sostituire fox dhx air 4.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
premetto che il mio ammo al momento è praticamente bloccato, praticamente la mia full è diventata una front e fa rumori sinistri...
vorrei sostituirlo con un ammo simile... uguale non penso di trovarlo, la mia giant reign ha ormai 11 anni...
vorrei vedere se me lo possono sistemare ma nel frattempo sarei fermo con la bici ora che si può cominciare a girare..
su alcuni sivende online parlano di misure tipo 190x51 ...
a cosa si riferiscono? come faccio a vedere se è compatibile con il mio?

scusate l'ignoranza...
20160615_185637.jpg
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il primo valore è l' interasse, ossia la lunghezza dell' ammortizzatore, da "occhiello" ad "occhiello" per intenderci.

Il secondo è la corsa, ossia l' escursione effettiva dell' ammo (non del carro).
 
  • Mi piace
Reactions: pinozo

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Quindi nell'esempio 190 e' da occhiello a occhiello e 51 il movimento del pistone?
Giusto?
Mi sai consigliare anche una valida alternativa senza spendere un capitale?
:prost:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se lo spedisci a bsc suspension te lo rimette a nuovo con revisione completa e nel giro di una settimana lo ricevi pronto da montare. E' un Signor ammortizzatore, non credo che tu possa sottovalutarlo, ti costa poco piu' di un centinaio di euro.
Uno nuovo spenderesti non meno di 3/400 euro e la tempistica,mentre lo ordini e lo ricevi siamo li'...
 
  • Mi piace
Reactions: pinozo

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se lo spedisci a bsc suspension te lo rimette a nuovo con revisione completa e nel giro di una settimana lo ricevi pronto da montare. E' un Signor ammortizzatore, non credo che tu possa sottovalutarlo, ti costa poco piu' di un centinaio di euro.
Uno nuovo spenderesti non meno di 3/400 euro e la tempistica,mentre lo ordini e lo ricevi siamo li'...

Quoto in tutto non stare a comprarlo nuovo, mandalo in revisione.

Piuttosto avvertili che se c'è qualcosa di grosso da sostituire di avvisarti prima di procedere!
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Allora.. alla Bsc mi hanno risposto che è stato chiuso il reparto tecnico 2 anni fa.. e di rivolgermi al mio sivende o alla Fox direttamente...

Altri consigli?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora.. alla Bsc mi hanno risposto che è stato chiuso il reparto tecnico 2 anni fa.. e di rivolgermi al mio sivende o alla Fox direttamente...

Altri consigli?
Hanno chiuso? O bella , questa mi giunge nuova...
Mandarlo a Fox? E' come se te lo ricompri nuovo...
Il Guaio e' la misura un po' meno diffusa , ma sei sicuro che sia 190x51 e non 200x51 ?
Sei certo di avere misurato correttamente? Cio' centro occhiello superiore -Centro occhiello inferiore?
A questo punto , revisionare il tuo e' da andarci con i piedi di piombo ,da evitare assolutamente i venditori di fumo che professano di aver fatto corsi di qua e di la'..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Gentilmente mi sai dire se ci sono grosse differenze visto che non ha il piggy back?
Cambia tutta la progettazione in quanto non ha il serbatoio di espansione dell'olio,sono due piattaforme idrauliche diverse, il tuo fox e' indirizzato ad indirizzi piu' gravosi , comunque fossi in te lo revisionerei, ci sono anche altri centri di revisione sospensioni.Andrebbe valutato se va' revisionata la sola parte aria o totalmente anche la parte idraulica, ma vista la sua vetusta' io opterei per la seconda soluzione. Interpella un fox point e chiedi il preventivo della revione completa.
 
  • Mi piace
Reactions: pinozo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.228
14.283
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gentilmente mi sai dire se ci sono grosse differenze visto che non ha il piggy back?
Non so dirti le differenze fra dhx 4.0 e McLeod perché non ho provato il primo, probabilmente quando è uscito non sapevo nemmeno cosa fosse una MTB.
Ti ho suggerito il McLeod perché è un ammortizzatore che costa poco e funziona benissimo, inoltre è verosimile che sia più moderno e performante di un Fox dhx 4.0 con più di 10 anni sul groppone di sviluppo tecnologico saltato.

Se invece intendi la differenza fra un ammortizzatore con piggyback e uno senza, facendo finta che il resto sia comparabile (e secondo me in questo caso non lo è) il piggyback permette di avere prestazioni più costanti nelle discese molto lunghe perché mantiene una temperatura più bassa dell'olio che quindi varia meno la sua viscosità. Il motivo è semplicemente perché ha più olio e più superficie per raffreddarlo, tutto qui.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma mandalo da gallomoto e finisce la storia...gli dici che fino a 120€ lo rivisioni...oltre lo ricompri... :il-saggi:

Cmq...guarda nelle specifiche del telaio Giant dell' epoca per esser certo della misura...magari sul tuo misuri 190 proprio perchè si è inchiodato...vai a sapere...
ma una prova "fessa"...sgonfiando camera e piggy...si comprime?
:nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giant Regn 1 -2009
8.5" x 2.5"

Mentre invece fino al 2008 ,alcuni modelli montavano sempre il fox dhx 4 ma con interasse 7.875 x 2.25
Ora devi individuare il modello esatto della tua reign .
Oppure , lo smonti ed a mano lo estendi tutto e misuri la distanza tra centro centro occhiello e ti sinceri. Come ti hanno detto ,misurarlo montato non ti permette una fedele rilevazione.
Se ,nel caso di una misura diversa e rientra negli standard piu' commercializzati allora il tuo orizzontre si amplia nella scelta.
Considera anche che alcuni telai nell'anno successivo restano identici ma possono montare anche un ammortizzatore lievemente differente che permette un travel di poco maggiore.
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
ma una prova "fessa"...sgonfiando camera e piggy...si comprime?
certo fatto,, tolta pressione sia alla camera che al piggy e con molta forza si comprime tutto.. fa dei rumorini strani, penso olio che si sposta all'interno..

e le misure le ho prese tenendo l'interrasse degli occhielli con ammo smontato.. per l'estensione ho misuratolo stelo totale togliendo quello che rimane comprimendo tutto, quindi solo la parte "mobile"
la bici l'ho presa usata un po di anni fa ma la configurazione è quella del 2009 taglia S, non so se anche li cambia escursione tra le varie taglie

in pratica dopo una discesa mediamente impegnativa ha cominciato a "scricchiolare" alla minima oscillazione..
ho guardato e c'era l'Oring che toccava quasi l'anello in basso, scendendo dalla bici il pistone si estende quasi completamente..
tornando, visto che ero km da casa ad un certo punto sempre facendo rumori si è bloccato praticamente esteso e non si è più mosso

adesso sento ancora per la riparazione, altrimenti pensavo ad un ROCKSHOX MONARCH PLUS RC3 DEBON AIR 200/51...
sono 300 euri ma da inesperto mi sembra simile al mio..
però McLeod non mi dispiace..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
certo fatto,, tolta pressione sia alla camera che al piggy e con molta forza si comprime tutto.. fa dei rumorini strani, penso olio che si sposta all'interno..

e le misure le ho prese tenendo l'interrasse degli occhielli con ammo smontato.. per l'estensione ho misuratolo stelo totale togliendo quello che rimane comprimendo tutto, quindi solo la parte "mobile"
la bici l'ho presa usata un po di anni fa ma la configurazione è quella del 2009 taglia S, non so se anche li cambia escursione tra le varie taglie

in pratica dopo una discesa mediamente impegnativa ha cominciato a "scricchiolare" alla minima oscillazione..
ho guardato e c'era l'Oring che toccava quasi l'anello in basso, scendendo dalla bici il pistone si estende quasi completamente..
tornando, visto che ero km da casa ad un certo punto sempre facendo rumori si è bloccato praticamente esteso e non si è più mosso

adesso sento ancora per la riparazione, altrimenti pensavo ad un ROCKSHOX MONARCH PLUS RC3 DEBON AIR 200/51...
sono 300 euri ma da inesperto mi sembra simile al mio..
però McLeod non mi dispiace..

Brutta cosa allora, usato in buono stato hai cercato?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
certo fatto,, tolta pressione sia alla camera che al piggy e con molta forza si comprime tutto.. fa dei rumorini strani, penso olio che si sposta all'interno..

e le misure le ho prese tenendo l'interrasse degli occhielli con ammo smontato.. per l'estensione ho misuratolo stelo totale togliendo quello che rimane comprimendo tutto, quindi solo la parte "mobile"
la bici l'ho presa usata un po di anni fa ma la configurazione è quella del 2009 taglia S, non so se anche li cambia escursione tra le varie taglie

in pratica dopo una discesa mediamente impegnativa ha cominciato a "scricchiolare" alla minima oscillazione..
ho guardato e c'era l'Oring che toccava quasi l'anello in basso, scendendo dalla bici il pistone si estende quasi completamente..
tornando, visto che ero km da casa ad un certo punto sempre facendo rumori si è bloccato praticamente esteso e non si è più mosso

adesso sento ancora per la riparazione, altrimenti pensavo ad un ROCKSHOX MONARCH PLUS RC3 DEBON AIR 200/51...
sono 300 euri ma da inesperto mi sembra simile al mio..
però McLeod non mi dispiace..
Ma verificare se perde aria?
BAsta smontarlo e gonfiarlo ad una pressione piu' elevata , poi ,in una bacinella colma d'acqua lasciata ferma un po' di minuti per eliminare eventuale movimento dell'acqua , immergere l'ammortizzatore , osservare con attenzione se si notano microbolle di aria fuoriuscire dall'ammortizzatore , in quel caso e' da revisionare la parte aria .
Nulla toglie altri inconvenienti e cioe' gonfiarlo alla giusta pressione , ma sempre smontato dal telaio , e azzerare il rebound in senso antiorario , comprimere e rilasciare l'ammortizzatore a mano , e poi procedere di uno scattino per volta con il rebound in aumento in senso orario ripetendo l'operazione , se la velocita' del rebound varia testimonia che e' la parte aria ad avere problemi ma come anche e non sottovalutabile un emulsionamento dell'olio ed allora devi procedere solo ad una revisione totale .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo