Sostituzione boccole Fox DHX

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti,
dovendo sostituire le boccole (non i riduttori, le boccole all'interno dell'occhiello) del mio Dhx 4.0 Air, mi sono venute un paio di domande:

1) la misura giusta delle boccole è 1/2" di diametro per 12" di lunghezza, giusto?

2) quali boccole devo chiedere (in che materiale)?

3) per smontarle è necessario l'apposito estrattore o c'è qualche soluzione casalinga?

4) è necessario sostituire i riduttori in alluminio? Premetto che il gioco è saltato fuori un paio di giri fa...

Grazie a chiunque mi risponderà!
Se poi qualcuno conoscesse un sito dove comprare il materiale (ho visto che TFT dovrebbe avere tutto), gliene sarei molto grato!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao a tutti,
dovendo sostituire le boccole (non i riduttori, le boccole all'interno dell'occhiello) del mio Dhx 4.0 Air, mi sono venute un paio di domande:

1) la misura giusta delle boccole è 1/2" di diametro per 12" di lunghezza, giusto?

2) quali boccole devo chiedere (in che materiale)?

3) per smontarle è necessario l'apposito estrattore o c'è qualche soluzione casalinga?

4) è necessario sostituire i riduttori in alluminio? Premetto che il gioco è saltato fuori un paio di giri fa...

Grazie a chiunque mi risponderà!
Se poi qualcuno conoscesse un sito dove comprare il materiale (ho visto che TFT dovrebbe avere tutto), gliene sarei molto grato!

di solito la misura è mezzo pollice per mezzo pollice.....
....mi sono informato praticamente ovunque per averne, ma le misure in pollici sembrano introvabili, al pronto , in Italia....
....a meno di ordinare una scatola dagli USA.....
....conviene forse prenderle da pepi....
....per toglierle c'è un sistema casalingo, è già stato discusso come, basta un pezzo di qualche cm tagliato da un vecchio manubrio, un paio di grosse rondelle e una morsa da banco, e poi si usa la nuova boccola per spingere fuori la vecchia....
.....però...se i riduttori che usi sono quelli di alluminio, di solito sono quelli che si usurano prima....

http://img240.imageshack.us/my.php?image=estrattoredu8ws.jpg
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
segui i consili di endurik,

le boccole per fox purtroppo si trovan solo a prezzi irragionevoli date le misure in pollici.

unica aggiunta all intervento precedente io stringo la nuova boccola con una fascetta mentre inserisco spingendo fuori l altra.

se infli la nuova su un bullone M12 o un tubetto del 12 (lo trovi facile in carpenteria è una misura standard) la tieni direttamente in linea con la vecchia e quindi col fro.

andre
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie mille per i consigli!
Purtroppo neanche alla casa del cuscinetto hanno queste benedette boccole da 1/2". Mi manca un ultimo rivenditore (che riapre lunedì), altrimenti le prendo da TFT. Alla fine con 5£ me la cavo.
Per il montaggio ho capito come fare. Mi pare una soluzione semplice ed efficace. Al limite prendo una boccola di scorta nel caso si dovesse danneggiare la prima (tanto prima o poi servirà).

.....però...se i riduttori che usi sono quelli di alluminio, di solito sono quelli che si usurano prima....

Effettivamente di solito è così. Tuttavia ho notato che la boccola si è molto consumata. Sul riduttore inoltre ho trovato moltissimi residui di boccola (polvere).
Se non fosse sufficiente il cambio boccola (che comunque è necessario), allora cambierò anche i riduttori.
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Fatti un giro su ebay e cerchi quelle del 5th element
http://shop.ebay.it/items/5th-eleme...p3286Q2ec0Q2em14QQ_pgnZ2?_trksid=p3286.c0.m14

Tempo fa, sempre su ebay, c'era un tizio, membro del forum http://forums.mtbr.com/ che assieme alla boccole (in pollici e in millimetri) vendeva anche l'estrattore di produzione propria.

Comunque confermo che le boccole FSK ( http://www.skf.com/portal/skf/home/products?maincatalogue=1&lang=it&newlink=3_4_61 ) in pollici le trovi in Italia ma devi prenderne un migliaio alla volta :-(
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ricorda che da pepi costano 14 o 15 eu la coppia,
bisogna solo vedere se per un ordine esiguo spediscono, ma se fai un pò di moine a carmen e compagnia bella te le mandano.

per l estrattore io sconsiglierei l acquisto data la facilità nel costruirsene uno "home-made"

e come purtroppo ti ha detto alexio trovi le skf in pollici solo da alcuni però devi acquistarne a valangate.

per i riduttori prendi un calibro, meglio se elettronico e verifcane la linearità, se non son più lineari ti conviene cambiare sbito anche quelli, i migliori provati finora son quelli in alu ma in un pezzo unico tipo quelli in acciaio, non accoppiati.

andre
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
rispolvero questo thread...
devo sostituire le boccole sia al DHX5 a molla sia al DHX4 ad aria.
ho trovato su eBay questo venditore (linkato qualche post prima) che ha in catalogo sia le boccole sia l'estrattore:
[url]http://stores.ebay.it/KaTec-Bikes?_trksid=p4340.l2563[/URL]

qualcuno ha già comprato da lui?
come prezzi sembra valido...
l'estrattore mi faciliterebbe il lavoro...
grazie
interessante. devo cambiarle anche io .ti seguirò quà. o altrimenti quando ci vediamo in qualche giro con Maxgas...
 

Classifica mensile dislivello positivo