Sostituzione bulloni cerchione con quickrelease

sekkyo

Biker novus
5/7/10
15
2
0
Trieste
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 custom
Salve, avrei un piccolo problema. Mi è stato regalato un set di quickrelease anteriore e posteriore per MTB. Sull'anteriore era già presente, ma ne ho approfittato per sostituirlo in quanto aveva alcuni segni di ruggine.
Mentre al posteriore mi ero completamente dimenticato di avere il fissaggio con due bulloni ed il perno della ruota (non ho idea se ha un nome specifico :specc:) è pieno e non cavo come l'anteriore, quindi non posso montare il quickrelease. Per poterlo utilizzare devo cambiare completamente cerchione (in questo caso lascio stare perchè è ancora in buono stato) oppure è possibile cambiare solo il perno?

Grazie in anticipo per l'aiuto :-)
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Se metti una foto possiamo capire meglio, comunque da quello che hai scritto sembra che dietro tu abbia un classico QR, mentre a te hanno regalato un perno passante, non so di che dimensione.

Se le cose stanno così, per montare il nuovo perno come minimo dovresti sostituire il mozzo posteriore, sempre che il telaio supporti il nuovo perno. Non so se ti conviene, forse è meglio che ti fai dare il QR giusto per la tua biga.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se metti una foto possiamo capire meglio, comunque da quello che hai scritto sembra che dietro tu abbia un classico QR, mentre a te hanno regalato un perno passante, non so di che dimensione.

Se le cose stanno così, per montare il nuovo perno come minimo dovresti sostituire il mozzo posteriore, sempre che il telaio supporti il nuovo perno. Non so se ti conviene, forse è meglio che ti fai dare il QR giusto per la tua biga.

No mi sa che è il contrario.. gli hanno regalo i qr ma dietro è passante..
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Comunque in ogni caso avrai sicuramente incompatibilità nel telaio perchè il passante ha un diametro sicuramente superiore del Qr. Esistono adattatori per il mozzo del cerchio che convertono da passante a Qr ma ovviamente non il contrario per le differenze di diametro dei due sistemi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Un buon meccanico dovrebbe poter sostituire il classico perno pieno con uno forato per QR.
In genere il perno a due dadi è montato su ruote di bike piuttosto modeste... ho compreso bene?
 

revoshift

Biker novus
31/8/13
16
0
0
quasi Roma
Visita sito
Salve a tutti,
poi ci sei riuscito a sostituire il perno pieno con quello forato?

vorrei fare lo stesso usando un perno tipo questo in foto dai 3 ai 6 euro


hai avuto problemi?
 

revoshift

Biker novus
31/8/13
16
0
0
quasi Roma
Visita sito
$(KGrHqUOKooFIMqScWtMBSI0F(bc)!~~60_12.JPG
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Io l'ho fatto, ho preso un perno forato posteriore da 145mm come quello in foto e ho aggiunto 4 rondelle, due per parte, lato pignone interna allo spessore altrimenti non entra più la chiave per la ruota libera.
Leva le flangette parapolvere dai coni vecchi e mettile sui nuovi.
 

revoshift

Biker novus
31/8/13
16
0
0
quasi Roma
Visita sito
145 mm ?
strano le MTB di solito hanno come distanza interna del telaio 135 (es. la mia), infatti quello in foto è da 135

Quindi è un'operazione relamente fattibile con due chiavi a sogliola ed un perno forato... interessante
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Guarda la foto di questo mozzo, la battuta tra le facce esterne dei dadi è 135mm, aggiungici quel pezzo di perno che vedi ai due estremi, sono circa mezzo cm per lato, la misura più compatibile che trovi è 145mm.


shimano_FH-M525-L.jpg


Ho avuto gli stessi tuoi dubbi, mentre per gli sganci rapidi anche quelli ci sono varie misure e non sapevo come si prendono, ho risolto comprandoli dal decathlon, ne hanno due tipi, bici normale e mtb.

Qui ci sono alcune foto del lavoro al mozzo
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=14503
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo