• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sostituire o no olio freni?

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
50
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
io ho preso una

ho preso da un annetto una MTB usata, da un tizio che di fatto non l'aveva usata se non in giretti sulla strada attorno a casa.
I freni erano come quando l'aveva comprata (2014-15), degli elixir 3 con le pastiglie originali quasi intonse.
Ho dovuto spurgarli alla seconda uscita, quando pinzando sono andato a vuoto (avevo appena rimesso la ruota dopo aver portato la bici in macchina).
Fortuna che avevo preso con me le siringone e l'olio dot.

Con una trentina di euro di kit e 5 euro per mezzo litro di olio dot (io ho preso quello marchiato dalla brembo, in offerta su amazon) risolvi. Su youtube trovi tutti i tutorial che vuoi.
 
Reactions: Biagio C.

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
35
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
60 euro per cambiare olio freni? Uno esperto fa il lavoro in 20 minuti mezz'oretta max.
Non so il costo nella mia zona, ma dovrei
Ho preso il kit pro Avid e visto tantissimi video, dovrei farcela. Se riesco faccio il video è posto la qualità che troverò dell’olio vecchio.
 

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
35
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
Ciao,
Allora oggi ho cambiato l’olio. Quello vecchio era praticamente arancione. Credo di aver fatto tutto bene. A parte provare a frenare da fermò vi è un modo per essere certi che sia tutto apposto prima di testarla su strada? Sono un fifone e non vorrei trovarmi in discesa con i freni non funzionanti. grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se frena a fermo frena anche su strada, importante è che non ci siano perdite
 
Reactions: Biagio C.

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
35
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
Se frena a fermo frena anche su strada, importante è che non ci siano perdite
Perdite non ne ho viste, ovviamente domani ricontrollo prima di uscire. La mia domanda deriva dal dubbio se sia entrata aria nel circuito tra la rimozione della siringa e l’avvitamento del nippte, ma credo sia solo paranoia.
Ho notato che un nipple ha la guarnizione leggermente consumata, non al punto da compromettere la tenuta, ma vorrei consigliare a chi legge questo post di comprarli al momento del cambio olio. Io le ho prese tutte e quattro.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma avrai uno spazio che so... sotto ai garage, un viottolo secondario... per provarli non hai bisogno del circuito di Monza ... almeno una prova minima e ti accorgi se frenano oppure no e se le leve mettono in pressione il circuito.
 

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
35
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
Ma avrai uno spazio che so... sotto ai garage, un viottolo secondario... per provarli non hai bisogno del circuito di Monza ... almeno una prova minima e ti accorgi se frenano oppure no e se le leve mettono in pressione il circuito.
Già fatto, frenano bene. Magari sono stato poco chiaro: si potrebbe presentare un problema, dopo una Serie di frenate „intense“ qualora abbia fatto qualcosa errato? O qualora ci fosse un problema si vede subito perché non frena già dalla prima?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma no esci tranquillo in piana 10 minuti testa e vai
 
Reactions: Biagio C.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.580
31.850
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Se frena frena, ma una prova la puoi fare...
Alza la bici in verticale con la ruota dietro appoggiata a terra e frena un po di volte se c'è aria risale e la leva va a vuoto.. Prova
Ciao
 
Reactions: Biagio C.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il senno del poi... e allora se fai cosi' non ci devi uscire proprio in bici ...
Scusa , te lo hanno indicato in tanti su queste pagine su come fare e cosa fare fossi in te mi fiderei almeno quel tantino per provarla , altrimenti che senso avrebbe stare qui a scrivere cosi' tanto?
Vuoi vedere che l'arrosto te lo devo mangiare io per te e poi dirti come era ?
 
Reactions: nexuspolaris

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo