Sostituire o no olio freni?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
infatti...io son stato buono e abbondante apposta così lo intuiva x BENE! lo stelvio meglio di no...potrebbe incontrare qualcuno. :smile: :smile: :scassat:
Con le auto pesanti che ci sono adesso poi...ti dico soltanto che 15 anni fa circa, l'ultima volta che andai a Monza a girare da privato per divertimento, un mio compare, con una Celica TS nuova fiammante, quindi macchina non da città, dopo mezz'ora di pista, un turno, non frenava più.
E non era solo questione d'olio, si era cotto tutto l'impianto, dovette revisionare tutte le pinze per tornare a frenare.
Ecco, paradossalmente, come dicevi, mentre per i freni delle auto e' mediamente difficile trovare le condizioni per mettere alla frusta un'impianto frenante e quindi pare vadano sempre bene senza farci niente, in mtb le condizioni si verificano molto facilmente, specie se non si è dei maghi della discesa.

Quindi, cambiateli questi 50ml d'olio ogni tanto...;-)
 

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
35
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
se usi 5.1 è da cambiare piu frequentemente.
ogni 2 anni il dot 4 sarebbe meglio sostituirlo.
ma ci son tabelle del produttore che spiegano tutto.
a seguirle, non sbagli.

comunque il costo, anche fatto da un buon mecc, è assolutamente irrisorio e se aggiunge un controllo ai pistoncini, sicuramente impianto rimane in forma molto piu a lungo.
Grazie!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vista la spesa e la resa, lo farei. Anche io una volta l'anno sui freni della bici, una volta l'anno sulle moto, una volta ogni due anni sulle auto. Poi de gustibus, ma soprattutto de culibus, perchè la volta che i freni non frenano...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Scusate una domanda ma nei Freni idraulici Shimano quanto olio ci vuole per fare lo spurgo/sostituzione olio vecchio?
Ho la siringa del kit ezmtb che è da 20ml, è una quantità sufficiente per fare il posteriore e altrettanti per l'anteriore?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok ti ringrazio, però la siringa Shimano se non sbaglio è da 30 ml, io ho la siringa da 20 ml, da qui la mia domanda se 20 ml sono sufficienti.
Ve beh , non preoccuparti, tanto parti da sopra riempi l'imbuto e fai fluire olio dalla pinza finchè lo vedi pulito e li fermi, chiudi il nipplo e provi la consistenza a volte la siringa non serve neppure
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ve beh , non preoccuparti, tanto parti da sopra riempi l'imbuto e fai fluire olio dalla pinza finchè lo vedi pulito e li fermi, chiudi il nipplo e provi la consistenza a volte la siringa non serve neppure
A ok io pensavo di iniettare l'olio dalla pinza con la siringa, facendolo defluire dall'inbuto... Da quanto ho capito mi consigli di fare il contrario, senza siringa. Ho inteso bene? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo