sostituire forcella da 1 pollice filettata con forcella senza filetto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


decibel

Biker novus
27/8/08
19
0
0
MONOPOLI
Visita sito
salve a tutti.
Ho un quesito un pò particolare,ma non ho trovato risposta.
ho una vecchia mtb con forcella (rotta) filettata ed ho comprato una senza filetto, ma come faccio per montarla? entrambe sono da un pollice;
dovrei comprare qualcosa del genere?
LINK
Scusate se metto un link, ma non so davvero come fare.

Vi ringrazio.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
salve a tutti.
Ho un quesito un pò particolare,ma non ho trovato risposta.
ho una vecchia mtb con forcella (rotta) filettata ed ho comprato una senza filetto, ma come faccio per montarla? entrambe sono da un pollice;
dovrei comprare qualcosa del genere?
LINK
Scusate se metto un link, ma non so davvero come fare.

Vi ringrazio.

hai bisogno di una serie sterzo threadset da un pollice.
quella del link va bene

Occhio alla lunghezza del cannotto, che ovviamente deve essere decisamente più lungo di quello della forcella a filetto.
 
  • Mi piace
Reactions: decibel

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
hai bisogno di una serie sterzo threadset da un pollice.
quella del link va bene

Occhio alla lunghezza del cannotto, che ovviamente deve essere decisamente più lungo di quello della forcella a filetto.
E di relativa pipa .

Occhio che manubrio sarà da 25.4 e quindi ti serve una pipa particolare. Non le classifiche da mtb
 
  • Mi piace
Reactions: decibel

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
E di relativa pipa .

Occhio che manubrio sarà da 25.4 e quindi ti serve una pipa particolare. Non le classifiche da mtb

perchè la pipa?

Mi aspetto che ci vada uno stem da un pollice o uno stem da 1 1/8 con adattatore, sbaglio?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Se ha forcella filettata adesso non ha pipa....ha tirante ... Su forcella classica serve pipa e ragnetto .
Tutto altro sistema .

Non ti seguo, non so se stiamo dicendo la stessa cosa ma con nomi diversi o se siamo in disaccordo^^'

banalmente non può montare uno stem da un pollice?

tipo questo: https://www.ebay.it/itm/SHORT-Bicyc...199451?hash=item4b50538a9b:g:9E0AAOSw6jNbrKTw

io sulle forcelle filettate ho sempre visto o la pipa o gli adattatori per montare gli stem da 1 o 1 1/8 cambia poco
 
  • Mi piace
Reactions: decibel

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
visto che non ho idea, potresti gentilmente mandarmi un link di esempio?
ti ringrazio molto
scusate, ma non sono esperto

se metti una foto di forcella e bici forse è meglio^^'
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

come supponevo, avevi un adattatore inserito nella forcella filettata. Dopo aver montato la forcella nuova non filettata con la sua serie sterzo, dovrai inserire il ragnetto nel cannotto della forcella e poi montare lo stem che hai già. Il ragnetto di solito è nella "confezione" della serie sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: decibel

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.961
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
1599147041834.png

il concetto è questo.

all'interno dello steering column bisogna inserire il ragnetto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non ti seguo, non so se stiamo dicendo la stessa cosa ma con nomi diversi o se siamo in disaccordo^^'

banalmente non può montare uno stem da un pollice?

tipo questo: https://www.ebay.it/itm/SHORT-Bicyc...199451?hash=item4b50538a9b:g:9E0AAOSw6jNbrKTw

io sulle forcelle filettate ho sempre visto o la pipa o gli adattatori per montare gli stem da 1 o 1 1/8 cambia poco
si , stem da 1 pollice.

senza foto, ho ipotizzato avesse una bici cosi https://www.pedalroom.com/bike/bianchi-ragno-migale-40667
quindi attualmente senza stem

ci servono delle foto reali.

edit.
ho visto solo ora le foto

serve Serie sterzo completa + ragnetto
la pipa ce l ha gia
 
  • Mi piace
Reactions: decibel

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo