Sostituire o no olio freni?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
35
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
Ciao a tutti,
Possiedo una Rafal 700 da oltre 3 anni e mi chiedo se dovrei cambiare l’olio dei freni. Ho letto pareri discordanti: da chi sostiene che dovrebbe essere fatto una volta all’anno a chi invece afferma di cambiarlo quando si presentano problemi non risolvibili con lo spurgo. Per questo vi chiedo un parere. I freni sono degli Avid e funzionano alla grande, solo quest’anno ho dovuto spurgare quello davanti perché le pastiglie stavano strette sul disco e fischiava un po’. Qualora mi consigliaste di cambiarlo, dovrei sostituire anche i tubi o se sono in buono stato non è necessario alla sostituzione dell’olio?
Grazie!
 

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
35
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
Dipende anche molto dall'uso che fai della bici, io lo cambio una volta all anno e uso freni shimano, l olio shimano è rosso da nuovo, dopo un anno è nero, molto nero....
Faccio circa 100 km a settimana, ma negli anni precedenti l’ho usata meno; percorso fuori strada collinare. Quando l’ho spurgato era sul grigio trasparente, non saprei il colore in origine, dalla bottiglietta nella foto online sembrerebbe giallo chiaro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.575
31.839
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Faccio circa 100 km a settimana, ma negli anni precedenti l’ho usata meno; percorso fuori strada collinare. Quando l’ho spurgato era sul grigio trasparente, non saprei il colore in origine, dalla bottiglietta nella foto online sembrerebbe giallo chiaro.
Si il dot è giallo chiaro trasparente.
Per uso intendo almeno nel mio caso che faccio da maggio a ottobre bike park quindi l olio si scalda molto e ogni anno ci sta il cambio.
Se vuoi essere sicuro è a tre anni cambialo.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
999
797
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il problema è che il DOT è igroscopico, indipendentemente da quanto lo usi assorbe umdità e dopo un po' perde le sue caratteristiche, dopo un altro po' fa anche morchie e schifezze varie nell'impianto. Dopo tre anni io lo sostituirei, anche perche tra fare lo spurgo e sostituirlo non c'è una grossa differenza di lavoro, c'è dentro uno sputo di olio in sti impianti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come si è già detto non so quante volte, il dot è igroscopisco anche nelle auto si cambia ogni due anni. Se i freni sono a olio minerale non ha questo problema, ma invecchia e si contamina con l'uso. Cambiarlo costa poco e ci vuole poco tempo. Non è come fare una revisione agli anmortizzatori, è una banalità.
Vale la pena fare tante speculazioni su sto benedetto olio freni?
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and ymarti

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
35
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
Come si è già detto non so quante volte, il dot è igroscopisco anche nelle auto si cambia ogni due anni. Se i freni sono a olio minerale non ha questo problema, ma invecchia e si contamina con l'uso. Cambiarlo costa poco e ci vuole poco tempo. Non è come fare una revisione agli anmortizzatori, è una banalità.
Vale la pena fare tante speculazioni su sto benedetto olio freni?
Nessuna speculazione, solo un parere. Un discorso (spesa e tempo) è se lo cambio in 10 anni 3 volte un altro è se devo farlo 10...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Davvero sulle auto cambiate l'olio dei freni ogni due anni? Davvero? Tutti tutti?
Ci sarebbe da fare un sondaggio, comincio io: non ho mai cambiato l'olio ai freni di nessuna delle auto che ho posseduto.
E voi?
ognuno è libero di fare cio che meglio crede...
ci son in giro dei paper che spiegano diversi incidenti d auto dovuti alla contaminazione liquido freni.
di solito è tutto ok....di solito.... siamo offtopic
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
Possiedo una Rafal 700 da oltre 3 anni e mi chiedo se dovrei cambiare l’olio dei freni. Ho letto pareri discordanti: da chi sostiene che dovrebbe essere fatto una volta all’anno a chi invece afferma di cambiarlo quando si presentano problemi non risolvibili con lo spurgo. Per questo vi chiedo un parere. I freni sono degli Avid e funzionano alla grande, solo quest’anno ho dovuto spurgare quello davanti perché le pastiglie stavano strette sul disco e fischiava un po’. Qualora mi consigliaste di cambiarlo, dovrei sostituire anche i tubi o se sono in buono stato non è necessario alla sostituzione dell’olio?
Grazie!
se usi 5.1 è da cambiare piu frequentemente.
ogni 2 anni il dot 4 sarebbe meglio sostituirlo.
ma ci son tabelle del produttore che spiegano tutto.
a seguirle, non sbagli.

comunque il costo, anche fatto da un buon mecc, è assolutamente irrisorio e se aggiunge un controllo ai pistoncini, sicuramente impianto rimane in forma molto piu a lungo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Davvero sulle auto cambiate l'olio dei freni ogni due anni? Davvero? Tutti tutti?
Ci sarebbe da fare un sondaggio, comincio io: non ho mai cambiato l'olio ai freni di nessuna delle auto che ho posseduto.
E voi?
OT: su saxo vts ogni anno (ero giovane e macchina tamarra; usata sportivamente). Golf GTI e successive quando raccomandato da costruttore.
Questo per dire che dipende da che uso se ne fa
fine OT
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Davvero sulle auto cambiate l'olio dei freni ogni due anni? Davvero? Tutti tutti?
Ci sarebbe da fare un sondaggio, comincio io: non ho mai cambiato l'olio ai freni di nessuna delle auto che ho posseduto.
E voi?
a parte il fatto che stai paragonando un impianto auto normale che come minimo ha ben oltre mezzo litro d'olio di capienza nell'impianto con un impianto che a malapena ne tiene una siringa da pochi cc. detto ciò la percentuale d'aria o d' acqua che può servire x compromettere la frenata di un impianto è parecchio diversa come è pure diversa nel tempo proprio x una questione di quantità il suo degrado, x non parlare in proporzione l'intensità di una frenata di un freno di una bike in proporzione di una di una normale auto stradale e dei loro componenti usati x la loro costruzione ( spessori e materiali usati) . in un auto in una frenata in un uso non sportivo difficilmente arrivi a far cambiare il colore dell'acciaio del disco x surriscaldamento in modo continuativo...mentre in una bici anche solo dopo una piccola discesa molto impegnativa il disco te lo ritrovi come minimo imbrunito dal surriscaldamento. detto ciò un olio frenante quando ti cambia colore è bello che degradato qualunque sia la sua quantità. anche in un auto se tu lo cambiasti oggi,... dopo pochi mesi che lo usi in frenate importanti, noteresti già che da giallo paglierino che è da nuovo, sarebbe già più scuro.
comunque fà una cosa nel dubbio x tagliar la testa al toro, prendi la tua auto e portala in una pista che abbia delle belle staccate impegnative x i freni e vedi se già dopo 20- 30 giri la frenata è sempre quella o se x "sfiga" il pedale ti tende ad andare a fine corsa o ti ritrovi senza freni nel pratone! ;-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
OT: su saxo vts ogni anno (ero giovane e macchina tamarra; usata sportivamente). Golf GTI e successive quando raccomandato da costruttore.
Questo per dire che dipende da che uso se ne fa
fine OT
Idem CLIO RS probabilmente anche più spesso di una volta all'anno, le altre quando stabilito
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ci sarebbe ad aggiungere che sulle auto c'è una quantità maggiore di DOT
rispetto a quella irrisoria contenuta negli impianti frenanti delle bici

ed è anche per questo che probabilmente sulle bici decade molto velocemente,
tanto velocemente che Sram ne prescrive la sostituzione ad ogni cambio di stagione
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
a parte il fatto che stai paragonando un impianto auto normale che come minimo ha ben oltre mezzo litro d'olio di capienza nell'impianto con un impianto che a malapena ne tiene una siringa da pochi cc. detto ciò la percentuale d'aria o d' acqua che può servire x compromettere la frenata di un impianto è parecchio diversa come è pure diversa nel tempo proprio x una questione di quantità il suo degrado, x non parlare in proporzione l'intensità di una frenata di un freno di una bike in proporzione di una di una normale auto stradale e dei loro componenti usati x la loro costruzione ( spessori e materiali usati) . in un auto in una frenata in un uso non sportivo difficilmente arrivi a far cambiare il colore dell'acciaio del disco x surriscaldamento in modo continuativo...mentre in una bici anche solo dopo una piccola discesa molto impegnativa il disco te lo ritrovi come minimo imbrunito dal surriscaldamento. detto ciò un olio frenante quando ti cambia colore è bello che degradato qualunque sia la sua quantità. anche in un auto se tu lo cambiasti oggi,... dopo pochi mesi che lo usi in frenate importanti, noteresti già che da giallo paglierino che è da nuovo, sarebbe già più scuro.
comunque fà una cosa nel dubbio x tagliar la testa al toro, prendi la tua auto e portala in una pista che abbia delle belle staccate impegnative x i freni e vedi se già dopo 20- 30 giri la frenata è sempre quella o se x "sfiga" il pedale ti tende ad andare a fine corsa o ti ritrovi senza freni nel pratone! ;-)
ma che 20/30 giri, bastano 3 staccate con un auto in condizioni medie di manutenzione...e basta solo scendere dallo Stelvio....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and mcpelo68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo