Sostituzione attacco manubrio su cannondale

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti. Ho una cannondale chase che al momento monta una forcella manitou stance e un attacco manubrio truvativ.

Volevo cambiare sia attacco manubrio che manubrio. Per il manubrio non c'e' problema perche' ormai ho visto che le misure sono QUASI tutte da 31.8.

I miei dubbi sono sull'altra dimensione. E' da tanto tempo che non metto mani su biciclette e non seguo il mercato....un tempo c'erano differenze di misura tra i vari tubi sterzo e cannotti delle forcelle. C'erano i 1 1/8 e i 1 1/2 delle cannondale. Poi sono arrivate le varie monopiastre da 150mm che usavano anche loro cannotti maggiorati etc etc etc.

Insomma adesso lo standard generale delle biciclette è lo stesso che avevano le cannondale a suo tempo? Tutte le misure degli attacchi manubrio usano la misura 'grossa' e posso andare sul sicuro?

Avevo messo gli occhi su questo attacco manubrio:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=37128

potrei avere problemi per quanto riguarda la misura dell'attacco alla forcella?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Allora, cannondale usa ancora la sua misura serie sterzo dedicata , mentre la maggior parte delle altre bici no....


Questo però non influenza la scelta dell'attaco manubrio...perchè per quella dovresti controllare il diametro del cannotto forcella.....

Infatti potresti avere sulla tua mtb un riduttore (o una serie sterzo-riduttore) che riduce la serie sterzo da forcelle cannondale (1 1/2) a quelle tradizionali (1 1/8)...

Se la bici non è recente dubito che tu abbia una forcella-bici con cannotto conico a spessori differenziati....

Quindi io ti consiglierei di misurare il diametro del cannotto della tua forcella e confrontarlo con quello di qualche tuo amico che non ha la cannondale (quindi da 1 1/8 in genere, per questo confrontalo con piu' di uno con bici abbastanza recenti > anno 2000)


Se la misura sarà la stessa puoi acquistare quell'attacco che presumo sia da 1 1/8 in quanto non precisano la misura...
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
la mia chase non è piu' vecchia del 2005 come modello.

Ma questi adattatori come funzionano? Io sapevo che il cannotto della forcella semplicemente passa nel tubo sterzo, entra nella serie sterzo (in alto) dove viene messo un cuneo e poi si mette il 'ragno'.

Smontero' questo attacco manubrio, come mi accorgo se ci sono gli adattatori che dici tu? Oltretutto va bene se misuro semplicemente col righello il diametro dell'attacco manubrio (O del cannotto) ? La differenza tra 1 1/8 e 1 1/2 è notevole.
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ok ho appena smontato l'attacco.

Ero gia' sicuro che fosse 1.5 perche' sulla serie sterzo (orbit x-treme mi pare si chiami, della FSA) c'era scritto grosso come una casa ONE POINT FIVE.

Cmq si' le misure tornano e ad occhio si poteva vedere che gia' la forcella aveva un cannotto maggiorato.


A questo punto ho un solo dubbio:

se prendo un attacco manubrio ed è troppo 'alto' che succede? Per dire al momento ho questo attacco truvativ con un solo spessore tra l'attacco e la serie sterzo (anche piuttosto 'magro'), se l'attacco che prendo è troppo alto come faccio? Se è troppo basso mi basta aggiungere spessori.....ma devo sapere la misura prima, se lo compro online e non posso guardare ad occhio!

Come procedo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo