformazione della gabbia.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La gabbia è chiaro che è storta credo non servisse il filo per vederlo però quello che non torna è che partendo dal pignone piccolo con la puleggia superiore allineata arriva sul pignone grande con uno scatto in meno sbagliando ovviamente anche i centrali, sembra sbagliato il tiro del filo
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
se vuoi un aiuto concreto fai un video, porta la catena sul 10, e sali di uno scatto per volta. inquadrato da dietro e lato, altrimenti nessuno potrà darti utili consigli, fermo restando che forse hai fatto un danno al cambio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo