Sostituire i nipples...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
cambiare i nipples ???

...non sai a cosa vai incontro !!!
il rischio di fare una cavolata e scentrare la ruota e la campanatura e fare grossi danni , è elevato ...
...spero che hai molta esperienza e l'attrezzatura necessaria nell'assemblare ruote , perchè non è un lavoro che si impara con un video credimi !!!
 

luigi.pennetta

Biker serius
22/7/10
149
0
0
Caserta
Visita sito
scusa ma se uno compra i cerchi e poi i raggi e il resto per costruirsi una gomma da solo non è la stessa cosa?
cambiare i nipples ???

...non sai a cosa vai incontro !!!
il rischio di fare una cavolata e scentrare la ruota e la campanatura e fare grossi danni , è elevato ...
...spero che hai molta esperienza e l'attrezzatura necessaria nell'assemblare ruote , perchè non è un lavoro che si impara con un video credimi !!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scusa ma se uno compra i cerchi e poi i raggi e il resto per costruirsi una gomma da solo non è la stessa cosa?

infatti....intendevo che fare una ruota in maniera corretta , e centrarla e fare la campanatura giusta , è una cosa che solo dopo pratica ed esperienza e la strumentazione corretta si riesce a fare...e te lo dice uno che apre e smonta forcelle e ammortizzatori da capo a piedi...

...se ci fai caso , video di assemblaggio ruote non ne trovi tanti in giro



p.s. il 99 % di chi compra cerchi raggi e mozzi , lo fà : 1) per risparmiare su componenti generalmente top di gamma 2) per avere una ruota con specifiche caratteristiche che spesso non c'è in commercio...mozzo di una marca , raggi di un altra ...ecc...e poi le fà assemblare da un ciclista esperto ....perchè davvero un errore di pochi mm di campanatura , può causarti disastri al mozzo , al telaio e di seguito a tutta la trasmissione
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Assemblare una ruota se hai un po' di manualità e soprattutto pazienza è una cosa senz'altro fattibile. Io mi sono assemblato poche ruote, (due coppie per ora) ma anche le prime che ho fatto sto continuando ad usarle e non mi hanno dato problemi. E non possiedo neanche un centraruote.
Puoi iniziare da qui, la bibbia del wheelbuilding, una articolo datato ma il più esaustivo in circolazione secondo me.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
cambiare i nipples ???

...non sai a cosa vai incontro !!!
il rischio di fare una cavolata e scentrare la ruota e la campanatura e fare grossi danni , è elevato ...
...spero che hai molta esperienza e l'attrezzatura necessaria nell'assemblare ruote , perchè non è un lavoro che si impara con un video credimi !!!

Ha straragione [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]!
Fiati, anche cambiare 2 raggi è complicato.
Figurati smontare e rimontare una ruota da zero, devi campanarla, e non è per niente facile.!
 

luigi.pennetta

Biker serius
22/7/10
149
0
0
Caserta
Visita sito
il discorso era diverso...io non ho ne gli attrezzi ne l'esperienza per campanare una ruota, io volevo solo smontare i raggi per cambiare i nipples e poi senza stringerli, portare le ruote da un meccanico e farle registrare e fargli fare la campanatura...
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao ragazzi, tre giorni fa ho messo il nastro tubeless nuovo con lattice nuovo e oggi bestemmie...devo cambiare un nipple posso fare un foro nel nastro per cambiare quel nipple e poi mettere un pezzo di nastro per chiuderlo o devo sostituire il nastro per intero?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao ragazzi, tre giorni fa ho messo il nastro tubeless nuovo con lattice nuovo e oggi bestemmie...devo cambiare un nipple posso fare un foro nel nastro per cambiare quel nipple e poi mettere un pezzo di nastro per chiuderlo o devo sostituire il nastro per intero?
In più occasioni ho fatto come dici, cioè ho fatto un foro poi chiuso con uno o due strisce di nastro e non ho avuto alcun problema, pulisci bene il nastro poi una passata con alcool e quand'è asciutto richiudi il buco.
 
  • Mi piace
Reactions: ariaro

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ciao ragazzi, tre giorni fa ho messo il nastro tubeless nuovo con lattice nuovo e oggi bestemmie...devo cambiare un nipple posso fare un foro nel nastro per cambiare quel nipple e poi mettere un pezzo di nastro per chiuderlo o devo sostituire il nastro per intero?

Se il pezzo di nastro poi lo metti bene si... ma secondo me fai prima a rinastrarla direttamente.

Oppure se riesci potresti inserire il nipplo dal foro valvola e trascinarlo fino al foro dove va messo, tipo metodo mo-mag di Fulcrum
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
perfetto ottimo allora faccio così, perchè di sostituire di nuovo tutto il nastro non mi conviene, ho usato il gorilla tape e devo dire che ha una colla spettacolare molto potente quindi credo proprio che lo farò. Chiedevo se veramente si potesse fare oppure era una cagata inventata da me ma vedo che lo avete fatto già :mrgreen: grazie mille a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
perfetto ottimo allora faccio così, perchè di sostituire di nuovo tutto il nastro non mi conviene, ho usato il gorilla tape e devo dire che ha una colla spettacolare molto potente quindi credo proprio che lo farò. Chiedevo se veramente si potesse fare oppure era una cagata inventata da me ma vedo che lo avete fatto già :mrgreen: grazie mille a tutti

Fa conto che c'è anche chi si è inventato i tappini di gomma per tappare solo i fori senza dovrer nastrare tutto il cerchio
 

Classifica mensile dislivello positivo