Sostituire un vecchio pacco pignoni 5v

scassone

Biker novus
12/9/10
4
0
0
Roma
Visita sito
Ho questo vecchissimo (penso abbia più o meno la mia età, forse qualcosa di più )
pacco pignoni Shimano MF-Z015 (http://www.bicyclestore.com.au/shimano-mf-z015-5-speed-freewheel.html) <- scusate il link commerciale, ma non sapevo altrimenti come indicarvelo.
La bici è rimasta in catina per anni, gli ultimi tre invece li ha passati all' aperto. Il tutto è stato scartavetrato e sistemato, eccezion fatta appunto per il pacco pignoni, che a mio parere fra troppo attrito (ed anche rumore) : la ruota è tutto meno che libera e l'inerzia è poca rispetto ad altre bici che ho usato.

Volevo sapere che cambio posso comprare. Non mi intendo molto di bici, so solo pedalare :D, ma dalle mie scarse conoscenze ricordo che non tutti i cambi sono compatibili fra loro....quindi chiedo a voi.

Basta comprare un qualsiasi altro cambio shimano per mtb con 5v, o solo specifici modelli?

(Non voglio ricomprare l'originale perchè dovrei prenderlo per forza su internet.....non solo mi fido poco, ma così facendo ritardo il mio ritorno in bici u.u)
 

scassone

Biker novus
12/9/10
4
0
0
Roma
Visita sito
Se riesci a trovare, cambio, pacco pignoni,catena e comandi indiczzati, non dovresti avere problemi.

Il che significa (?) che non basta prendere un' altro pacco pignoni, da 5v della shimano,magari uno specifico modello compatibile, e basta?
Il cambio c'è, e fa il suo dovere...la catena pure....o forse semplicemente è troppo vecchio e non c'è NESSUN pacco compatibile e quindi devo cambiare tutto?
 

nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
Non so se li vendono ancora, pero' c'e' un principio base a proposito dei pezzi di ricambio, di qualsiasi cosa, non solo le bici: che un ricambio obsoleto, per un discorso di economie di scala, costa moltissimo. Mi sa che ti conviene cambiare tutto, anche perche' saranno usurate anche le altre componenti...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
magari mi sbaglio ma secondo me va bene qualunque pacco pignoni da 5 (anche sram) e non credo affatto che sia obsoleto, nelle bici da città si montano ancora cambi a 5-6 rapporti quindi ...
 

Classifica mensile dislivello positivo