sostituzione ammo specialized enduro 2010

rab

Biker tremendus
Ciao a tutti.
Vorrei eseguire qualche piccolo upgrade alla mia enduro del 2010...in primis sostituire l'ammortizzatore in uso (Fox RP23) con un ammo sempre ad aria ma totalmente bloccabile...
Ho letto in giro che questo modello e' soggetto al "problema" delle flange sull'ammortizzatore per poter bloccare il movimento della bielletta.

piu' di qualcuno ha fatto questo lavoro artigianalmente facendo "modificare" l'ammo per questo sistema...ma onestamente vorrei evitare.

Ho visto invece che esistono 2 differenti sistemi in sostituzione della bielletta originale, ossia nello specifico:

http://bikeyoke.mysimplestore.com/products/yoke-for-specialized-2010-2012-enduro-evo-26

e
http://www.hibike.de/specialized-extension-fuer-evo-umbau-bj-2010-2012-p48f6bac9f2eb3dc446a00a7336d5cb8c

La mia domanda e' (sopratutto per chi ha gia' fatto questo tipo di lavoro)...quale dei due dovrei usare?
Il primo sembra specifico ma al di la' del costo molto piu' alto, ho visto che mi abbasserebbe la corsa al posteriore...
Il secondo pare che sia il sistema per la versione EVO (uscita 2 anni dopo la mia versione ma con geometrie molto molto simili)...ma puo' montare tranquillamente anche sulla mia?

Infine, consigli spassionati per un decente ammortizzatore bloccabile? :D

Grazie a tutti anticipatamente! :)
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao a tutti.
Vorrei eseguire qualche piccolo upgrade alla mia enduro del 2010...in primis sostituire l'ammortizzatore in uso (Fox RP23) con un ammo sempre ad aria ma totalmente bloccabile...
Ho letto in giro che questo modello e' soggetto al "problema" delle flange sull'ammortizzatore per poter bloccare il movimento della bielletta.

piu' di qualcuno ha fatto questo lavoro artigianalmente facendo "modificare" l'ammo per questo sistema...ma onestamente vorrei evitare.

Ho visto invece che esistono 2 differenti sistemi in sostituzione della bielletta originale, ossia nello specifico:

[url]http://bikeyoke.mysimplestore.com/products/yoke-for-specialized-2010-2012-enduro-evo-26
[/URL]
e
[url]http://www.hibike.de/specialized-extension-fuer-evo-umbau-bj-2010-2012-p48f6bac9f2eb3dc446a00a7336d5cb8c[/URL]

La mia domanda e' (sopratutto per chi ha gia' fatto questo tipo di lavoro)...quale dei due dovrei usare?
Il primo sembra specifico ma al di la' del costo molto piu' alto, ho visto che mi abbasserebbe la corsa al posteriore...
Il secondo pare che sia il sistema per la versione EVO (uscita 2 anni dopo la mia versione ma con geometrie molto molto simili)...ma puo' montare tranquillamente anche sulla mia?

Infine, consigli spassionati per un decente ammortizzatore bloccabile? :D

Grazie a tutti anticipatamente! :)

se è il modello 2010 direi che non vanno bene nessuno dei due, e non ti serve modifiche particolari.. basta smontare le boccole da quella e montarle sull'ammo nuovo.. posta una foto del tuo attacco per conferma. per cambiare l'ammo con uno bloccabile, puoi mettere il nuovo Fox DSP, obblure il monarch RL. se li vuoi proprio bloccati.. altrimenti tanti altri hanno la piattaforma stabile decisamente più ferma di quella del RP23.
 

rab

Biker tremendus
se è il modello 2010 direi che non vanno bene nessuno dei due, e non ti serve modifiche particolari.. basta smontare le boccole da quella e montarle sull'ammo nuovo.. posta una foto del tuo attacco per conferma. per cambiare l'ammo con uno bloccabile, puoi mettere il nuovo Fox DSP, obblure il monarch RL. se li vuoi proprio bloccati.. altrimenti tanti altri hanno la piattaforma stabile decisamente più ferma di quella del RP23.
Purtroppo la cosa non e' cosi' semplice...servirebbe adattare l'ammo alla biella creando due solchi all'estermita' dell'ammortizzatore che vanno a bloccare la torsione in fase di compressione (vedi foto allegata)

877632d1395077621-2010-2012-enduro-shock-upgrade-options-p4pb8860057.jpg


Senza questo "giochino" l'ammo comincierebbe a ruotare sul link del carro anzicche' comprimere...

Delle due soluzioni, la prima sicuramente e' specificata e dedicata alla versione 2010->12...la seconda e' della evo ma ho capito se va bene al mio scopo o meno...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Purtroppo la cosa non e' cosi' semplice...servirebbe adattare l'ammo alla biella creando due solchi all'estermita' dell'ammortizzatore che vanno a bloccare la torsione in fase di compressione (vedi foto allegata)
Senza questo "giochino" l'ammo comincierebbe a ruotare sul link del carro anzicche' comprimere...
Delle due soluzioni, la prima sicuramente e' specificata e dedicata alla versione 2010->12...la seconda e' della evo ma ho capito se va bene al mio scopo o meno...

ah ok ho capito, scusa ma dalla foto che avevo visto non immaginavo ci fosse quel problema..
ho visto questa foto:
p5pb10759678.jpg


e pensavo non servisse niente.. sicuramente quell'utente allora ha effettuato qualche modifica.. ma non saprei aiutarti però purtroppo..:nunsacci:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho una Enduro Expert 2010, non monta l'RP23 ma l'RP2, il propedal comunque non lo inserisco mai perchè a differenza della bici che avevo prima, in pedalata non oscilla.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti.
Vorrei eseguire qualche piccolo upgrade alla mia enduro del 2010...in primis sostituire l'ammortizzatore in uso (Fox RP23) con un ammo sempre ad aria ma totalmente bloccabile...
Ho letto in giro che questo modello e' soggetto al "problema" delle flange sull'ammortizzatore per poter bloccare il movimento della bielletta.

piu' di qualcuno ha fatto questo lavoro artigianalmente facendo "modificare" l'ammo per questo sistema...ma onestamente vorrei evitare.

Ho visto invece che esistono 2 differenti sistemi in sostituzione della bielletta originale, ossia nello specifico:

http://bikeyoke.mysimplestore.com/products/yoke-for-specialized-2010-2012-enduro-evo-26

e
http://www.hibike.de/specialized-extension-fuer-evo-umbau-bj-2010-2012-p48f6bac9f2eb3dc446a00a7336d5cb8c

La mia domanda e' (sopratutto per chi ha gia' fatto questo tipo di lavoro)...quale dei due dovrei usare?
Il primo sembra specifico ma al di la' del costo molto piu' alto, ho visto che mi abbasserebbe la corsa al posteriore...
Il secondo pare che sia il sistema per la versione EVO (uscita 2 anni dopo la mia versione ma con geometrie molto molto simili)...ma puo' montare tranquillamente anche sulla mia?

Infine, consigli spassionati per un decente ammortizzatore bloccabile? :D

Grazie a tutti anticipatamente! :)

Se vuoi montare un'ammortizzatore tradizionale il secondo non credo ti andrebbe bene. Io invece prendere il Bikeyoke molto ben realizzato e semplice da montare, poi 8mm non sono molti...
 

rab

Biker tremendus
Se vuoi montare un'ammortizzatore tradizionale il secondo non credo ti andrebbe bene. Io invece prendere il Bikeyoke molto ben realizzato e sembri e da montare, poi 8mm non sono molti...
Diverse persone hanno montato il secondo adattatore con ammortizzatori a molla e sembra funzioni alla perfezione...ma con quelli ad aria che succede?
Il primo è perfetto ma costa un po tanto...e gli 8mm sono sulla corsa del'ammortizzatore, quindi non so alla ruota in quanti mm si traducono...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Diverse persone hanno montato il secondo adattatore con ammortizzatori a molla e sembra funzioni alla perfezione...ma con quelli ad aria che succede?
Il primo è perfetto ma costa un po tanto...e gli 8mm sono sulla corsa del'ammortizzatore, quindi non so alla ruota in quanti mm si traducono...

Si, hai ragione, son di più di 8mm, ma secondo me le bellette della Specialozed hanno bisogno di un'ammortizzatore con attacco proprietario...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
...trovarne con attacco proprietario :'(

Comunque le biellette evo sono originali/proprietarie specialized...devo solo capire se va bene qualsiasi ammortizzatore o se ne servono di specifici...

Ti capisco, ci sono passato anche io...comunque, se le biellette sono originali Specialized quasi sicuramente hanno bisogno di un'ammortizzatore con attacco proprietario ;-)
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei eseguire qualche piccolo upgrade alla mia enduro del 2010...in primis sostituire l'ammortizzatore in uso (Fox RP23) con un ammo sempre ad aria ma totalmente bloccabile...
Ho letto in giro che questo modello e' soggetto al "problema" delle flange sull'ammortizzatore per poter bloccare il movimento della bielletta.

piu' di qualcuno ha fatto questo lavoro artigianalmente facendo "modificare" l'ammo per questo sistema...ma onestamente vorrei evitare.

Ho visto invece che esistono 2 differenti sistemi in sostituzione della bielletta originale, ossia nello specifico:

http://bikeyoke.mysimplestore.com/products/yoke-for-specialized-2010-2012-enduro-evo-26
e
http://www.hibike.de/specialized-ex...j-2010-2012-p48f6bac9f2eb3dc446a00a7336d5cb8c

La mia domanda e' (sopratutto per chi ha gia' fatto questo tipo di lavoro)...quale dei due dovrei usare?
Il primo sembra specifico ma al di la' del costo molto piu' alto, ho visto che mi abbasserebbe la corsa al posteriore...
Il secondo pare che sia il sistema per la versione EVO (uscita 2 anni dopo la mia versione ma con geometrie molto molto simili)...ma puo' montare tranquillamente anche sulla mia?

Infine, consigli spassionati per un decente ammortizzatore bloccabile? :D

Grazie a tutti anticipatamente! :)


Non so qual''è il tuo interasse originale del mono, ma andrei sicuramente di BikeYoke e, visto che lo vuoi cambiare, monterei un ammo da 200x51 come consigliano sul sito, in questo modo (qui BikeYoke hanno fatto un bel lavoro) le geometrie della bicicletta rimarranno invariate all'allestimento originale, e in futuro, potrai montare senza troppe menate mentali, qualsiasi altro mono ad occhielli standard con interasse 200x51.

Come mono ti direi questo:

https://www.sram.com/rockshox/products/monarch-plus-rc3
 

rab

Biker tremendus
Non so qual''è il tuo interasse originale del mono, ma andrei sicuramente di BikeYoke e, visto che lo vuoi cambiare, monterei un ammo da 200x51 come consigliano sul sito, in questo modo (qui BikeYoke hanno fatto un bel lavoro) le geometrie della bicicletta rimarranno invariate all'allestimento originale, e in futuro, potrai montare senza troppe menate mentali, qualsiasi altro mono ad occhielli standard con interasse 200x51.

Come mono ti direi questo:

https://www.sram.com/rockshox/products/monarch-plus-rc3
il bikeyoke funziona...e questo senza dubbio :D
con quest'ultimo dovrei usare un 200x51mm contro i 216x54 (i 54mm mi sembrano strani ma credo sia quella...devo misurarli precisamente)...e sul sito risulta che la corsa alla ruota si accorci di 8mm.
il problema e' che come dicevo precedentemente costa un bel po' (oltre 120€ la sola biella a cui andrebbe aggiunta la spesa dell'ammo stesso) e oltretutto al momento non e' disponibile e non si sanno ancora date precise di re-stock.

Nessun pero' mi sa dire niente della biella EVO? :D
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ah...chiedo scusa comunque per l'errore, ma l'ammortizzatore corrente non e' il rp23 (bloccabile) ma il rp2 con boost valve (quindi con solo propedal)
l' RP23 non è bloccabile, ha solo la possibilità di regolare l' intensità del propedal su 3 livelli.
se haI un RP2, la soluzione più economica è di trasformarlo in RL con adeguato tuning :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo