Sostituto per SHIMANO DEORE

16/7/04
43
0
0
Visita sito
CIAO A TUTTI, mi chiamo Francesco,
questo è il mio primo messaggio sul Forum... :pc:

Ultimamente ho provato a risalire un torrente con l'acqua bassa con la mia MTB Colnago Master del 1987.
Mi stavo divertendo così tanto che non ho badato ad alcuni inceppamenti del cambio (deragliatore posteriore), che alla fine s'è spaccato, rotto irreparabilmente.
Era uno SHIMANO DEORE, indicizzato a SEI rapporti (dovrebbe essere stato il primo cambio con cui la SHIMANO si è affermata al livello internazionale).
Attenzione: non il DEORE XT, che è venuto subito dopo, solo DEORE.
(Se è utile potrei anche inserire una foto)

Prima dom: si trovano uguali?
Seconda: se no, quali modelli SHIMANO cercare in sostituzione?


Qualsiasi suggerminto (dove cercare, ecc) è il benvenuto.
 
V

vinx

Ospite
E' un peccato che si sia rotto!! era una bici praticamente nuova!!!

A parte gli scherzi! Mi sembra che il deore sia moooolto successivo a quegli anni.

comunque lo puoi sostituire con un qualunque cambio attuale, non vi sono controindicazioni
 
16/7/04
43
0
0
Visita sito
Tu ci scherzi ma era davvero come nuova (beh, quasi!) Io l'ho sempre trattata bene...

SONO ULTRA SICURO, IL DEORE RISALE PROPRIO ALL'86-87

La questione del numero dei rapporti come la metti... è ininfluente? Un cambio costruito per un n° maggiore di rapporti va bene per un SEI rapporti?

Io so che con la fissa di alleggerire tutto, col passare degli anni sono stati costruiti cambi meno robusti...
Perché non mi suggerisci il cambio migliore SECONDO TE?
Occhio che la mia bici è tutt'altro che un ferrovecchio!!!!!!!!
 
V

vinx

Ospite
Francesco_velocipedista ha scritto:
Tu ci scherzi ma era davvero come nuova (beh, quasi!) Io l'ho sempre trattata bene...

SONO ULTRA SICURO, IL DEORE RISALE PROPRIO ALL'86-87

La questione del numero dei rapporti come la metti... è ininfluente? Un cambio costruito per un n° maggiore di rapporti va bene per un SEI rapporti?

Io so che con la fissa di alleggerire tutto, col passare degli anni sono stati costruiti cambi meno robusti...
Perché non mi suggerisci il cambio migliore SECONDO TE?
Occhio che la mia bici è tutt'altro che un ferrovecchio!!!!!!!!

il cambio si occupa solo di far muovere la catena su e giu' per i pignoni. Un cambio che funziona con una cassetta a 9 pignoni a maggior ragione funzionera' con una cassetta a 6 pignoni, lo spazio (orizzontale) che dovra' coprire sara' minore rispetto a 9.

Non ho detto che non ti consiglio il top, ho solo detto che va bene qualsiasi cambio. Considera pero' che il top di shimano, ovvero l'XTR costa di listino 130 Euro.
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
Francesco_velocipedista ha scritto:
Anche questa della larghezza della catena è una questione da verificare.

Qualcuno è in grado di darmi un indicazione precisa e sicura in merito al cambio che ho segnalato in vendita su ebay? (vedi sopra)

beh il cambio è un comunissimo "Deore"... che c'è di strano? nn capisco??

Vuoi dire il prezzo??

Beh... direi che è buono.. 24 Euro... ma le spese di spedizione? Se non funziona?

Non ti conviene comprarlo nuovo e avere così tutti i benefici della garanzia??

valuta tu cosa ti conviene di +..

ciao ciao! :-?
 
16/7/04
43
0
0
Visita sito
Spese d spedzione (assicurata) 19 euro.
In tutto fanno 44 euro. Non so se mi conviene.
Quanto costa nuovo?

Il punto è che usato non si trova; io non l'ho trovato né sul mercatino di questo sito, né su Ebay in italia.
Dove posso cercarlo?

E la questione della larghezza della catena?
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
Francesco_velocipedista ha scritto:
Spese d spedzione (assicurata) 19 euro.
In tutto fanno 44 euro. Non so se mi conviene.
Quanto costa nuovo?

Il punto è che usato non si trova; io non l'ho trovato né sul mercatino di questo sito, né su Ebay in italia.
Dove posso cercarlo?

E la questione della larghezza della catena?

http://www.gambacicli.it/shimano/cambi.htm

nuovo scontato a 36 Euri

lunghezza della catena?? E' già stata affrontata tante volte...

allora ricapitolo:

posiziona la catena sull'ant corona + grande, mentre quello più piccolo al post.
Il cambio deve avere il braccetto (quello con le due rotelline) perpendicolare al terreno...

ciao :-?
 
16/7/04
43
0
0
Visita sito
LARGHEZZA della catena, non LUNGHEZZA!

La lunghezza è giusta, non m'ha mai dato problemi.

Evidentem con le più recenti cassette a 8-9 pignoni è stata adottata una catena a maglie più STRETTE.
la mia bici ha solo 6 pignoni e la catena è più LARGA.

Bisogna tenerne conto nella scelta del cambio?
Cioè un cambio nato per una catena stretta potrebbe dare problemi con una catena larga?
 
16/7/04
43
0
0
Visita sito
Il Deore è dell'82 ed era segnato BB-DE10 a cui segui' il BB-DE30 dell 83-84
poi nulla fino all'88 con il BB-MT60 che restò fino al 92

Che precisione! Neanche un magazziniere della Shimano avrebbe questa memoria!

Come faccio a sapere quale mi serve? GS o SGS? (vedi sopra il rimando a gambacicli.it)

Shimano XT
RD-M760 9 vel. - 232 gr. (GS) e 255 gr. (SGS), cambio rapid rise (se montato con comandi XT 'tipo vecchio' funziona al contrario) gabbia media (gs) o gabbia lunga (sgs)
[/quote]
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Beh..mica me li ricordo a memoria...ho solo le liste dei codici vecchi...
"Oltretutto i codici che ho messo sono per i mov.centrali"

Per cuanto riguarda gabbia corta o lunga e se normale o invertito non saprei cosa consigliarti.....non dovresti aver problemi in nessun caso, dato che hai 6 rapporti....
 
16/7/04
43
0
0
Visita sito
Invertito significa forse che se sposto la levetta al manubrio in avanti, invece di avere uno spostam d catena verso i pignoni interni più grandi, ottengo il contrario... è giusto?

Quanto alla gabbietta, ho misurato l'interasse di quello vecchio: fra i perni delle due rotelline del vecchio cambio ci sono circa 8,5-9 cm.

Ho bisogno del cambio con gabbietta lunga?
 

Allegati

  • 0922.JPG
    0922.JPG
    44,4 KB · Visite: 58
  • 0924.JPG
    0924.JPG
    50,6 KB · Visite: 57

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Si in teoria corrisponde ad un gabbia lunga.....però puoi montare anche un gabbia media (quella corta è solo su cambi stradali)
Con i cambi a gabbia media non puoi fare incroci tipo 44-34....ma nel tuo caso avendo 6 rapporti è impossibile che succeda.....
 

Classifica mensile dislivello positivo