Sostituire i mozzi

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Sarebbe un valido upgrade se si hanno dei cerchi validi.
Nel tuo caso no, 1° perchè ti costa un botto in soldi e tempo per avere un vantaggio limitato e 2° perchè a fare la differenza è la ruota competa.
Certo, ci sono mozzi più scorrevoli, ma se li monti su un cerchio che pesa l'ira di dio con magari 36 raggi, ognuno dei quali pesante come un ferro da calza e resistente come uno spaghetto... non ne vale la spesa.
Anche perché, come detto prima, se ti cambi il mozzo da solo ti auguro tanta buona santa pazienza e voglia di bricolage. La centratutra e la tiratura dei raggi sono operazioni che senza un macchinario adatto diventano lunghe ed estenuanti e ti portano via ore. Se invece ti fai fare il lavoro da un meccanico ti chiederà la manodopera che se ti va bene sono circa 15€/ora per circa un paio d'ore di lavoro.

Senza contare che cambiare mozzo non è un'operazione così semplice. Monti freni a disco? Se si sono center lock o a 6 fori? e quanti raggi ha la ruota? non puoi montare un mozzo da 28 o 32 raggi con un cerchio magari da 36 :prost:
 

flavio800223

Biker popularis
8/8/12
70
0
0
Terni
Visita sito
Ho capito......... È meglio cambiare le ruote complete. Il fatto e che adesso sono a corto di liquidi e vorrei upgradare la mia bianchi kuma 5100 ......... Ma non so nemmeno se ne vale la pena visto il telaio entry level da ben 14,3 kg ( bici completa)
Per adesso di cambiare mtb non se ne parla ...........
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
In assoluto questa è la metodologia di upgrade meno conveniente (a meno che non si fa tutto da soli prendendo i pezzi su internet oppure si hanno cerchi di altissima gamma)
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ho dei mach 1 per bitume, secondo me fai prima a comprare direttamente un set di ruote un po' più belline

se non fai te il lavoro devi pagarti il mozzo + 50€ (a salire) di manodopera a ruota

se fai te il lavoro ti perdi una giornata se è la prima volta che fai il lavoro, risparmi la manodopera ma rispetto ai mach 1, che non sono cerchi tra i più belli e leggeri, hai una migliore scorrevolezza relativa al mozzo, ma non è detto che tu ottenga altri benefici proporzionati alla spesa fatta (sia in termini di materiali che di tempo che avresti usato altrimenti) in termini di rigidità e peso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo