Sostituito disco freno posteriore=vibrazioni

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ho sostituito il disco del freno posteriore,prima avevo un Avid da 140,con un Ashima da 160,il problema e' che quando freno,la bici vibra..ma vibra talmente tanto che le molle dei comandi cambio(Xo)tintinnano....io ho dato la colpa alla conformazione del disco,cioe',avendo i fori molto larghi quando la pasticca "salta" da un foro a l'altro fa' questo problema,qualcuno a presente la frenata degli shimano,si sentono quei piccoli sbuffetti del disco in frenata.....ecco...i miei molto accentuati con relative vibrazioni......però frenare frena...anche parecchio...questa cosa rompe assai...allego foto del disco

Grazie per i consigli...
 

Allegati

  • DSC00683.jpg
    DSC00683.jpg
    47,2 KB · Visite: 26
  • DSC00684.jpg
    DSC00684.jpg
    33,9 KB · Visite: 27

Zeuis10

Biker novus
23/5/13
34
0
0
Novara
Visita sito
Ho sostituito il disco del freno posteriore,prima avevo un Avid da 140,con un Ashima da 160,il problema e' che quando freno,la bici vibra..ma vibra talmente tanto che le molle dei comandi cambio(Xo)tintinnano....io ho dato la colpa alla conformazione del disco,cioe',avendo i fori molto larghi quando la pasticca "salta" da un foro a l'altro fa' questo problema,qualcuno a presente la frenata degli shimano,si sentono quei piccoli sbuffetti del disco in frenata.....ecco...i miei molto accentuati con relative vibrazioni......però frenare frena...anche parecchio...questa cosa rompe assai...allego foto del disco

Grazie per i consigli...


Io ho risolto con le pastiglie organiche. . .
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ho sostituito il disco del freno posteriore,prima avevo un Avid da 140,con un Ashima da 160,il problema e' che quando freno,la bici vibra..ma vibra talmente tanto che le molle dei comandi cambio(Xo)tintinnano....io ho dato la colpa alla conformazione del disco,cioe',avendo i fori molto larghi quando la pasticca "salta" da un foro a l'altro fa' questo problema,qualcuno a presente la frenata degli shimano,si sentono quei piccoli sbuffetti del disco in frenata.....ecco...i miei molto accentuati con relative vibrazioni......però frenare frena...anche parecchio...questa cosa rompe assai...allego foto del disco

Grazie per i consigli...

intanto il disco ha una pista frenante più grossa di quella della pastiglia, e si secondo me le vibrazioni sono da imputarsi al disegno molto aperto del disco.

Non riesci a provare un disco diverso dello stesso diametro?
 

gatto silvestro

Biker popularis
6/10/11
63
0
0
Verona
Visita sito
Dalle foto sembra che le pasticche non lavorino correttamente.

Sembra che siano troppo vicine all'asse. Hai usato gli adattatori corretti?

La parte esterna del disco sembra intonsa mentre ci sono i segni delle frenate quasi sui "raggi" del disco.

Ad ogni modo, quel disco vibra solo a guardarlo...
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Io ho risolto con le pastiglie organiche. . .
Le pastiglie sono organiche...
intanto il disco ha una pista frenante più grossa di quella della pastiglia, e si secondo me le vibrazioni sono da imputarsi al disegno molto aperto del disco.

Non riesci a provare un disco diverso dello stesso diametro?
Infatti,come detto nel mio post,anch'io suppongo che i "buchi" del disco siano troppo grandi,e quando la pastiglia "incontra" il metallo tra una finestra e l'altra potrebbe provocare le vibrazioni,voglio provare a montare un disco Hs1 da 160 originale Avid...
Quoto.
Si presuppone comunque che tutte le viti siano serrate correttamente con la coppia indicata.
Tutte serrate con dinamometrica e frena filetti medio...


Grazie a tutti per i consigli...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io ho usato per diversi anni quei dischi e non ho mai avuto problemi, nel tuo caso si vede alle foto che le pastiglie sono troppo basse, non è che hai montato male l'adattatore per spostare la pinza? O che sia corretta la misura per il posteriore?
Perché non è normale che siano così basse

Inoltre occhio con le organiche perché quei dischi le divorano letteralmente, potresti finirle in meno di 10km...

Mettici delle semimetalliche o metalliche
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Io ho usato per diversi anni quei dischi e non ho mai avuto problemi, nel tuo caso si vede alle foto che le pastiglie sono troppo basse, non è che hai montato male l'adattatore per spostare la pinza? O che sia corretta la misura per il posteriore?
Perché non è normale che siano così basse

Inoltre occhio con le organiche perché quei dischi le divorano letteralmente, potresti finirle in meno di 10km...

Mettici delle semimetalliche o metalliche
Domani posto le foto della pinza....
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Le pastiglie organiche, che comunque cambiano da marca a marca, vanno bene anche per questi dischi, ovvio che se piove tendono a usurarsi prima.
Sembra che la pista frenante non sia ben sfruttata, magari fa in modo di alzare un pochino la pinza.
A quanto le chiudi le viti della pinza?
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Le pastiglie organiche, che comunque cambiano da marca a marca, vanno bene anche per questi dischi, ovvio che se piove tendono a usurarsi prima.
Sembra che la pista frenante non sia ben sfruttata, magari fa in modo di alzare un pochino la pinza.
A quanto le chiudi le viti della pinza?
Come detto prima.domani posto delle foto per vedere se ho sbagliato qualcosa nel montare l'adattattore,oppure gli spessori....la pinza la stringo con la dinamo a 6/8 Nm...
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Come detto prima.domani posto delle foto per vedere se ho sbagliato qualcosa nel montare l'adattattore,oppure gli spessori....la pinza la stringo con la dinamo a 6/8 Nm...
Ecco le foto di come ho montato l'adattatore...ho sbagliato qualcosa?

a rincontrollare bene in effetti le pastiglie lavorano troppo basse,per ora m'interessa sapere se ho padellato il montaggio.....Grazie!!
 

Allegati

  • DSC00685.jpg
    DSC00685.jpg
    47,5 KB · Visite: 23
  • DSC00687.jpg
    DSC00687.jpg
    45,6 KB · Visite: 21

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ecco le foto di come ho montato l'adattatore...ho sbagliato qualcosa?

a rincontrollare bene in effetti le pastiglie lavorano troppo basse,per ora m'interessa sapere se ho padellato il montaggio.....Grazie!!

sull'adattatore dovrebbe esserci una freccia, che indica il verso e nella foto non la vedo; prova ad invertire l'adatatore, credo andrà a posto

anche i rasamenti sono da mettere a posto (imho)
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
sull'adattatore dovrebbe esserci una freccia, che indica il verso e nella foto non la vedo; prova ad invertire l'adatatore, credo andrà a posto

anche i rasamenti sono da mettere a posto (imho)
La freccia e' posta in alto,però dal lato interno....non va' bene?
Per mettere a posto i rasamenti intendi diremdi spostarne qualcuno sotto la pina per alzarla un po' in modo da far lavorare meglio le pastiglie sul disco?
 

Allegati

  • DSC00688.jpg
    DSC00688.jpg
    43,5 KB · Visite: 19

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
La freccia e' posta in alto,però dal lato interno....non va' bene?
Per mettere a posto i rasamenti intendi diremdi spostarne qualcuno sotto la pina per alzarla un po' in modo da far lavorare meglio le pastiglie sul disco?

ti dicevo quello perchè osservando la foto e vedendo che la pastiglia lavora verso i centro del disco, mi veniva da pensare che l'adattatore fosse montato al contario.

Vado a vedere sulle bici in garage e ti dico più tardi.
Il disco da quant'è?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Probabilmente il disco è incompatibile con le caratteristiche tecniche della pinza. A volte capita che gli impianti avid soffrano di problemi di risonanza, però così mi sembra il modo giusto per andare a cercarsi il problema. Scommetto che se provi un altro disco, con medesimo diametro ma con una pista frenante decente, probabilmente il problema non si ripresenterà.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Probabilmente il disco è incompatibile con le caratteristiche tecniche della pinza. A volte capita che gli impianti avid soffrano di problemi di risonanza, però così mi sembra il modo giusto per andare a cercarsi il problema. Scommetto che se provi un altro disco, con medesimo diametro ma con una pista frenante decente, probabilmente il problema non si ripresenterà.
Puo' darsi.....però visto che ho speso,voglio provare a regolare la pinza leggermente piu' alta,in modo da far lavorare meglio il disco...e vediamo se và...altrimenti passo al piano B che consiste in quello che dici anche tu,cambio disco prendendo un hs1 originale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo