Sostituire Cassetta sram 10-50 con 10-52

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera, ho un gruppo sram xx1 con guarnitura da 34 denti e pacco pignoni 10-50. Ho necessità di sostituire il pacco pignoni e avrei intenzione di montare il 10-52. È possibile montarlo senza sostituire anche la catena?
si ma non ne colgo il senso...
pacco nuovo, sempre catena nuova. di solito si fa cosi
comunque, ufficialmente non è compatibile la tua trasmissione con il 52t
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.409
28.680
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche se la catena avesse 500 km io la metterei nuova se montassi un pacco pignoni nuovo.
Il problema semmai sarebbe se il normale cambio xx1 arriva al 52, sram dice no ovviamente visto che ha fatto il cambio apposito, ma sinceramente ci credo poco, prova così ci si toglie il dubbio... Sram è geniale:-)
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
ripropongo per chiedere: SRAM per deragliatori posteriore prima del 2020 on da la piena compatibilità con le cassette da 52
avete esperienze in merito?

IMHO, trattasi di pippa al sugo SRAM: le quote del forcellino sono identiche, se non fosse per quel mini-labbro "dedicato" al 52 non te ne accorgeresti neppure...
Dal punto di vista del funzionamento, sul cavalletto una posteriore col 52 su 12V GX /non lunar (30 corona) io l'ho montata e, pur non modificando la catena (nel mio caso non serviva) funzionare ha funzionato, senza intoppi.
Chiaro, si trattava di una prova "sul banco"... io dubito comunque che - per uso non estremo - ci siano problemi...
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
in teoria, per come regolo io la catena (catena su corona-pignone più piccolo-passaggio dentro al cambio, metere il forcellino in tensione), dopo aver vist un video del meccanico ufficiale sram, la lunghezza non cambierebbe , ma a quel punto avendo 2 denti in più, significa avere il cambio ancora più in tensione.
qualcuno ha avuto la possibilità di misurare eventuali differenze?
dovrei farlo su una trasmissione xx1 e non sarebbe proprio bello spaccare qualcosa!
grazie
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
817
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io ho montato la gabbia posteriore del vecchio sul nuovo senza problemi, non capisco dove sono le differenze a parte il prolungamento della gabbia che proteggie di più la rotella inferiore
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
qualcuno ha avuto la possibilità di misurare eventuali differenze?
dovrei farlo su una trasmissione xx1 e non sarebbe proprio bello spaccare qualcosa!
...

Per analogia, la lunghezza della catena praticamente non cambia nel passaggio da corona X denti a corona X+2 denti (o viceversa): quindi, a maggior ragione non cambierà passando da pignone 50 a 52 (che ovviamente ha una differenza in lunghezza potenziale minore)...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per analogia, la lunghezza della catena praticamente non cambia nel passaggio da corona X denti a corona X+2 denti (o viceversa): quindi, a maggior ragione non cambierà passando da pignone 50 a 52 (che ovviamente ha una differenza in lunghezza potenziale minore)...
non capisco da dove viene questa informazione che dici.

La lunghezza della catena SRAM te la fa misurare mettendo la catena sul pignone piu' grande e sulla corona senza passare dalla gabbia del cambio + 2 o 4 maglie a seconda se hai una full o hardtail, pagina 16:

Quindi e' matematico che il numero di maglie cambia se hai un 52 al posto di un 50.

Poi che magari funziona lo stesso e' un altro discorso, ma non e' la misura "precisa".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo