sostituire e rimontare pistoncini avid juicy 7

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
come già detto da altri devi svuotare tutto l'impianto prima possibilmente (se apri la pinza il liquido frenante esce a fiume....se lo svuoti prima eviti di farti un bagno di liquido e soprattutto di contaminare le pastiglie ed i dischi se operi vicino la bike!!)!ricordati che gli avid usano LIQUIDO FRENANTE DOT e non olio tipo shimano e magura!sciao!
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
Allora, ieri ho sostituito pistoncini e quad ring a un impianto frenante avid juicy 3. Avevo provato a far fare un pò di "ginnastica" ai pistoncini mettendo qualche goccia di dot 4 e i miglioramenti ci sono stati , però una pastiglia era come se non lavorava parallela. Quindi ho tolto la ruota, via le pastiglie e poi ho dato un pò di pompate per far uscire abbastanza tutti e due i pistoncini; poi con una chiave da 8 ho svitato il tubo collegato alla pinza, poi ho aperto in due la pinza togliendo le due viti a brugola e con l'aria compressa ho estratto i pistoncini, tolti i quad ring, pulizia generale (attenzione al liquido freni che è corrosivo). La pinza al suo interno era abbastanza sporca con residui anche di pezzi di quad ring suppongo. Poi dopo la pulizia generale ho inserito l'or che permette il passaggio dell'olio tra le due camere, i nuovi quad ring e ho messo un pò di grasso apposta per freni (castrol red girling), inserito i nuovi pistoncini, pulizia e poi ho rimontato il tubo alla pinza e fatto lo spurgo con procedura standard. Prima di montare le pastiglie ho pulito il grasso che eventualmente è fuoriuscito, messo le pastiglie e rimontata la ruota; centrata la pinza a "occhio" e dato un pò di pinzate forti, regolato di nuovo la pinza e collaudo freni su strada. Adesso ho freni come nuovi e devo dire che è più facile a fare che a descrivere, basta avere un minimo di manualità. Un consiglio che voglio dare è quello di acquistare prima i kit di ricambio ( quad ring, or e pistoni).
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Come hai fatto a far uscire i pistoni? Io ho degli Elixir R e mi è uscito 1 solo pistone (a fatica…). Sembrano pressurizzati (inoltre il quad-ring rovinato fa scivolare poco…)

Il metodo migliore, una volta svuotato l'impianto e aperta la pinza in due, è quello di sparare aria con il compressore nei buchini della pinza che portano l'olio dietro i pistoncini (naturalmente tenendo il pollice o un contenitore sul pistoncino per evitare che venga "sparato" dall'aria compressa e fare seri danni a cose e soprattutto PERSONE).
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Come hai fatto a far uscire i pistoni? Io ho degli Elixir R e mi è uscito 1 solo pistone (a fatica…). Sembrano pressurizzati (inoltre il quad-ring rovinato fa scivolare poco…)

Spesso ho constatato che con gli Elixir devi avere proprio gli 8 bar del compressore per farsì che il pistone fuoriesca...ti consiglio inoltre di coprire con uno straccio altrimenti i residui di Dot ,con l'aria a quella pressione,si vaporizzano e ci fai un bel aerosol...
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Il metodo migliore, una volta svuotato l'impianto e aperta la pinza in due, è quello di sparare aria con il compressore nei buchini della pinza che portano l'olio dietro i pistoncini …. evitare che venga "sparato" dall'aria compressa e fare seri danni a cose e soprattutto PERSONE).

Spesso ho constatato che con gli Elixir devi avere proprio gli 8 bar del compressore per farsì che il pistone fuoriesca...

Grazie!
Io sparavo a intermittenza perché mi si è bloccato il manometro del compressore e non avevo sufficiente pressione… Ha funzionato, ma il primo pistoncino è stato propRio SPARATO!!!!! Peccato che l'ho fatto prima di leggere quello che mi avevate scritto...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie!
Io sparavo a intermittenza perché mi si è bloccato il manometro del compressore e non avevo sufficiente pressione… Ha funzionato, ma il primo pistoncino è stato propRio SPARATO!!!!! Peccato che l'ho fatto prima di leggere quello che mi avevate scritto...

Spero che la tua faccia non fosse in traiettoria !!! :maremmac::maremmac::maremmac:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo