Sostituzione Ammo su Stump Fsr 29

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
Ciao,
sulla mia Specy Stumpjumper Fsr 29" del 2013

[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/sjfsr/stumpjumperfsrcomp29[/URL]

ho già cambiato la forca mettendo una bella Pike 150mm con estrema soddisfazione in quanto la bici ha guadagnato solidità e precisione che con la Fox32 non avevo minimamente (peso 110kg vestito da battaglia) ... Ora la mia idea era di fare un upgrade anche all'ammo ma non ho la minima idea di come muovermi viste le misure particolari che adotta Specialized ...
Avete idee da darmi, consigli da seuire, ecc???
Gracias a todos

Ps: non posso spendere una fucilata :medita:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao,
sulla mia Specy Stumpjumper Fsr 29" del 2013

[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/sjfsr/stumpjumperfsrcomp29[/URL]

ho già cambiato la forca mettendo una bella Pike 150mm con estrema soddisfazione in quanto la bici ha guadagnato solidità e precisione che con la Fox32 non avevo minimamente (peso 110kg vestito da battaglia) ... Ora la mia idea era di fare un upgrade anche all'ammo ma non ho la minima idea di come muovermi viste le misure particolari che adotta Specialized ...
Avete idee da darmi, consigli da seuire, ecc???
Gracias a todos

Ps: non posso spendere una fucilata :medita:

Beh se hai montato una Pike...
http://www.mtbcult.it/tecnica/rock-shox-monarch-per-trek-e-specialized/
...dietro devi montarci un Monarch Plus Debonair ;-)!
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
:omertà:grazie, avevo visto questi Monarch ma la versione 194*48 della Stumpjumper Fsr 29 2013 non c'è ...


Schermata-2014-07-08-alle-17.19.15.jpeg

Schermata-2014-07-08-alle-17.18.32.jpeg
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
:omertà:grazie, avevo visto questi Monarch ma la versione 194*48 della Stumpjumper Fsr 29 2013 non c'è ...


Schermata-2014-07-08-alle-17.19.15.jpeg

Schermata-2014-07-08-alle-17.18.32.jpeg

In teoria dovrebbe essere lo stesso ammortizzatore della EVO. Se guardi sul sito della Specialized mettono 195X48!...non hanno nemmeno loro la misura esatta :smile:
Anche io quando l'ho preso le misure del sito non combaciavano ma risultava più lungo di 1mm, poi misurando il Float e il Monarch erano identici.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Help! Vorrei sostituire anch'io il Fox della mia STJ 29 Comp Carbon con un Monarch+, ma sono in dubbio se prendere la versione 195x46 per la 29, oppure il 195x51 per la 26, e modificarne eventualmente la corsa di 2-3 mm. In questo caso recuperei la stessa escursione originale.
Qualcuno ha già provato?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ho avuto conferma che gli attacchi dei due ammortizzatori sono uguali, quindi sono entrambi compatibili con la STJ 29, in più il 195x51 per la 26" è tarato Mid anziché Low compression, perfetto per il mio peso di 95 kg.
Credo che lo ordinerò e poi verificherò l'eventuale contatto tra carro e piantone da scarico, ma non dovrebbero esserci problemi.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Help! Vorrei sostituire anch'io il Fox della mia STJ 29 Comp Carbon con un Monarch+, ma sono in dubbio se prendere la versione 195x46 per la 29, oppure il 195x51 per la 26, e modificarne eventualmente la corsa di 2-3 mm. In questo caso recuperei la stessa escursione originale.
Qualcuno ha già provato?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

:nunsacci:Scusa ma perché porsi questo problema? Prendi la versione per 29" e sei apposto o no...
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
La versione per 29" è nominalmente da 46 mm, mentre il Fox è da 48 mm. Sono 2 mm che alla ruota diventano quasi 6.
Al contrario, con 51 mm, avrei quasi 140 mm al posteriore, che si sposerebbero benissimo con la mia forcella da 150 mm. Lo so che sto parlando di mm, quando ciò che più conta è come, non quanto, lavora la sospensione, ma a parità di funzionamento tra le due versioni e potendo scegliere l'escursione...ecco che mi pongo il dubbio.
In più, molti con il Monarch RC3 lamentano un eccessivo affondamento iniziale, che poi viene in parte recuperato con pressioni molto alte e più spessori; la versione per 29" ha la taratura di fabbrica Low, mentre la versione per 26" ha la taratura Mid; le nuove versioni per modelli 2016 sono tutte Mid, indipendentemente dal formato 27.5 o 29.
Questo pure mi farebbe optare per la versione da 26" 195x51.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Aggiornamento: il Fox originale è effettivamente 195 (o 194) x 48 di corsa, e sul mio telaio, da completamente scarico a pacco, lascia più di 10 mm abbondanti di spazio tra piantone e carro. Quindi c'è spazio a sufficienza per il Monarch da 51, aumentando così l'escursione a quasi 140 mm

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Aggiornamento: il Fox originale è effettivamente 195 (o 194) x 48 di corsa, e sul mio telaio, da completamente scarico a pacco, lascia più di 10 mm abbondanti di spazio tra piantone e carro. Quindi c'è spazio a sufficienza per il Monarch da 51, aumentando così l'escursione a quasi 140 mm

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Secondo me 10mm di aria sono pochi per farci stare un ammortizzatore con più corsa.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ci sta, hai voglia! Ci sono almeno 12 mm, l'aumento di corsa è di 3 mm, ma l'ammortizzatore è 1 mm più lungo del fox, quindi alla fine lo spazio si riduce di soli 2 mm, passando a circa 10 mm...in pratica lo stesso spazio che si avrebbe con il Fox originale e una boccola eccentrica (modifica che hanno fatto in tanti senza nessun problema).
10 mm poi sono più che sufficienti ad evitare contatti considerando sia un piccolo schiacciamento del tampone di fine corsa (1 mm al massimo) che la deformazione elastica del telaio in carbonio (2 mm volendo esagerare). Infine, il Monarch Debonair a quanto pare non raggiunge mai il fine corsa!!!😂

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ci sta, hai voglia! Ci sono almeno 12 mm, l'aumento di corsa è di 3 mm, ma l'ammortizzatore è 1 mm più lungo del fox, quindi alla fine lo spazio si riduce di soli 2 mm, passando a circa 10 mm...in pratica lo stesso spazio che si avrebbe con il Fox originale e una boccola eccentrica (modifica che hanno fatto in tanti senza nessun problema).
10 mm poi sono più che sufficienti ad evitare contatti considerando sia un piccolo schiacciamento del tampone di fine corsa (1 mm al massimo) che la deformazione elastica del telaio in carbonio (2 mm volendo esagerare). Infine, il Monarch Debonair a quanto pare non raggiunge mai il fine corsa!!!😂

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Ma guarda che i 3mm di corsa sull'ammortizzatore non sono i rispettivi sull'escursione della ruota, devi calcolarli con il rapporto di compressione della sospensione che su una Stumpjumper non è di certo 1:1 :-)
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Il punto del telaio in questione è la zona piantone sella - parte alta del carro, dove si trovano gli snodi. Lì, il rapporto tra corsa ammortizzatore e spostamento dell'archetto del carro verso il piantone è praticamente unitario (se hai una Stumpy, basta scaricare a zero l'ammortizzatore e fare tu stesso la verifica).
Per completezza, il rapporto del sistema di sospensione posteriore della Stumpy 29 FSR 2012-2015 è 2.708, ed è il rapporto tra escursione verticale del centro ruota (130) e corsa dell'ammortizzatore (48).

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Il punto del telaio in questione è la zona piantone sella - parte alta del carro, dove si trovano gli snodi. Lì, il rapporto tra corsa ammortizzatore e spostamento dell'archetto del carro verso il piantone è praticamente unitario (se hai una Stumpy, basta scaricare a zero l'ammortizzatore e fare tu stesso la verifica).
Per completezza, il rapporto del sistema di sospensione posteriore della Stumpy 29 FSR 2012-2015 è 2.708, ed è il rapporto tra escursione verticale del centro ruota (130) e corsa dell'ammortizzatore (48).

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Il rapporto di compressione non varia durante il "tragitto" che compie la ruota ovvero l'escursione, rimane sempre il medesimo...i 3mm di corsa in più dell'ammortizzatore li devi moltiplicare per quel numero e trovi la corsa reale che farà in più la ruota.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Su questo non ci sono dubbi: 51x2.708=138, questa sarà la nuova escursione. Penso che tra un mese lo ordino e poi scriverò le prime impressioni. Sicuramente sul Monarch ci sarà da passare un rodaggio iniziale e giocare un po' con sag e bottomless tokens.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Montato con successo! Monarch + Debonair 195x51 (per 26 evo) su 29 Carbon 2014 (non evo).
Stesso interasse dell'originale (il mm in più in effetti non l'ho riscontrato), escursione 51 mm (verificata), totale assenza di contatti in piena compressione (dove resta quasi 1 cm con l'archetto del carro) ed in piena estensione ( dove invece ci sono pochi mm, per via della rondella spessa uscita con il kit e necessaria per il montaggio). L'escursione dietro passa a 138 mm, che dovrebbero sposarsi ancora meglio con i 150 della Pike che ho avanti! A breve le prime foto!

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
150/120 mm avanti, 138 mm dietro, super plush!!!

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

Lvx123

Biker novus
23/4/12
30
0
0
Isola
Visita sito
Montato con successo! Monarch + Debonair 195x51 (per 26 evo) su 29 Carbon 2014 (non evo).
Stesso interasse dell'originale (il mm in più in effetti non l'ho riscontrato), escursione 51 mm (verificata), totale assenza di contatti in piena compressione (dove resta quasi 1 cm con l'archetto del carro) ed in piena estensione ( dove invece ci sono pochi mm, per via della rondella spessa uscita con il kit e necessaria per il montaggio). L'escursione dietro passa a 138 mm, che dovrebbero sposarsi ancora meglio con i 150 della Pike che ho avanti! A breve le prime foto!

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Ciao emiz,

sarei in procinto di eseguire la stessa operazione su Specialized Stumpjumper Elite 29er 2013. Siccome in giro non ci sono molte altre opzioni oltre alla forcelletta Bike Yoke (ridurrebbe l'interasse a 190mm con le 2 opzioni 190x48mm proposta da fornitore della bielletta o azzardare a 190x51mm con la possibilità di trovarsi con un ammo da rivendere....), o adottare l'ammortizzatore con attacco proprietario Specialized, vorrei chiederti come ti trovi a sensazioni: compressione efficiace ad inizio e fine corsa, effetto bobbing marcato, bloccaggio: si blocca completamente, non si blocca ma è trascurabile, non si blocca e fa schifo?
Per conoscenza l'indice di compressione del telaio\leveraggio specy di questo modello e del mio è 2,7 da moltiplicare per il secondo valore in millimetri cioè la corsa.
Se qualcun altro avesse idee da proporre sono tutto orecchie!
Luca
 

Classifica mensile dislivello positivo