Sostituire il GX Eagle di plastica

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ello biutiful pipol

mi serve un consiglio per gli sfigati che come me che vogliono eliminare un po' alla volta il loro odiato GX Eagle a 12 velocità dalla loro amata bici.
Le alternative sono più o meno state discusse un po' come capita, non sarebbe male averle tutte le possibili alternative in una discussione anche perchè non ci capisco più niente. Non parliamo di come sistemare, riparare, aggiustare il deragliatore GX che tanto non serve, è fatto di plasticaccia, buona nemmeno per essere riciclata e farci buste per la spazzatura.

Premetto che il cambio andrebbe montato su una enduro, al momento tutta GX: pacco pignoni GX 12x, catena GX, corona 34t ma manettino X0. La gabbia del deragliatore ha ormai così tanto gioco che la cambiata a volte va a buon fine, a volte non cambia per niente se non mi metto a ballare la samba sulla bici.

Premetto che le 12 velocità per me non sono un must, mi andrebbero bene anche "sole" 11, mi interessa la cambiata.
Vorrei al momento mantenere tutto ma cambiare il solo deragliatore. Come @pavlinko80 ha già scritto in un altra discussione, lui ha sostituito il solo deraglaitore con uno SRAM GX 11x mantenendo tutto il resto.
Come alternativa ci sarebbe il Sunrace RDM-S30 per 10-11-12x a circa 60€.
Cosa consigliate?


Per quanta riguarda poi un successivo cambio di pacco pignoni (corpetto XD ?) o corona, cosa consigliate a buon prezzo? Le versioni più care 1x12 SRAM non mi interessano Voglio spendere poco
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Trovi fior fiori di xx1 e X01 11v in svendita..accattati quelli con una cassetta Ingrid o e13 se vuoi lo stesso sviluppo metrico,abbinagli catena yaban o kmc è una corona cruel components e hai roba leggera a prezzo medio

Cmq il mio gx ha un anno,botte prese ovunque,park,fango,cadute un giorno si e uno anche e va che è una meraviglia..nin è che sei solo stato sfigato??
 
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Deragliatore x01 eagle semplice no? €€€
No no, sto 12 velocità mi ha già rotto nonostante nessuno abbia problemi col X01 e poi costa. La mia bici di botte ne prende e, a parte il GX Eagle che è di plastica, di botte ne ha comunque prese diverse, a parte gli altri problemi.

Grazie, la cassetta la terrò sicuramente in considerazione on appena dovrò cambiarla. Per ora vorrei provare cambiando solo il deragliatore e vedre come va.

Certo che potrei essere stato sfigato ma di esserlo di nuovo no mi va Allo stesso prezzo prendo il gx 11x tanto mi basta e al prossimo giro cambio cassetta con una 11x. Di più no mi serve per i miei giri.
Grazie comunque della dritta sulle casssette.

Io sono tornato ad 11 montando x1 con cassetta garbaruk 10/48.''su ben due bici.. front e full...non ho più problemi
Come ti trovi con la Garbaruk sulla full? Che corona hai?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
io penso di finire il p.p gx eagle che e' gia a buon punto, poi decidero' se tornare o no all 11v,dopo il primo cambio catena gx eagle , gia mi salta la catena nuova su alcuni pignoni, veramente pessimo, il problema e' che con ruote con corpetto r.l xd di alternative ne hai poche, toranare all 11v vuol dire spendere un bel po di euri, prendendo una cassetta 10 48 o 10 46 11v,tipo garbaruk, ingrid ecc ecc.. che si trovano solo a prezzi a 2 zeri, troppo per me, dato che voglio una trasmissione economica e robusta per un utilizzo enduro, sull altro set di ruote che ho, che alterno al gx eagle, c ho su un p.p sunrace mz12 11 50 12v, e devo dire che si comporta meglio del p.p gx eagle, cosi come il mx8 11 50 11v che ho sull altra mtb, lo uso da un anno , si e' appena scolorito il trattamento nero e c ho fatto circa un migliaio di km ,ho cambiato la prima catena, e funziona ancora come un orologio. saranno pure 500g di p.p sti sunrace, ma vanno veramente bene, poca spesa tanta resa, per me restano il riferimento per qualita' prezzo, per i grammomatici e chi e' disposto a spendere cifre enormi per una trasmissione mono , c e sempre xx1 o xo1 ealge, io 300 euri di p.p non c e li spendo, non ha senso, con 70/80 euro prendo p.p sunrace, e i restanti soldi mi ci faccio quello che voglio
 
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Siamo nella stessa situazione. Al momento che cassette da 11 o 12 "economiche" posso montare sul corptetto XD? Non sarebbe male una bella lista delle possibili.
Le Sunrace MZ 12v e la MX8 11v posso montarle ? Se si prenderei sicuramente una di quelle visto il prezzo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
per montare sunrace, devi cambiare il corpetto ruota libera xd del mozzo che hai su ora col p.p gx eagle, serve un corpetto shimano 11v, non so che mozzi hai, ma la spesa varia dai 40 ai 80 euri per un corpetto, a seconda della marca di mozzi, l unico problema e' questo
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora ho capito bene Ho XD.
Che cassette rimangono sotto i 100?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Bella fregatura
Tu come farai? Volendo potrebbe convenire investire in un corpetto shimano e montare le sunrace che costano 50-80 € a seconda del modello. GiÀ al secondo cambio hai recuperato la spesa. Che rottura!
io un idea me la sono fatta,ho 2 opzioni:

compro il corpetto r.l shimano per le mie ruote( circa 90euri) e metto su un altro p.p sunrace 11 50 12v, cosi ho due set ruote con stessi p.p.

aspetto di trovare un p.p xo1 o xx1 eagle usato a meta prezzo e metto su quello e mi libero una volta per tutte di sto cesso di p.p gx eagle, dato che il cambio di plastica gxeagle gia l ho buttato rimpiazzandolo col 11v gx, cosi di gx eagle non restera' nulla, visto che il trigger l ho sostituito con un xo1eagle , la catena pure, alcuni giorni fa al primo cambio catena ho scelto la xo1 eagle. per ora continuo a bestemmiare col p.p gx eagle finche' regge.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
compro il corpetto r.l shimano per le mie ruote( circa 90euri) e metto su un altro p.p sunrace 11 50 12v, cosi ho due set ruote con stessi p.p.
Ce lo hai sempre

aspetto di trovare un p.p xo1 o xx1 eagle usato a meta prezzo e metto su quello
Il problema si ripresenta poi al cambio successivo.

Io intanto ho ordinato il deraglaitore gx 11v e la settimana prossima lo cambio. Catena da accorciare immagino. Un paio di maglie? Come mi regolo per la distanza puleggia superiore-50t? Il b-gap rosso non serve più immagino.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
lunghezza catena lasciate invariata come col gx eagle ,distanza puleggia superiore col t50 come con eagle cioe 15mm dal t50
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
si pou essere montato, ma e' 11v devi cambiare il trigger con uno a 11v
Per me puo andare. Ora ho preso il deragliatore, prossimo giro quando il pp eagle si scioglie prendo pp 11v, catena e trigger. Mi rimane po solo la corona. Ma il manettino che ho adesso, un X01 non va per niente o avrei solo uno scatto in più?
Tanto del 12v me ne frego
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
il manettino 12v ha un tiraggio cavo diverso piu corto e ravvicinato rispetto all 11v, non so se funziona sul 11v, bisognerebbe provare. non ho mai provato una roba simile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo