• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sostituire o no olio freni?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A ok io pensavo di iniettare l'olio dalla pinza con la siringa, facendolo defluire dall'inbuto... Da quanto ho capito mi consigli di fare il contrario, senza siringa. Ho inteso bene? Grazie
Si perchè se non lo hai mai fatto l'olio sarà sporco nero, e dunque farlo passare dalla pompa non è logico, meglio farlo fluire da sotto e appena lo vedi rosso di nuovo fermi. Attacchi un tubo trasparente ed un sacchetto di recupero
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok ti ringrazio.
Ma non si formano bolle con questa procedura?
No assolutamente è una procedura consigliata dalla Shimano
Di fatto l'olio come esce da sotto entra da sopra , l'importante è collegare il Funnel alla pompa con un minimo di olio all'interno per poi iniziare a versarlo per cambiarlo in toto.
Basta dare due pompate, lentamente, per far iniziare la percolazione aprendo il nipplo di spurgo, poi chiudi il nipplo quando vedi olio pulito
ma che modello hai?
 
Ultima modifica:
Reactions: Boro

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
ok ti ringrazio molto.
come impianto ho BL-MT501 e pinze BR-MT500
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
il kit di spurgo base per Shimano costa sui 20 euro, ci sono anche kit con più accessori che dovrebbero facilitare la procedura, che è talmente banale che non trovo utile spendere di più. Il lavoro è piuttosto semplice, probabilmente la prima volta che si esegue si fa qualche piccolo errore, e potrebbe essere necessario ripetere la sola fase di spurgo. Unica accortezza è procurarsi una seconda siringa, nel kit base mi pare ce ne sia solo una, di qualsiasi tipo senza ago, per svuotare più agevolmente la vaschetta. È un lavoro che faccio da solo, perché più si è scrupolosi e precisi e meglio è, mentre la fretta, tipica dei meccanici, non sempre da risultati attesi.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si

Ciao, avendo le pinze br-mt500, al posteriore il nipplo di spurgo è praticamente in verticale, come devo posizionare la pinza per fare defluire meglio l'olio da sotto? se la metto in verticale in modo che il nipplo si posizioni in orizzontale è corretto? Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La BR MT500 ha il nipplo vicino alle pastiglie e si lo devi mettere in verticale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo