Sostituire raggi e nipple: come individuare i ricambi senza smontare la ruota?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Soulsurfer21

Biker novus
6/5/20
2
0
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider D'epoca
Ciao a tutti, mi trovo a dover sostituire un paio di raggi ed un nipple della ruota posteriore a causa del classico ramo incastrato tra i raggi preso in discesa.
La ruota in questione è un assemblaggio Orbea, di serie sulla mia Occam H10 mod 2022, cerchio Raceface AR 30 e mozzo Shimano HB-MT410b e la documentazione a riguardo scarseggia.
La domanda è, come fare a capire senza smontarli la lunghezza del raggio e il tipo di nipplo per ordinare il ricambio (la ruota gira ancora abbastanza dritta e non vorrei trovarmi a piedi per settimane)? ho provato con i vari calcolatori on-line, ma molti dei dati di input non sono riuscito a reperirli per quanto riguarda il mozzo shimano.
Sono riuscito a misurare in maniera abbastanza precisa con righello metallico la distanza tra centro foro flangia e cerchio, rilevando 288mm lato cassetta inclusa la parte di nipplo a vista, ma non so se fidarmi.
Dando per buona la misura, quanto filetto"entra nel nipplo"? cioè dovrei prendere dei raggi da 288 o devo aggiungere qualche mm?
Anche per ordinare i nippli non so come muovermi per avere un sostituto analogo...
Insomma, esiste qualche uovo di colombo che non preveda di smontare tutto e misurare?
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ciao, ho le tue stesse ruote, ai 288 aggiungerei un 3-5mm che entrano nel nipplo ancora. comunque guarda che i raggi hanno misure standard, salti da una all'altra.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Vai con 300 :spetteguless: che no sbagli. Il niplo è difficile che si rompa se è di bronzo invece se li hai di Al cambili tutti, i miei sono durati poco ogni tanto qualcuno saltava. Il raggio arriva a filo con la testa del niplo (poco meno)
 

Soulsurfer21

Biker novus
6/5/20
2
0
0
32
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider D'epoca
ciao, ho le tue stesse ruote, ai 288 aggiungerei un 3-5mm che entrano nel nipplo ancora. comunque guarda che i raggi hanno misure standard, salti da una all'altra.
Ok, grazie della dritta
Vai con 300 :spetteguless: che no sbagli. Il niplo è difficile che si rompa se è di bronzo invece se li hai di Al cambili tutti, i miei sono durati poco ogni tanto qualcuno saltava. Il raggio arriva a filo con la testa del niplo (poco meno)
Sicuro 300mm? guardando la sezione del cerchio dalla scheda tecnica non dovrebbe avere problemi ad ospitare 12 mm, ma non c’è il rischio che non riesca a tensionare correttamente perché “finisco” il filetto? Il nipplo direi che è alu perchè l’ho massacrato per cercare di tensionare il raggio piegato (nota curiosa, i raggi piegati misurandoli con il tensiometro risultavano più lenti degli altri, avrei scommesso sul contrario), dato che ho avuto problemi solo con questo durante la centratura della ruota mi viene da credere che si fosse rovinato il filetto con l’urto
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Ok, grazie della dritta

Sicuro 300mm? guardando la sezione del cerchio dalla scheda tecnica non dovrebbe avere problemi ad ospitare 12 mm, ma non c’è il rischio che non riesca a tensionare correttamente perché “finisco” il filetto? Il nipplo direi che è alu perchè l’ho massacrato per cercare di tensionare il raggio piegato (nota curiosa, i raggi piegati misurandoli con il tensiometro risultavano più lenti degli altri, avrei scommesso sul contrario), dato che ho avuto problemi solo con questo durante la centratura della ruota mi viene da credere che si fosse rovinato il filetto con l’urto
Hai ragione, senza vedere è difficile indovinare rimane il fatto che il raggio arriva fino alla testa del niplo poco meno.
Smontane uno tanto la ruota è già scentrata ;-)
I nipli per 2 o 3 mm non hanno il filetto poi sono filettati fino alla fine; ti consiglio di cambiarli con quelli in bronzo, il lattice sembra che li rovini
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io alla misura che hai preso aggiungerei 4mm arrotondando alla misura disponibile, se il cerchio è in alu senza occhielli, ci saranno 2mm di spessore del cerchio più altri 2 di testa del nipplo. se ci sono occhielli anche 1-2mm in più.

la misura prendila su più raggi (dello stesso lato di quelli che vuoi cambiare) per fare una media
 

Classifica mensile dislivello positivo