Sostituzione adesivi Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
247
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Visto che si stanno staccando gli adesvi dalle forcelle Fox, ne ho comprati di nuovi. Però prima di mettermi a fare esperimenti, chiedo se c'è un "sistema infallibile della nonna" per togliere quegli adesivi facilmente senza fare danni.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
247
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Grazie a tutti. Domani mi metto all'opera.

@pk71 Li sto cambiando proprio perché gli originali Fox si stanno staccando da soli. Speriamo che quello che è rimasto attaccato non faccia storie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Visto che si stanno staccando gli adesvi dalle forcelle Fox, ne ho comprati di nuovi. Però prima di mettermi a fare esperimenti, chiedo se c'è un "sistema infallibile della nonna" per togliere quegli adesivi facilmente senza fare danni.
mi raccomando, fatti una dimetta per montare quelli nuovi dritti. non è per nulla facile.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
un pezzo di cartone sagomato
per capire dove sono i due principali

in altezza rispetto al perno ruota
in rotazione rispetto alla vista frontale (quindi "tanto dentro verso la ruota, o molto esterni)
che sian belli paralleli ai foderi o steli

O altrimenti puoi delimitare le aree in cui vanno gli adesivi con del nastro carta (o qualsiasi altro tipo di scotch che si stacca facilmente)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
O altrimenti puoi delimitare le aree in cui vanno gli adesivi con del nastro carta (o qualsiasi altro tipo di scotch che si stacca facilmente)
si, si puoi fare cosi,
ma se devi pulire con alcool o altro, va a finire che si staccan tutti i riferimenti
stessa cosa se usi un pennarello o simili.
gia provato e venuto fuori un disastro ...

se non usi alcool o altro, perfettamente d accordo.
 
  • Wow
Reactions: Pietro.68

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
247
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
un pezzo di cartone sagomato
per capire dove sono i due principali

in altezza rispetto al perno ruota
in rotazione rispetto alla vista frontale (quindi "tanto dentro verso la ruota, o molto esterni)
che sian belli paralleli ai foderi o steli

Nessun problema, come vedi ho già fatto tutti i calcoli
external-content.duckduckgo.jpg
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
247
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
si, si puoi fare cosi,
ma se devi pulire con alcool o altro, va a finire che si staccan tutti i riferimenti
stessa cosa se usi un pennarello o simili.
gia provato e venuto fuori un disastro ...

se non usi alcool o altro, perfettamente d accordo.

Prima pulisco (con alcool o altro) poi attacco eventuali pezzi di nastro adesivo rimovibile come riferimento e poi gli adesivi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Prima pulisco (con alcool o altro) poi attacco eventuali pezzi di nastro adesivo rimovibile come riferimento e poi gli adesivi.
Non farti venire altre paranoie

scaldi col phon le vecchie etichette che si staccano facilmente
pulisci con alcol, meglio se isopropilico, eventuali residui
e così facendo prepari anche il fondo per le nuove

con nastro di carta fai i riferimenti, applichi le nuove etichette - tutto qui.
(se sono di un certo tipo si possono applicare su superficie bagnata di acqua saponata)

[AGGIUNTA]

 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
O altrimenti puoi delimitare le aree in cui vanno gli adesivi con del nastro carta (o qualsiasi altro tipo di scotch che si stacca facilmente)
Non farti venire altre paranoie

scaldi col phon le vecchie etichette che si staccano facilmente
pulisci con alcol, meglio se isopropilico, eventuali residui
e così facendo prepari anche il fondo per le nuove

con nastro di carta fai i riferimenti, applichi le nuove etichette - tutto qui.
(se sono di un certo tipo si possono applicare su superficie bagnata di acqua saponata)

[AGGIUNTA]

..cambiate grafiche su almeno 3 forcelle: è esattamente come dicono Franz ed Alex.
lavoro facile facile.
vai senza pensieri.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
247
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sostituzione effettuata con successo al 95%. Mi tolgo un 5% perché un adesivo purtroppo non è perfettamente dritto, ma va bene così. Visto come è stato facile rimuovere quelli vecchi con il phon, non vedo il problema di cambiarli nuovamente un giorno se mi dovesse dare fastidio quello storto. Alla fine ho creato la dima con l'adesivo di carta (da "pittore") che ha facilitato tantissimo il lavoro. Per scrupolo ho anche fotografato e filmato le forcelle da ogni angolazione prima di iniziare la rimozione, in modo da poter guardare com'erano messi gli adesivi origianli nel caso avessi avuto qualche dubbio al momento di mettere quelli nuovi.
Grazie a tutti per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sostituzione effettuata con successo al 95%. Mi tolgo un 5% perché un adesivo purtroppo non è perfettamente dritto, ma va bene così. Visto come è stato facile rimuovere quelli vecchi con il phon, non vedo il problema di cambiarli nuovamente un giorno se mi dovesse dare fastidio quello storto. Alla fine ho creato la dima con l'adesivo di carta (da "pittore") che ha facilitato tantissimo il lavoro. Per scrupolo ho anche fotografato e filmato le forcelle da ogni angolazione prima di iniziare la rimozione, in modo da poter guardare com'erano messi gli adesivi origianli nel caso avessi avuto qualche dubbio al momento di mettere quelli nuovi.
Grazie a tutti per i consigli.

Non per portar sfiga, ma a me gli adesivi nuovi soni durati immacolati mezza uscita, finché non ho fatto una banale scivolata sfregando il fodero sinistro...
Ovviamente rimane così, sono sicuro che se dovessi cambiarlo un'altra scivolata sarebbe garantita. Questo per dire di non preoccuparti per un adesivo storto...
 

Classifica mensile dislivello positivo