Sostituire Forcella e Ammortizzatore. Quale scegliere ?

mirkino123

Biker novus
23/10/12
28
0
0
Romagna
Visita sito
Bike
Torpado Matador S
Ciao a tutti,
possiedo una Torpado Matador S 29 pollici in carbonio. La bici è del 2017 e pensavo di apportare qualche miglioramento anche in questione di peso. Da pochi mesi ho già limato parecchio montando cerchi, mozzi Noxon Nitro e cassetta pignoni.
Ora pensavo di passare ad una forca e ammo più performanti e più leggeri (ora monta una rockshox Reba 100mm e un monarch rt3) ovviamente con entrambe i comandi a manubrio.

Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di perdere qualche minuto per darmi un consiglio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
possiedo una Torpado Matador S 29 pollici in carbonio. La bici è del 2017 e pensavo di apportare qualche miglioramento anche in questione di peso. Da pochi mesi ho già limato parecchio montando cerchi, mozzi Noxon Nitro e cassetta pignoni.
Ora pensavo di passare ad una forca e ammo più performanti e più leggeri (ora monta una rockshox Reba 100mm e un monarch rt3) ovviamente con entrambe i comandi a manubrio.

Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di perdere qualche minuto per darmi un consiglio.
per l'ammo ci guadagni poco o niente qualunque monti , la differenza sarebbe esigua , si parla di 20-30 gr .
sulla forca , la tua reba pesa 1650 gr con una fox racing , scenderesti di altri 120 gr , ma ti costa un bel 1000 euro...
lo stesso risultato lo avresti spendendo meno e montando una sid rlc 29 , pesa anche lei un 120 gr meno della tua reba
 

mirkino123

Biker novus
23/10/12
28
0
0
Romagna
Visita sito
Bike
Torpado Matador S
per l'ammo ci guadagni poco o niente qualunque monti , la differenza sarebbe esigua , si parla di 20-30 gr .
sulla forca , la tua reba pesa 1650 gr con una fox racing , scenderesti di altri 120 gr , ma ti costa un bel 1000 euro...
lo stesso risultato lo avresti spendendo meno e montando una sid rlc 29 , pesa anche lei un 120 gr meno della tua reba
si infatti per l'ammo ho visto, ma diciamo che mi sarebbe comodo cambiarlo per avere il comando a manubrio.
Però ho visto che ad esempio la rockshox sid world cup pesa sui 1300 come anche la fox step cast
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
tu me la consiglieresti ? ovviamente ho visto che anche quella costa un millino


guarda , se sei alla ricerca assidua del risparmio peso , logicamente si , la strada è obbligata .
io personalmente se non parliamo di fare un campionato italiano su una bike ultra light di 9,5 kg a cui hai già limato il mondo e ti manca qualcosa , mi terrei la tua bella reba , che reputo una gran forca .
alla fine parliamo di 1000 euro per risparmiare 300 gr credo che la cosa giusta l'hai fatta sulle ruote .
cambiando forca , non avrai la stessa sensazione di upgrade del peso risparmiato sulle ruote
 

mirkino123

Biker novus
23/10/12
28
0
0
Romagna
Visita sito
Bike
Torpado Matador S
guarda , se sei alla ricerca assidua del risparmio peso , logicamente si , la strada è obbligata .
io personalmente se non parliamo di fare un campionato italiano su una bike ultra light di 9,5 kg a cui hai già limato il mondo e ti manca qualcosa , mi terrei la tua bella reba , che reputo una gran forca .
alla fine parliamo di 1000 euro per risparmiare 300 gr credo che la cosa giusta l'hai fatta sulle ruote .
cambiando forca , non avrai la stessa sensazione di upgrade del peso risparmiato sulle ruote
grazie mille. piuttosto cambio l'ammo che mi è comodo avere il comando a manubrio. mentre riguardo alla corona ? doppia o mono. L'ho presa con la doppia per la paura che la mono fosse troppo radicale. Il parere che chiedo è non solo per il peso ma se può funzionare meglio.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
a rockshox sid world cup pesa sui 1300 come anche la fox step cast
come peso dichiarato si, i pesi reali poi sono sempre differenti :roll:
med_j6hznw_img_7031.jpg

med_3kb0zt_img_5919.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
grazie mille. piuttosto cambio l'ammo che mi è comodo avere il comando a manubrio. mentre riguardo alla corona ? doppia o mono. L'ho presa con la doppia per la paura che la mono fosse troppo radicale. Il parere che chiedo è non solo per il peso ma se può funzionare meglio.
Più che funzionare meglio , è senz' altro più comoda per me' .

Valuta in base al tuo uso e al tipo di rapporto che usi la rapportatura .
Deduco hai un 2x11 con 11/40 dietro ...
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Potresti cambiare la cartuccia con una OVR, costa decisamente meno, sui 300€, e risparmi 300g.
L'ha provata Gallo Moto, lo seguo su Facebook, ed è una gran modifica, diventa simile ad una Brain senza comando al manubrio.
Poi riesci a risparmiare abbastanza, con qualcosa in carbonio tipo ctk, cambiando manubrio e reggisella.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo