sostituire tutte le viti con torx

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Pensavo di uniformare più possibile lo standard delle viti sulla biga, ossia di sostituire le M5 con torx T25.
Parlo di cosucce tipo collarini, forcellini, deragliatore.
Ci sono controindicazioni?
Se accoppio viti in acciao su filetti in alluminio o altro metallo creo problemi di ossidazione/riduzione?

e poi...esiste un adattatore che da brugola M5 porta a T25? ho una brugola dinamometrica da 5 Nm e vorrei usarla anche per le torx

(ora mi direte di cambiare le torx con brugole)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo che vi sono controindicazioni, non tanto meccaniche quanto pratiche , le torxe non si trovano dietro un angolo, mentre una brugola di 5 ce l'ha anche il cane
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Pensavo di uniformare più possibile lo standard delle viti sulla biga, ossia di sostituire le M5 con torx T25.
Parlo di cosucce tipo collarini, forcellini, deragliatore.
Ci sono controindicazioni?
Se accoppio viti in acciao su filetti in alluminio o altro metallo creo problemi di ossidazione/riduzione?

e poi...esiste un adattatore che da brugola M5 porta a T25? ho una brugola dinamometrica da 5 Nm e vorrei usarla anche per le torx

(ora mi direte di cambiare le torx con brugole)

sicuramente per la tua dinamometrica esiste un bit tx25, detto questo, non ho mai visto l adattatore citato, ma non è impossibile da realizzare
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
Occhio solo ad una cosa.. se non rimedi l adattatore per la dinamometrica e quindi stringi le torx a mano fai attenzione alla forza che usi perche le torx in quanto tali hanno una superficie di contatto con la chiave maggiore delle brugole.. e quindi potresti fare troppa forza senza accorgerti.. soprattutto in parti di alluminio.. io con una torx stretta troppo c'ho sbragato il portapacchi della macchina...
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
La dinamometria è quella in dotazione con la bici (manubrio in carbonio) e non permette di cambiare la testa. Peró potrei prendere una bussola con brugola da 5, montarla sulla chiave, e sul lato con foro quadrato infilarci una t25 da cacciavite componibile.
Così perdo i vantaggi della torx ma con 5Nm non credo che ci siano problemi, lo scopo è avere un servaggio corretto a costo zero.

Per la questione della sostituzione invece, è vero che le brugole si trovano più facilmente, ma a meno di cambiare tutte le torx con brugole, una t25 serve comunque. L'idea di cambiare le torx con brugole non mi piace
 

Classifica mensile dislivello positivo