sostituto per vecchio ammortizzatore stanco.....

ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
[FONT=Arial, sans-serif]Ciao a tutti [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Questa primavera ho revisionato le sospensioni ,ma purtroppo l’ammortizzatore nonostante la revisione ha cominciato a trafilare nuovamente olio dallo stelo con conseguente perdita di efficacia dell’impianto idraulico , dato che non ho voglia di “sprecare” ulteriori 100 euro per una nuova revisione e visto che il valore dello stesso è oramai inferiore a questa cifra , mi sono deciso nella sostituzione con qualcosa di alternativo….e magari più performante.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]La mia amata biga è una TORQUE ES del 2009 ,escursione 160+160 ; davanti monta una FOX TALAS RC2 mentre dietro un MONARCH 4.2 HIGH VOLUME tutto come da allestimento originale.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Le caratteristiche del nuovo ammortizzatore dovrebbero far fronte ad alcune lacune che si sono manifestate in questi tre anni di felici escursioni.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Mi piacerebbe, con il nuovo acquisto migliorare soprattutto la scorrevolezza e la sensibilità del carro della torque che mi è sempre parso nella risposta agli urti un po' troppo nervosetto.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Se vi può aiutare nel consigliarmi ,le caratteristiche della mia biga sono:[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]escursione 160+160[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]cinematismo carro di tipo horst link -progressivo[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]rapporto di leva 160/63 = 2.54[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]mio peso 78 kg nudo[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Le mie uscite sono caratterizzate da salite più o meno impegnative,dislivello medio a uscita 1000-1400 metri 30%asfalto 70%sterrato ,discese miste con tratti scorrevoli e pietraie,pochi salti e mai esagerati ….(non sono capace!!!!),non mi dispiaciono inoltre i percorsi tecnici. In breve cerco un ammortizzatore che mi assista con un buon blocco durante le salite e mi faccia godere nelle discese rendendo la guida morbida e poco nervosa.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Guardandomi un po' in giro sono arrivato a questi candidati :[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]FOX FLOAT RP23 BOOST VALVE KASHIMA[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]ROCK SHOX MONARCH PLUS RC3 TUNE B[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]FOX DHX5 AIR KASHIMA[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]X FUSION VECTOR AIR HLR[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Diciamo che la lista è stata fatta in ordine alle mie preferenze e che il dubbio più forte è tra i primi due che mi sembrano più adatti ai percorsi che faccio,anche se, a discapito di qualche grammo in più non mi dispiacerebbero anche gli ultimi due....anzi....[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]I parametri da considerare comunque sarebbero:[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]la migliore compatibilità con il mio telaio (cinematismo carro) [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]i miei percorsi [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]affidabilità nel tempo [/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]assistenza.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Aiuto. [/FONT][FONT=Arial, sans-serif]Grassssssie!!!!!!![/FONT]

Ciun
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io opterei per un fox rp23 High Volume più che kashima (che ha anche un buon blocco e una buona piataforma pedalabile).. e per la questione della risposta agli urti, ti conviene rivalvarlo per il tuo carro e fare un buon set-up!
 
Io opterei per un fox rp23 High Volume più che kashima (che ha anche un buon blocco e una buona piataforma pedalabile).. e per la questione della risposta agli urti, ti conviene rivalvarlo per il tuo carro e fare un buon set-up!

Magari non booste valve, da quello che mi risulta con piattaforma meno stabile -si fa per dire-
 

ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
E Del monarch plus cosa ne pensate.....secondo voi sarebbe più sensibile grazie anche al piggy back rispetto al mio attuale monarch 4.2.
Dato che sono di como e AMG(centro revisioni per rock shox ) si trova qui a pochi chilometri si faciliterebbero le cose in caso di bisogno....anche perchè ho sentito apprezzamenti nel loro modo di lavorare.
Comunque rp23 e monarch plus secondo voi potrebbero eguagliarsi come resa...
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
considerando che monti fox anche davanti io andrei di float rp23,possibilmente high volume e senza boost valve dato il tipo di carro sl quale lo devi montare.
altrimenti dovessi scegliere io,sicuro monterei un DHX ma a quanto dici a te non servirebbe.
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Ciao! ho anch'io la Torque ES!! gran bici io però da quando l' ho acquistata ho virato verso la discesa e quindi l' ho allestita di conseguenza: davanti 36 180 e dietro dhx rc4 (a molla). condivido con te che con il Monarch originale la bici è nervosetta, con il dhx a molla è tutto un altro discorso, diventa sensibilissimo.
c'è da dire che io ho messo un 222 x 70 portando l' escursione dietro quasi a 180 (ho fatto i conti prima e ci sta benissimo il carro non urta da nessuna parte).
Restando sull' aria io ti consiglio il dhx 5 così hai più possibilità di intervenire con le regolazioni e di farla come vuoi tu. Mi pare che l' x fusion in più ha anche le basse ed alte velocità e sarebbe ancora meglio.valuta ancheil nuovo Cane Creek double barrel Air che dev'essere molto valito (dubito però abbia il blocco).
 

ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
Ciao Hartmann
Ma tu hai la ES come modello,cioè escursione 160-160,montata in origine con il monarch 4.2 dietro????...in teoria dovresti avere il telaio identico al mio 2009...mi pare strano che ci possa stare fisicamente un ammortizzatore a molla per via del tubo orizzontale e inoltre sei riuscito a farci stare un ammortizzatore 222x70 al posto di un 216 x 63 aumentandone l'escursione....ma aumentando l'interasse dell'ammo il carro non è andato ad interferire con il tubo verticale e non rischi che la ruota vada a sbattere contro il tubo verticale con un fondocorsa??? ....sono curioso di vedere qualche foto se cel'hai.
Ritornando in tema sinceramente non mi dispiacerebbe neanche a me un DHX5 ,penso che per due/tre etti in più non morirebbe nessuno ....quello che mi preme di più è
sapere se il propedal del dhx abbia la stessa efficacia del rp23,cioè che in salita sarebbero equivalenti come comportamento, tanto meglio.....quindi la differenza sarebbe soprattutto in discesa a favore naturalmente del dhx.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao! ho anch'io la Torque ES!! gran bici io però da quando l' ho acquistata ho virato verso la discesa e quindi l' ho allestita di conseguenza: davanti 36 180 e dietro dhx rc4 (a molla). condivido con te che con il Monarch originale la bici è nervosetta, con il dhx a molla è tutto un altro discorso, diventa sensibilissimo.
c'è da dire che io ho messo un 222 x 70 portando l' escursione dietro quasi a 180 (ho fatto i conti prima e ci sta benissimo il carro non urta da nessuna parte).
Restando sull' aria io ti consiglio il dhx 5 così hai più possibilità di intervenire con le regolazioni e di farla come vuoi tu. Mi pare che l' x fusion in più ha anche le basse ed alte velocità e sarebbe ancora meglio.valuta ancheil nuovo Cane Creek double barrel Air che dev'essere molto valito (dubito però abbia il blocco).

Virato verso la discesa!?.. facendo cosi hai chiuso l'angolo di sterzo comunque, misura geometrica importante per le pendenze negative!
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
una forcella più alta apre l' angolo di sterzo non lo chiude!
io ha la taglia L; dovrebbe starci anche la M nella S no (considera però che il piggy back dell' rc4 è piuttosto ingombrante!); l' ammo originale è un 222 x 63.5 non 216 (la corsa effettiva diventa 178mm)! la molla ci sta solo in una direzione altrimenti il piattello sbatte sulla bielletta nera. nessun problema con il 222 x 70 non sbatte niente!
nel tardo pomeriggio ti posto un po' di foto così vedi
la mia adesso pesa circa 15.5 ma ho cambiato anche le ruote ed un altro po' di cose; diciamo che non è molto pedalabile (infatti uso il furgone per risalire! :spetteguless:). Secondo me però non è il peso che rompe più di tanto ma il fatto che il dhx rc4 ovviamente non sia bloccabile!
 
una forcella più alta apre l' angolo di sterzo non lo chiude!
io ha la taglia L; dovrebbe starci anche la M nella S no (considera però che il piggy back dell' rc4 è piuttosto ingombrante!); l' ammo originale è un 222 x 63.5 non 216 (la corsa effettiva diventa 178mm)! la molla ci sta solo in una direzione altrimenti il piattello sbatte sulla bielletta nera. nessun problema con il 222 x 70 non sbatte niente!
nel tardo pomeriggio ti posto un po' di foto così vedi
la mia adesso pesa circa 15.5 ma ho cambiato anche le ruote ed un altro po' di cose; diciamo che non è molto pedalabile (infatti uso il furgone per risalire! :spetteguless:). Secondo me però non è il peso che rompe più di tanto ma il fatto che il dhx rc4 ovviamente non sia bloccabile!

discolo d'uno!!! non vale con il furgone e tuo "nonno" qua a sciropparsi tutte le salite con 16,5 kg più 4/5 di zaino e più protezioni:smile::smile:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
una forcella più alta apre l' angolo di sterzo non lo chiude!
io ha la taglia L; dovrebbe starci anche la M nella S no (considera però che il piggy back dell' rc4 è piuttosto ingombrante!); l' ammo originale è un 222 x 63.5 non 216 (la corsa effettiva diventa 178mm)! la molla ci sta solo in una direzione altrimenti il piattello sbatte sulla bielletta nera. nessun problema con il 222 x 70 non sbatte niente!
nel tardo pomeriggio ti posto un po' di foto così vedi
la mia adesso pesa circa 15.5 ma ho cambiato anche le ruote ed un altro po' di cose; diciamo che non è molto pedalabile (infatti uso il furgone per risalire! :spetteguless:). Secondo me però non è il peso che rompe più di tanto ma il fatto che il dhx rc4 ovviamente non sia bloccabile!

Ah ok di originale hai il 222mm di interasse..avevo capito che avevi sostituito l'originale da 216!
 

ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
Caspita!!!!
Ero straconvinto che il monarch fosse interasse 216x63 ....menomale che ci siete voi...
Quindi se dovessi prendere il dhx5(222x70) o il vector (222x69) o il monarch plus (222x66) mi aumenterebbe in ogni caso l'escursione posteriore ,dato che il telaio è stato costruito per ammortizzatori da 222x63.5 ????
Altra domanda ...ma il fox rp23 c'è da 222x63.5????
grassie!!!!!
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
si un altro problema è che in misura 222 x 70 ci sono una marea di ammo mentre con 63.5 non c'è niente!!! prova a fare il rapporto di compressione x la corsa e vedrai che con 66 viene 166mm mentre 63.e 160) io consiglio 222 x 70, oltre a risparmiare vengono fuori 2cm in più che male non fanno! tanto una volta bloccato la bici sale come se avesse una corsa minore! (occhio alla garanzia non so se copre)
 

ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
Ho visto sul sito fox che il dhx 222x63.5 c'è,ma non ho visto rp23 con questa corsa,cè solo fino a 216 x 63.5 ma in questo caso mi varierebbero le geometrie della bici ....o sbaglio???
Il monarch plus invece avendo un'interasse di 222x66 mi aumenterebbe leggermente l'escursione però senza stravolgermi le geometrie.
Sono sempre più orientato verso un monarch plus che ha dalla sua un peso minore rispetto al dhx5 un prezzo decisamente più accessibile ed un centro assistenza vicino a dove abito ....mi spaventa un pò il fatto che non se ne vedano in giro molti e che non si riesca a capire ancora come funzioni realmente....mentre il dhx5 mi sembra una garanzia.
Vi chiedo ancora se il propedal del dhx5 in salita è efficente come quello di un rp23 o un monarch.
grassie!!!!
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
secondo me aumentando l' escursione da perderci non c'è nè proprio niente perchè alla fine l' interasse è uguale quindi nella prima parte di corsa (fino a 160) la geometria non varia; dopo hai i 2 cm in più che vanno benissimo! vai di fox io mi trovo benissimo con l' rc4!
 

ciun

Biker serius
26/9/08
113
0
0
cantù
Visita sito
ok.....da quello che ho capito fino adesso leggendo qua e là, riassumo...

DHX5
ottimo ammortizzatore
interasse giusto per il mio telaio(222x63.5) magari ci sta anche un 222 x 70(da verificare su mio telaio taglia M)
peso: sopportabile
comportamento in discesa:penso ottimo ...ditemi voi
comportamento in salita: non ho ancora risposte chiare riguardo all'efficenza del propedal.
prezzo: sopra la media
affidabilità: buona

RP23
ottimo ammortizzatore
compatibilità per mio telaio ,non ho ancora capito se esiste versione da 222 x 63.5
peso: ottimo
comportamento in discesa : ottimo....ma senza esagerare... meglio high volume per mio telaio
comportamento in salita:propedal efficace ma non nella versione boost valve
prezzo: sopra la media
affidabilità: buona

MONARCH PLUS
ammortizzatore penso buono...ditemi voi
compatibilità con mio telaio ok ,interasse 222x 66 (aumenta sensibilmente escursione)
comportamento in discesa: spero migliore ad attuale monarch 4.2 high volume , grazie soprattutto al piggy back
comportamento in salita : se uguale al mio monarch.... propedal ok
peso:buono
prezzo:accettabile
affidabilità: non so

Ditemi voi se le mie considerazioni sono corrette o dimentico qualche cosa....illuminatemi nella scelta!!!!!

Vorrei inoltre risposte riguardo :
Reperibilità rp23 interasse 222x63 high volume SENZA boost valve
Efficacia propedal dhx5 rispetto a rp23 e monarch plus
Maggiori notizie riguardo al comportamento del monarch plus (da chi lo ha provato realmente)

grasssssie!!!!!!!!
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
intanto se dovessi prendere l' rp 23 forse sceglierei quello normale non high volume perchè ho notato che è abbastanza lineare il carro... infatti io tengo il fine corsa dell' rc4 sul chiuso perchè soffre giu dai salti oltre il metro (poi dipende sempre da com'è l'atterraggio). con quello normale hai più progressività mentre l' altro, avendo un volume appunto maggiore è pià lineare ed accentua il comportamento del carro (regressivo nella primissima parte, poi lineare e leggermente progressivo neL fine corsa).
inoltre (parere personale) escluderei il monarch perchè io mi sono trovato abbastanza male con quello di serie (non si trova il set giusto, carro 'legnoso', e problema della valvola), piuttosto spenderei un po' di più e andrei sul dhx air (anche non kashima) che è un ottimo prodotto!
e valutare un marzocchi roco tst air?? ha tutto quello che ti serve compreso il blocco! dovrebbe essere molto buono!
 

Classifica mensile dislivello positivo